Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze) è un'organizzazione scientifica e pedagogica che promuove un'indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze.


Mysteri al Mausoleo 2017

Anche quest'anno il CICAP Piemonte organizza, in collaborazione con Le Biblioteche Civiche della città di Torino, il ciclo di conferenze “Mysteri al Mausoleo” presso il Mausoleo della Bela Rosin in Strada del Castello di Mirafiori 148/7. Cinque gli appuntamenti previsti:

  • Venerdì 16 giugno ore 21.00: Naturale=buono?
    Agricoltura, alimentazione, medicina, cosmesi, sessualità: tutto ciò che è naturale è davvero buono? E ciò che viene chiamato naturale è davvero tale? La scienza e la tecnologia hanno fornito straordinari contributi al miglioramento della qualità della vita dell'uomo. Ciò nonostante da più parti della nostra società emerge il desiderio di uno stile di vita più naturale e la nostalgia di un passato idealizzato. L'aggettivo “naturale” è oramai sinonimo di bontà, salute, sicurezza. Ma siamo sicuri che tutto ciò che è naturale sia davvero buono? La conferenza, omonima al libro pubblicato dal relatore, analizza in modo critico tutti questi aspetti, al di là delle prese di posizione ideologiche e degli slogan commerciali.
    Con Silvano Fuso. Dottore di ricerca in scienze chimiche, è docente di chimica e si occupa di didattica e divulgazione scientifica. Collabora con diverse riviste e siti Internet. Socio effettivo del CICAP, è inoltre membro del Consiglio Scientifico del Festival della Scienza di Genova. Il 27 gennaio 2013 è stato intitolato a suo nome l'asteroide 2006 TF7, in orbita tra Marte e Giove.
  • Venerdì 30 giugno ore 21.00: Sulle tracce del lupo
    Come sono tornati i lupi sulle nostre montagne? Sono pericolosi? Il ritorno del lupo sulle nostre montagne è un elemento che ha cambiato e cambia equilibri e pratiche consolidate da quasi un secolo. Rappresenta quindi una bella e moderna sfida: riusciremo a convivere? La conferenza, che parte dalla tesi di laurea dell'autore è costantemente aggiornata con informazioni nuove. Durante la serata saranno analizzate la presenza del lupo dal punto di vista storico, le ricerche in corso nell'ambito del Progetto Life WolfAlps e la percezione del lupo nell'immaginario collettivo.
    Con Luca Giunti. Lavora come Guardiaparco al Parco Naturale Orsiera Rocciavré e alle Riserve di Chianocco e Foresto, oggi inserite nell'Ente di gestione delle Aree protette delle Alpi Cozie; segue la didattica, l'educazione ambientale, le manifestazioni culturali e le pubblicazioni dell'Ente; collabora inoltre con numerose società scientifiche e con l'Università di Torino, per la quale tiene un Corso di Fotografia Naturalistica.
  • Venerdì 7 luglio ore 21.00: Credere sapere, dubitare: un viaggio antropologico fra scettici e credenti
    Come lavora chi, per mestiere, indaga le credenze? Quali sono gli strumenti che usa e le metodologie che segue? Quali problemi sorgono quando si trova davanti coloro i quali affermano di “non credere”? Attraverso racconti e aneddoti raccolti lungo i suoi anni di ricerche etnografiche, Nora Demarchi cercherà di raccontare della distanza, spesso non così grande, fra chi dice di credere e chi afferma di non credere.
    Con Nora Demarchi. Ricercatrice associata presso l'Institut D'Ethnologie Méditerranéenne, Européenne et Comparative (IDEMEC - CNRS) di Aix-en-Provence, ha conseguito il dottorato di ricerca all'Università di Aix-Marseille in cotutela con l'Università degli Studi di Torino con una tesi sui pellegrinaggi religiosi e le pratiche votive fra le Alpi e i Balcani. I suoi ultimi lavori vertono sulle devozioni mariane transnazionali e sulla relazione fra adesione religiosa e attività scientifica.
  • Venerdì 21 luglio ore 21.00: SETI: la ricerca dell'esistenza degli Extraterrestri fra timori e realtà
    Il numero di pianeti extrasolari scoperti è in continuo aumento, in particolare è elevato il numero di “nuove Terre” scoperte; si stima che ce ne possano essere 40 miliardi nella sola Via Lattea, la nostra galassia. Sembra dunque che sia venuto il momento di intensificare le ricerche SETI (Search for ExtraTerrestrial Intelligence), il cui compito è cercare civiltà extraterrestri, avanzate almeno quanto l'Umanità.
    Con Claudio Maccone. Fisico-matematico torinese, attualmente Director for Scientific Space Exploration presso l'International Academy of Astronautics (IAA, Paris, France), chair presso IAA SETI Permanent Committee e associato dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Italia. Ha pubblicato circa 100 articoli scientifici, e quattro libri; nel 2002 è stato premiato con il Giordano Bruno Memorial Award.
  • Venerdì 8 settembre ore 21.00: Indagare i misteri dell'archeologia, tra bufale, complotti e falsi miti
    Un viaggio attraverso le teorie pseudo-archeologiche più diffuse dai programmi televisivi, i libri, le riviste e i siti internet, per far luce sui misteri delle antiche civiltà, spiegati secondo i metodi e le scoperte dell'archeologia. Da Atlantide agli antichi alieni, dalle piramidi al moderno diffusionismo americano, verranno analizzate criticamente gli oggetti e le prove portati a sostegno di queste tesi, senza dimenticare di far luce sui metodi utilizzati dagli archeologi nelle loro ricerche e spesso ignorati dal grande pubblico.
    Con Agnese Picco. Laureata in scienze archeologiche, curriculum paleontologico presso l'Università degli Studi di Padova, si occupa di didattica archeologica museale e scolastica. È membro attivo del CICAP Piemonte e del Gruppo Archeologico Subalpino.
    Questa conferenza sostituisce quella prevista con Marco Ciardi, annullata per l'indisponibilità del relatore.

Tutte le serate sono aperte al pubblico e a ingresso gratuito. In caso di maltempo gli incontri si terranno presso la biblioteca civica Cesare Pavese in Via Candiolo 79, a Torino.

Per ulteriori informazioni: piemonte@cicap.org



Indagini locali
Scopri le indagini che abbiamo fatto in terra piemontese:


Indagini extra-regione
Scopri le indagini di più ampio respiro che abbiamo condotto in questi anni:


X-files
Scopri i casi in attesa di un investigatore del mistero:


Il Progetto Scuole
Le conferenze che proponiamo alle scuole:


Scienza & misteri


L'archivio stampa
Consulta l'archivio di articoli curata da Ivo Maistrelli:


Le nostre interviste
Leggi le interviste ad alcuni amici del CICAP Piemonte:


© 2004-2017 CICAP Piemonte · Webmaster: Sergio Chiappino - Trattamento dei dati personali