Comitato Italiano per il Controllo
delle Affermazioni sul Paranormale

Il CICAP promuove un'indagine scientifica
e critica nei confronti del paranormale.
 
 

UFFICIO STAMPA

Dicono di noi

 

Cos'è il CICAP

Dicono di noi

Rassegna Stampa

Comunicati Stampa

Accrediti Stampa

 

 


"Tutti, e in particolare i giovani, potranno trovare nel CICAP un modo per esercitare la loro creatività e la loro capacità critica.
E' una palestra intellettuale estremamente stimolante, che consente di capire molte cose, non solo sul metodo scientifico, ma anche sulla natura umana".
PIERO ANGELA


"Leggo sempre con vivo interesse Scienza & Paranormale. Approvo in pieno questo sforzo di bloccare la tendenza in continuo crescendo di credere al paranormale e a un ritorno a superstizioni di pretto sapore medioevale.
Disgraziatamente, nei periodi di crisi quali l'attuale riaffiorano queste forme di rifiuto delle capacità cognitive del nostro cervello".
RITA LEVI MONTALCINI


"Ritengo che diffondere Scienza & Paranormale sia anzitutto un dovere morale e non posso che manifestare piena solidarietà per l'iniziativa.
Cercherò naturalmente nei limiti del possibile e delle mie competenze di dare ogni tanto un contributo, se non altro attingendo al mio archivio intitolato ai Diabolici e che contiene lettere di visionari di ogni genere che purtroppo ricevo con regolarità".
UMBERTO ECO


"Una nuova forma di censura il CICAP? Tutt'altro, si potrebbe definire piuttosto una nuova forma di servizio che fornisce gratuitamente al grande pubblico valutazioni obbiettive e rigorose circa le troppe notizie, per lo più "incontrollate", o controllate solo nel senso del loro presumibile "fare notizia", che i nostri mezzi di comunicazione di massa continuano a
divulgare".
ALDO VISALBERGHI


"Alcuni sostengono: «Perché non ignorare semplicemente questi propalatori di falsità e illusioni e gli sciocchi che li seguono?» Ma facendo così si trascura la loro forza e l'influenza che la pseudoscienza esercita sulla società e sulla politica. Ci si dimentica di come, in passato, teorie
pseudoscientifiche fornirono a dittatori e a nuovi guru argomenti per stermini e suicidi di massa".
MARGHERITA HACK


"L'attuale circolazione delle informazioni sul paranormale non solo è una prova di scarso senso critico, ma è
soprattutto una «educazione» del pubblico alla irrazionalità, alla stregoneria, alla magia. Lunga vita, dunque, al CICAP! Un punto di riferimento per rendere tutti un po' più scettici".
SILVIO GARATTINI

 

 

 


 

 


 

 

Inizio pagina  

Per ulteriori informazioni sul CICAP, per richiedere opinioni o interventi radio-televisivi le richieste vanno fatte scrivendo a: ufficiostampa@cicap.org; oppure telefonando allo 049-686870.

per informazioni sul sito e sul CICAP: info@cicap.org

© 2007 CICAP - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto del CICAP.