logo CICAP

logo prometeo

 
 
RICERCA

Tutti
Titolo
Autore
Editore

 

CATEGORIE
offerte speciali

 

cicap_logo

La serva padrona

Fascino e potere della matematica
di E.Boncinelli U.Bottazzini

copertina: clicca per ingrandire

ISBN: 9788870786514

Prezzo di listino: 18.59
Prezzo scontato: 13.94 €
SCONTO: 4.65 € ( 25% )

Disponibilità: Immediata


Raffaello Cortina, 2000 -pp 221

Ordina

 

 


Come nell'intermezzo musicale di Pergolesi la serva (la matematica) si rivela così "prontissima" a mettere a disposizione la sua arte al padrone (la conoscenza del mondo) da farsi signora in casa d'altri.
Nessuno oggi ne contesta l'efficacia per eseguire calcoli e previsioni nelle più svariate applicazioni: dal conto della spesa alle orbite dei pianeti! Ma scienziati e filosofi continuano a disputare sulle ragioni di tale successo. Forse il mondo che abitiamo non è che la copia sbiadita di quello delle verità matematiche sottratte all'uso del tempo cui si è ispirato il Signore nel creare i Cieli e la Terra? O invece la matematica non è che un raffinato prodotto dell'evoluzione del vivente? Montaigne congetturava che anche le fiere sapessero contare e riconoscere regolarità geometriche.
Certo è che l''Homo sapiens' ne è capace. D'altra parte, molte specie di belve feroci si sono estinte, mentre la "specie" dei matematici pare ancora fiorente! Un fisico passato alla biologia sperimentale e un matematico con la passione della storia si confrontano sul fascino e il potere di quelle che Lautréamont chiamava le "matematiche severe", presentandole però con leggerezza e ironia in un dialogo di sapore galileiano.

per informazioni sul sito e sul CICAP: [email protected] - Policy Privacy

© 2024 CICAP - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto del CICAP.