logo CICAP

logo prometeo

 
 
RICERCA

Tutti
Titolo
Autore
Editore

 

CATEGORIE
offerte speciali

 

cicap_logo

La serva padrona

Fascino e potere della matematica
di E.Boncinelli U.Bottazzini

copertina: clicca per ingrandire

ISBN: 9788870786514

Prezzo di listino: 18.59
Prezzo scontato: 13.94 €
SCONTO: 4.65 € ( 25% )

Disponibilità: Immediata


Raffaello Cortina, 2000 -pp 221

Ordina

 

 


Come nell'intermezzo musicale di Pergolesi la serva (la matematica) si rivela così "prontissima" a mettere a disposizione la sua arte al padrone (la conoscenza del mondo) da farsi signora in casa d'altri.
Nessuno oggi ne contesta l'efficacia per eseguire calcoli e previsioni nelle più svariate applicazioni: dal conto della spesa alle orbite dei pianeti! Ma scienziati e filosofi continuano a disputare sulle ragioni di tale successo. Forse il mondo che abitiamo non è che la copia sbiadita di quello delle verità matematiche sottratte all'uso del tempo cui si è ispirato il Signore nel creare i Cieli e la Terra? O invece la matematica non è che un raffinato prodotto dell'evoluzione del vivente? Montaigne congetturava che anche le fiere sapessero contare e riconoscere regolarità geometriche.
Certo è che l''Homo sapiens' ne è capace. D'altra parte, molte specie di belve feroci si sono estinte, mentre la "specie" dei matematici pare ancora fiorente! Un fisico passato alla biologia sperimentale e un matematico con la passione della storia si confrontano sul fascino e il potere di quelle che Lautréamont chiamava le "matematiche severe", presentandole però con leggerezza e ironia in un dialogo di sapore galileiano.

Esprimi il tuo voto

(è necessaria la registrazione al sito)
scarso discreto buono ottimo eccellente  

 

Esprimi il tuo voto ed il tuo commento

(è necessario aver acquistato questo prodotto attraverso il nostro sito)

scarso discreto buono ottimo eccellente  

 


per informazioni sul sito e sul CICAP: info@cicap.org - Policy Privacy

© 2019 CICAP - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto del CICAP.