logo CICAP

logo prometeo

 
 
RICERCA

Tutti
Titolo
Autore
Editore

 

CATEGORIE
offerte speciali

 

cicap_logo

L'Arte dell'impossibile

Studi sull'illusionismo
di Matteo Rampin

copertina: clicca per ingrandire

ISBN: 9788890094079

Prezzo di listino: 10.00

Disponibilità: 2-3 settimane


Aurelia, 2004 -pp 137

esaurito

 

 


Creare illusione è una delle attività più antiche nella storia dell'uomo. L'arte di imitare la magia ha prefigurato, ispirandole le "belle arti", ed è strettamente connessa con aree insospettate della cultura e del costume: che cosa ci faceva un prestigiatore nei servizi segreti angloamericani durante la seconda guerra mondiale?, perchè la redazione della più importante rivista scientifica del mondo interpella un illusionista per venire a capo di una controversia imbarazzante?, che cosa c'entra il cinema con la prestigiditazione?, perchè la teoria chomskiana della manipolazione dell'informazione mediatica richiama la struttura fondamentale dell'inganno illusionistico?, perchè l'arte del prstigiatore costituisce una sfida per la logica?, da dove nasce il piacere di essere ingannati?

A queste e ad altre domande cerca di rispondere l'autore, dimostrando che l'illusionismo è un settore del sapere tanto sconosciuto quanto ricco di sorprese.


per informazioni sul sito e sul CICAP: [email protected] - Policy Privacy

© 2024 CICAP - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto del CICAP.