Alla ricerca di un confine tra esoterismo, scienza e falsa scienza

Ecco com'è andata!

  • In Articoli
  • 12-08-2020
  • A cura di Antonella Mammoliti
img
Bentornati!
"La forza, come da proverbio, deriva dall’unione di tante teste e di tanti cuori, accomunati dalla stessa passione": si leggeva così nelle ultime righe della precedente puntata della nostra rubrica "Ecco com'è andata!". Ed è proprio da qui che vogliamo partire per un nuovo viaggio insieme a voi con un itinerario… a dir poco calzante.

Fate le valigie! Quest'estate vi portiamo in Puglia alla scoperta del Convegno regionale "Esoterismo, scienza e falsa scienza. La difficile ricerca di un confine".

E ora diamo la parola ai soci del gruppo locale CICAP Puglia. Grazie!

II Convegno regionale del CICAP Puglia: ecco com’è andata!

IL GRUPPO


Ci sono molte ragioni che ci inducono, come gruppo CICAP Puglia, a essere molto orgogliosi del tanto lavoro fatto fino a questo momento, che ci dà anche lo slancio per gettarci a capofitto in sempre nuove occasioni per avvicinare chi ci segue alla scienza, alla curiosità e alla promozione dello spirito critico. Ma tra queste c’è senz’altro il nostro convegno regionale, che per il secondo anno di fila siamo riusciti a proporre a una platea che si è dimostrata sempre più interessata e propositiva.
image
Il gruppo di lavoro del CICAP Puglia sulla scalinata del Centro Polifunzionale Studenti dell'UniBa che ha ospitato il convegno


IL CONVEGNO


Il convegno regionale del CICAP Puglia, nell’edizione 2019, si è svolto il 30 novembre, nella Sala “Carlo de Trizio” del Centro Polifunzionale Studenti dell’Università degli Studi di Bari ed è stato organizzato in collaborazione con l’Università di Bari e il Seminario di Storia della Scienza. Come tema del convegno abbiamo scelto una questione complessa quanto affascinante, cioè il problema di distinguere la scienza dalla falsa scienza e dall’esoterismo. Il titolo è stato “ESOTERISMO, SCIENZA E FALSA SCIENZA. La difficile ricerca di un confine”.
image
Locandina dell'evento

Esperti provenienti dal mondo accademico, del giornalismo e della cultura si sono alternati per parlare di psicologia, antiche reliquie, alchimia, pseudostoria, falsa scienza e molto altro ancora. Per offrire una parte più pratica e attiva, c’è stato anche un workshop dedicato al mentalismo (che ne ha chiarito anche gli usi poco cristallini in vari contesti) e il resoconto dell’indagine svolta nel misterioso Casino del Duca di Mottola e già anticipata nel corso del CICAP Fest di Padova lo scorso settembre. Il convegno si è svolto in una sessione mattutina e una pomeridiana intervallate da un momento di confronto con un ospite speciale: l’attore televisivo e cinematografico Michele Morrone, membro del CICAP Puglia, che ha conversato con il coordinatore del CICAP Puglia Armando De Vincentiis su superstizione e pseudoscienza nel mondo dello spettacolo. Gli insegnanti presenti hanno avuto la possibilità di veder riconosciuta la partecipazione al convegno come attività di formazione.

LA RISPOSTA DEL PUBBLICO


L’organizzazione di un convegno regionale è un lavoro lungo e faticoso, che prosegue, tra momenti di lavoro più e meno intenso, per tutto l’anno; ma il grande successo riscontrato nel pubblico partecipante, che ha riempito la sala (c’erano anche dei presenti in piedi), e rivolto tante domande ai relatori, manifestando interesse per le nostre attività, ci ripaga senz’altro delle tante ore spese per offrire a chi ci segue un momento stimolante di riflessione e approfondimento, senza toni cattedratici e senza – come ci è stato riferito dai tanti che ci hanno fatto i complimenti – passaggi noiosi.

LA PILLOLA DI SAGGEZZA


Lavorando al nostro evento abbiamo avuto modo di imparare che nulla è mai così pianificato da non poter essere buttato in un momento all’aria da un imprevisto, ma che un gruppo affiatato (e sempre accogliente nei confronti di nuovi potenziali elementi… per la serie, fatevi avanti e vi sapremo sfruttare a dovere!) riuscirà sempre a venirne fuori. Spesso il piano B si rivela un successo più grande del piano A!

Ecco com'è andata!
Il CICAP Puglia

LE OCCASIONI CHE FANNO PER VOI


Mentre ci organizziamo per proporre a vecchi e nuovi simpatizzanti del nostro gruppo locale altre occasioni per confrontarsi con noi, queste sono le pagine e l’indirizzo e-mail attraverso cui è possibile contattarci:
Sito internet , Pagina Facebook , Indirizzo e-mail

Per saperne di più sui GRUPPI LOCALI DEL CICAP, cliccate qui.

Categorie

Sullo stesso argomento

Prometeo

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',