In arrivo la 20esima edizione dell'European Skeptic Congress ESC24

L'evento si terrà a Lione dal 31 maggio al 2 giugno. Tutti gli interventi del CICAP a ESC24

img
Quest'anno, la cornice dell'atteso 20° Congresso Europeo degli Scettici sarà Lione, in Francia, nel prestigioso Amphitheater Alain Mérieux dell'UCLy – Université Catholique de Lyon. Per la prima volta organizzato dal comitato locale della French Association for Scientific Information (AFIS), si terrà dal 31 maggio al 2 giugno 2024.
In un periodo in cui la disinformazione è sempre più diffusa, dalle campagne no-vax alla promozione di pseudomedicine, dal negazionismo climatico alle teorie del complotto, per tre giorni, gli scettici provenienti da ogni angolo d'Europa si riuniranno in Francia per discutere e affrontare queste pressanti questioni.

Circa 200 menti curiose verranno coinvolte in tavole rotonde, conferenze e dibattiti per stimolare la riflessione su temi sempre, purtroppo, attuali.

L'obiettivo? Come per il CICAP, incoraggiare il pensiero critico, analizzare le credenze alla radice e promuovere l'expertise scientifica.

Il Programma


image
Cinque le sessioni , rigorosamente in lingua inglese, in cui interverrano nomi storici dello scetticismo europeo come Chris French, Edzard Ernst (presente anche all'ultimo CICAP Fest), Michael Heap oltre a numerosi esperti anche esterni alla nostra "bolla" ma di particolare competenza nell'argomento proposto.
La serata del sabato è poi dedicata a un momento conviviale per pemettere a partecipanti e realtori di conoscersi, confrontarsi e scambiare opinioni. Darà il via alla serata Tim Trachet con un escursus sulla storia dell'European Skeptic Congress.

Questi i temi delle sessioni:

- Europe’s Energy Future
- A Good Digital Society
- The Psychology of Beliefs
- Harm From Wellness Culture

Per concludere, nella mattinata di domenica 2 giugno, con l'immancabile "Open Session" che raccoglie argomenti diversi ma di interesse per il pubblico degli scettici.

Il contributo del CICAP


Proprio nell'Open session troviamo due dei relatori CICAP invitati a parlare: Francesco Grassi con i sempreverdi (perdonate il maldestro gioco di parole) Cerchi nel grano e Elisa Palazzi, che porta avanti il discorso iniziato due anni fa sulla crisi climatica e di come (non) viene percepita dal grande pubblico.

Il terzo relatore CICAP di quest'anno è Paolo Attivissimo, che nella sessione dedicata alla Good Digital Society parlerà di come utilizzare l'Intelligenza Artificiale per individuare ed evitare notizie false nel giornalismo .

Come partecipare


Le registrazioni per il 20° Congresso Europeo degli Scettici sono già aperte sulle pagine dedicate al congresso sul sito web dell'ECSO .
La quota di iscrizione verrà utilizzata per coprire le spese vive del Congresso ed eventualmente per sostenere le attività del Consiglio Europeo ECSO.
Iscrivendosi entro il 1 maggio si potrà usufruire di una tariffa scontata, ma un ulteriore sconto è dedicato ai soci delle associazioni scettiche, come il CICAP.
È poi disponibile una tariffa ancora più vantaggiosa per studenti e over 62.
Tutti i dettagli li trovate nella pagina dedicata alla REGISTRAZIONE

Vi aspettiamo a Lione!

Per saperne di più:


Appunti dal Congresso Scettico Europeo 2019
ECSO
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',