La sfortuna è farli estinguere: un gioco per la scuola

Un gioco interattivo per riflettere in classe su superstizioni e specie animali in pericolo

img
Lo spirito critico del CICAP e l’impegno verso la natura del WWF insieme, in un gioco interattivo per le scuole primarie e secondarie di primo grado preparato in occasione della Giornata Anti-Superstizione 2024.

È dal 2009 che il CICAP organizza (sempre di venerdì 17) le sue Giornate Anti-Superstizione (GAS), per riflettere su che cosa siano le superstizioni, sfidarle ed esorcizzarne la paura, sempre con leggerezza e ironia.

Per l’edizione di maggio 2024, abbiamo coinvolto in queste attività anche il WWF, per portare all’attenzione del pubblico un tema probabilmente poco conosciuto: gli effetti delle superstizioni sugli animali.

In questo gioco abbiamo voluto affrontare il tema in modo partecipativo, laboratoriale e multidisciplinare, utilizzando un percorso a scelte multiple per coinvolgere le classi in una storia, farle riflettere e dare loro utili informazioni sulle superstizioni, sui loro effetti sulla conservazione delle specie minacciate e su come il pensiero critico possa aiutarci a difenderci dalle pseudoscienze.

  • Target: scuola primaria (classi terze, quarte e quinte) e scuola secondaria di I grado
  • Discipline di riferimento: educazione civica, scienze
  • Durata prevista: 1 unità oraria in classe più eventuali approfondimenti

Contatti: [email protected]


Vai alla home page del CICAP Scuola
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',