Profezie che si autoavverano

Mi è capitato frequentando dei corsi di aggiornamento di conoscere dei trainers che parlano di profezie che si autorealizzano: se credi di non farcela a trovare un lavoro migliore, non ce la farai mai a trovarlo. Se non ho capito male sono una sorta di effetto psicologico che induce chi formula la profezia o chi vi crede, a lavorare attivamente per realizzarla, e questa alla fine si concretizza (indipendentemente dalla situazione oggettiva). Se devo essere sincero, per un realista come me, queste cose sembrano quasi 'paranormali'. Ma fino a che punto l'autosuggestione può influenzare noi stessi o un gruppo di persone? Questi meccanismi psicologici sono in relazione con il mentalismo? C'entrano con il fatto che quando sentiamo un oroscopo, per quanto ci siano chiari esperimenti che mostrano quanto gli oroscopi siano fatui, tendiamo a credere all'astrologo?

Giacomo Dorigo


Risponde Silvano Fuso

Gent.mo Giacomo Dorigo,

mi sembra che Lei abbia capito benissimo. Le cosiddette profezie che si autoavverano si basano proprio su singolari meccanismi della psiche umana. Si tratta però di un fenomeno che non ha proprio nulla di paranormale anche se genera spesso un circolo vizioso che conduce molta gente a credere erroneamente di essere vittima di un'influenza paranormale. Lo stesso meccanismo può sicuramente intervenire negli oroscopi. Se un soggetto crede veramente che gli oroscopi riescano a delineare le caratteristiche psicologiche delle persone finirà inconsapevolmente per modificare le proprie fino a farle coincidere con quelle stabilite dal proprio segno zodiacale. In tal modo si convincerà ancora di più della validità dell'astrologia. Analogamente chi crede di essere vittima di un maleficio interpreterà tutto quello che gli accade in senso negativo consolidando la propria convinzione di essere stato colpito da influenze malevole. Gli stessi meccanismi psicologici intervengono in campo medico nell'effetto placebo e anche molte tecniche del mentalismo sfruttano il ruolo delle aspettative del pubblico.

Un bel libro che analizza questi meccanismi relativamente a ciò che noi chiamiamo fortuna o sfortuna è il seguente: R. Wiseman, Fattore fortuna , ed. Sonzogno. Le può inoltre essere utile questo altro testo: M. Polidoro, Il sesto senso. Strane esperienze di vita quotidiana, ed. Piemme.

Cordiali saluti.

Silvano Fuso
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',