Al CICAP Fest un WORKSHOP tutto dedicato agli insegnanti

img
Al CICAP Fest si potrà partecipare a un WORKSHOP tutto dedicato agli insegnanti: “Educare al senso critico nell’era delle bufale”, un seminario educativo riconosciuto dal MIUR, con i docenti Silvano Fuso e Anna Rita Longo, con la Direttrice di Focus Scuola Sarah Pozzoli e la divulgatrice della Fondazione Veronesi Chiara Segré, a cui i docenti si potranno iscrivere usufruendo della Carta del docente.

Se si desidera contrastare la diffusione di bufale e fandonie, al di là di inopportune censure, occorre sviluppare maggiormente il senso critico e la razionalità dei cittadini. La scuola (e la formazione in generale) svolge un ruolo strategico in tal senso. Il seminario, rivolto principalmente agli insegnanti e a chiunque si occupi di educazione, cercherà di analizzare e discutere quali possano essere le strategie migliori per raggiungere questo risultato, in un’ottica fortemente interdisciplinare.

Ecco il programma del workshop:

Modera: Sarah Pozzoli

DIDATTICA DELLE SCIENZE ED EDUCAZIONE ALLA RAZIONALITÀ | Con Silvano Fuso
La scienza è sicuramente la più antidogmatica tra le attività umana e quella in cui l’esercizio del senso critico trova la sua massima espressione. Tuttavia una cattiva didattica delle discipline scientifiche può trasmettere un’idea distorta della vera natura della scienza. Nell’incontro saranno discusse le strategie più efficaci per far comprendere ai ragazzi le basi metodologiche dell’impresa scientifica.

FALLACIE LOGICHE, BIAS ED EURISTICHE: insegnare le basi degli “inganni” del pensiero | Con Anna Rita Longo
Il proliferare dell'informazione pseudoscientifica e delle fake news richiede una riflessione sui meccanismi del pensiero che favoriscono gli inganni e gli autoinganni. Insegnare agli studenti come agiscono euristiche, bias cognitivi e distorsioni comunicative tipiche dei diversi contesti può essere un utile strumento per la formazione della mente critica.

CACCIATORI DI BUFALE: GLI STRUMENTI PER RICONOSCERLE | Con Chiara Segré
Tutti sappiamo che una bufala è una notizia falsa: ma siamo altrettanto bravi a riconoscerla quando ne incontriamo una? Quali sono le sue caratteristiche e perché riescono a diffondersi e a fare presa così facilmente? Spesso le bufale sono costruite ad hoc per generare confusione, o alimentare odio e tensioni. Sono sempre esistite nella Storia, ma la rivoluzione di internet e dei social network ha reso ancora più urgente educare tutti i cittadini, ma soprattutto le nuove generazioni, all’esercizio dello spirito critico davanti a ogni notizia che incontrano, su qualunque mezzo di informazione, e mostrare i trucchi per riconoscere le notizie false.

Il workshop, che si svolgerà il 14 settembre, in Aula L di Palazzo Bo. Ticket acquistabile anche con la Carta docenti tramite la piattaforma SOFIA a questo LINK (numero identificativo: 30978).

Con la carta insegnanti si possono richiedere altri eventi del CICAP Fest! Scopri tutti gli appuntamenti sul SITO
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',