logo CICAP

logo prometeo

 
 
RICERCA

Tutti
Titolo
Autore
Editore

 

CATEGORIE
offerte speciali

 

cicap_logo

CICAP DVD n.4: 11.11.11

Una Lectio Magistralis di Piergiorgio Odifreddi

copertina: clicca per ingrandire

Prezzo di listino: 12.00

Disponibilità: Immediata


CICAP, 2012 Durata 120' - Formato 16:9

esaurito

 

 


I numeri rappresentano la razionalità per eccellenza: da Pitagora alla sezione aurea sono tanti i misteri della matematica che da sempre affascinano l'uomo. Eppure, spesso i numeri si trovano al centro di credenze irrazionali e autentiche superstizioni, come quella che vorrebbe il 13 o il 17 numeri sfortunati, o la credenza secondo cui sarebbe possibile "calcolare" e prevedere l'uscita dei numeri al lotto o quell'altra ancora che sostiene come si potrebbe addirittura prevedere il futuro attraverso lo studio della numerologia.
***
Piergiorgio Odifreddi, oltre che un celebre matematico è anche un personaggio noto a tutti per la sua razionalità e per lo spirito allegro e pungente al tempo stesso con cui affronta ogni tipo di argomento. Per il CICAP ha tenuto una lectio magistralis divertente, dotta e avvincente che non si può perdere. Un contributo importante per capire come nascono certe credenze infondate e come si alimentano.



CONTENUTO


per informazioni sul sito e sul CICAP: [email protected] - Policy Privacy

© 2024 CICAP - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto del CICAP.