Arretrati S&P

anno 2009

  • ANNO XVIII - SET/DIC 2009 (numero doppio)

    SCIENZA E PARANORMALE N. 87/88

    Vino e bufale. Tutto quello che vi hanno sempre dato da bere a proposito delle bevande alcoliche (recensione); Il libro che il tuo medico non ti farebbe mai leggere (recensione); L’uomo che fissa le capre (recensione cinematografica); Anteprime cinematografiche; Il cosmo e il buondio. Dialogo su astronomia, evoluzione e mito (recensione); Il libro dell’ignoranza (recensione); Disastro per l’omeopatia: il rapporto Donner; Omeopatia, una lunga storia di fallimenti; Il regime nazista e la verifica dell’omeopatia: la parola a un testimone; I miei primi 20 anni di CICAP; Quella volta che ho incontrato un vampiro sulla luna...; Silvan: «Chissà perché Rol non mi volle mai incontrare...»; Fake! e Racconti Mysteriosi; Niente quiete per Aristocle... per tre ragioni terribilmente serie; James Randi per il ventennale del CICAP; L’evoluzione del mystero: dalla magia alla cospirazione globale; Editoriale S&P 87-88; Astrologia: un altro anno di grandi (in)successi; Diplomi in naturopatia; E al CNR si processa Darwin; Qual è l’origine dei fantasmi?; Quando si dice la sensitiva...; Mago Nicola non “prevede” i controllori; Animali sacrificati per la dea Gadhimai; Gli alieni chiacchierano con gli scienziati bulgari; Vanno all’Ikea, trovano Gesù; Allarme UFO sopra Oropa; Casa infestata a Lecce?; Piccoli scienzati a Torino; La scomparsa di Basava Premanand; Nostradamus previde l’11 settembre 2001?; Quanti dubbi sugli UFO; Trasmutatore di energie sottili; Le trasformazioni di un giornale, il nostro.La Neuromoda; Il tredicesimo apostolo tra storia e fanta-storia; Precognizione e previsione.

  • ANNO XVIII - LUG/AGO 2009

    SCIENZA E PARANORMALE N. 86

    I maestri dell’inganno (recensione); 2012: fine del mondo o fine di un mondo? (recensione); Aghi, pozioni e massaggi: la verità sulla medicina alternativa (recensione); La cattiva scienza (recensione); Il forcone spuntato. Origini culturali del moderno satanismo (recensione); Alla ricerca del Santo Graal nelle terre dei Gonzaga (recensione); Strane luci e oggetti misteriosi nei cieli dell’Antico Egitto?; In volo sul Nilo... 2000 anni fa; Le “lampade” di Dendera; L'alieno di Saqqara; Geroglifici extraterrestri ed elicotteri militari; I geroglifici di Athanasius Kircher; Una civiltà, mille misteri; Con cosa fa rima Orione?; Gli incredibili calcoli di Charles Piazzi Smyth; La morte colpirà chi disturberà il sonno del Faraone; Operai egizi e argani spagnoli; Apollo 20 - Alla ricerca dell’astronave aliena; Chi ha paura degli psicologi?; Borghezio e gli extraterrestri; Ma che male fanno?; Un PowerPoint colabrodo; Scala Richter e terremoti. E ancora: strane voci e una testimonianza dall’ultimo convegno del CICAP; Se una notte d’estate,un’anziana donna...; Accendete la vostra curiosità!.Un’indagine sulla "salita in discesa" di Ariccia; Le neuroscienze della maestrina dalla penna rossa; Agatha Christie e il pensiero scettico; La NASA dice la sua su 2012 e Nibiru, il pianeta invisibile; Specchietto neuroscienze e allodole; Editoriale S&P 86.

  • ANNO XVIII - MAG/GIU 2009

    SCIENZA E PARANORMALE N. 85

    Il caso della casa che scotta; Il cervello virtuale; The Secret; La filosofia di Lost; Barcellona insolita e segreta; Angeli e demoni; La magia della mente - Poteri, suggestioni, illusioni; La magia è nella mente; Quando la magia è davvero questione “mentale”; Quando l’impossibile diventa possibile; Trasformare i giochi di prestigio in ricerca; I borseggiatori derubano la vostra mente; Il simposio “Magic of Consciousness”; Tecniche magiche nel paradigma dalla cecità alla scelta; Il complotto lunare; Scienza - Eurobarometro basso in Italia; Magia - Anche Silvan entra nel CICAP; Continua la sfida di Randi; Ultim'ora - Randi cancella i suoi impegni; Creazionismo - Ecco il parco a tema; News - Il CICAP su Twitter e Facebook; Sensitivi - Come ti contatto... il maiale; Il kit anti-bufala di Michael Shermer; Rabdomanzia e vene d'acqua; Lezione di evoluzionismo, lo studente se ne va; La psicologia quantistica: scienza o marketing?; Venerdì 17: che fortuna!.Editoriale S&P 85.

  • ANNO XVIII - MAR/APR 2009

    SCIENZA E PARANORMALE N. 84

    Quirkology. The curious science of everyday life; 2012. La fine del mondo?; Il regno di Agarttha; Nuove confessioni di un medium; Fusione fredda - l'ennesimo ritorno; Rita Levi Montalcini - I suoi primi 100 anni; Scuola - Astroterza: didattica e pseudoscienza; Veggenti - Quando si dice la precisione; Divulgazione - Una mostra e un laboratorio CICAP al Festival della Scienza 2009; Astrologia - la profezia non piace: arrestato l'astrologo; SINDONE/1 - Un nuovo sito critico dedicato alla Sindone di Torino; SINDONE/2 - I Templari e la Sindone; Italiani piccoli, puzzolenti e ladri?; Cellulari pericolosi e uranio impoverito: cosa ne sappiamo; Demoni notturni o processi mentali?; Noi ci siamo e voi?.Editoriale S&P 84; Perché una copertina dedicata ai terremoti; Le ragioni del terremoto; Il rischio sismico; I danni del terremoto; Terremoti d'Italia; Il terremoto del 1908; Prevedere i terremoti: i precursori sismici; Terremoti: previsioni o illusioni?; Gli animali prevedono i terremoti?; L'uomo dei terremoti; Il terremoto nella mitologia e nelle credenze popolari; Quelli che... 20 anni fa nasceva il CICAP.

  • ANNO XVIII - GEN/FEB 2009

    SCIENZA E PARANORMALE N. 83

    Nati per credere; I nemici della scienza; Spiriti inquilini; Philosophia Hermetica; 1989-2009: da vent’anni accendiamo la curiosità; Il CICAP si rinnova; Nuove pubblicazioni in arrivo CICAP in arrivo; Il CICAP finalmente in Sicilia; Il fatto non sussiste!; Un UFO dal presidente Obama?; Albini uccisi in Africa: è strage; In crescita la credenza nel paranormale; Eco, Veronesi e Boncinelli entrano nel CICAP; Ora Legale: l'illusione del risparmio; Voyager; Sogno premonitore o memorizzazione inconscia?; Un successo da ripetere!; Blocchiamo i clonatori di telecomandi.Esistono dimensioni sconosciute?; Editoriale S&P 83; Le icone del Rorschach; Divino merchandising; La criptozoologia in azione; La verità sul metodo della ricerca scientifica; Sumeri: conoscenze extraterrestri?.

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',