logo CICAP

logo prometeo

 
 
RICERCA

Tutti
Titolo
Autore
Editore

 

CATEGORIE
offerte speciali

 

cicap_logo

Penna, pennello e bacchetta

Le tre invidie del matematico
di Piergiorgio Odifreddi

copertina: clicca per ingrandire

ISBN: 9788842076438

Prezzo di listino: 14.00
Prezzo scontato: 10.50 €
SCONTO: 3.50 € ( 25% )

Disponibilità: Immediata


Laterza, 2005 -pp 193

Ordina

 

 


Si pensa spesso che le culture scientifica e umanistica siano contrapposte nei metodi e nelle finalità. In realtà scienza e arte, cioè le due punte di diamante delle due culture, sono visioni complementari e non contraddittorie del mondo, sia esterno sia interno. Entrambe hanno sviluppato tecniche adatte a descrivere, da punti di osservazione diversi, le realtà del mondo fisico e psicologico. Ed entrambe hanno fornito immagini di queste realtà che costituiscono vette del pensiero.

Odifreddi ha inventato un nuovo genere: la divulgazione creativa. Umberto Eco

Una raccolta di strani casi, fra l’arte e il gioco, catalogati con l’occhio di un divulgatore scientifico con l’hobby della ricerca strenua della creatività. Stefano Bartezzaghi, “Il Venerdì di Repubblica” La prova più esplicita della compatibilità fra scienza e arte: le brillanti lezioni di un matematico affabulatore sul rapporto della matematica con la letteratura, la pittura e la musica.


per informazioni sul sito e sul CICAP: [email protected] - Policy Privacy

© 2024 CICAP - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto del CICAP.