logo CICAP

logo prometeo

 
 
RICERCA

Tutti
Titolo
Autore
Editore

 

CATEGORIE
offerte speciali

 

cicap_logo

Forse Queneau

Enciclopedia delle scienze anomale
di P. Albani e P. della Bella

copertina: clicca per ingrandire

ISBN: 978880826070i

Prezzo di listino: 37.60
Prezzo scontato: 28.20 €
SCONTO: 9.40 € ( 25% )

Disponibilità: 2-3 settimane


Zanichelli, 1999 -pp 480

esaurito

 

 


L'Enciclopedia delle scienze anomale si ispira al progetto della Enciclopedia delle scienze inesatte in cui Raymond Queneau intendeva far confluire i suoi studi sui fous littéraires: sugli autori cioè che inseguono dottrine non "integrate" nella società in cui vivono.

Anche l'Enciclopedia delle scienze anomale accoglie scienze e teorie non ortodosse, non riconosciute o alternative alla scienza ufficiale; scienze ritenute erronee, scomparse; scienze occulte, magiche; scienze potenziali o al confine di altre scienze. Altre voci raccontano teorie fantasiose, spesso elaborate da scienziati di fama, ipotesi strane, studi prodotti dalla sofisticata inventiva di scrittori e artisti.

Il piacere di inoltrarsi in un territorio pressoché inesplorato e avvincente qual è quello del "meraviglioso scientifico" si accompagna alla ricerca del tonificante stimolo offerto dagli "indirizzi eterodossi ": le due anime, l'anima fantastica e l'anima similscientifica, si intrecciano e si uniscono continuamente per tutta l'Enciclopedia.

Se siano riusciti efficacemente a rendere questa duplice tensione, gli autori non sanno; si sentono di dire soltanto, con Giulia Niccolai, "forse che si, forse Queneau ".


 

Sullo stesso argomento

per informazioni sul sito e sul CICAP: [email protected] - Policy Privacy

© 2024 CICAP - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto del CICAP.