logo CICAP

logo prometeo

 
 
RICERCA

Tutti
Titolo
Autore
Editore

 

CATEGORIE
offerte speciali

 

cicap_logo

Il sesso del cervello

Vincoli biologici e culturali nelle differenze fra uomo e donna
di C.Vidal D.Benoit-Browaeys

copertina: clicca per ingrandire

ISBN: 9788822062925

Prezzo di listino: 13.50
Prezzo scontato: 10.12 €
SCONTO: 3.38 € ( 25% )

Disponibilità: Immediata


Dedalo, 2006 -pp 128

Ordina

 

 


I recenti progressi nel campo delle neuroscienze sono riusciti a spazzare via i vecchi pregiudizi sulle differenze biologiche tra uomini e donne? Sembra proprio di no. Benché smentite dalla ricerca, le teorie deterministe, che postulano una «programmazione» dei nostri atteggiamenti intellettuali e dei comportamenti, non accennano a scomparire. Apprezzate dal pubblico per la loro semplicità, fanno la gioia dei mass media e hanno garantito il successo di psicologi autori di bestseller, convinti che i neuroni possano spiegare le incomprensioni, i contrasti e le divergenze tra uomini e donne. «Siete pettegole e avete bisogno di confidarvi? È colpa del vostro cervello, fatto in maniera diversa da quello dell’uomo». «Non siete capaci di leggere una cartina stradale? È normale, il cervello femminile non è adatto a compiti di questo tipo». Questo libro offre un contributo importante alla questione, affrontandola con rigore, chiarezza e un pizzico di humour. L’obiettivo delle autrici è indagare l’esistenza di un fondamento biologico delle disuguaglianze tra uomini e donne, evidenziando l’influenza dell’ambiente sociale e culturale nella costruzione dell’identità.
La conclusione sarà quella sostenuta un quarto di secolo fa dal grande biologo e premio Nobel Francois Jacob: «l'uomo è programmato geneticamente, ma è programmato per apprendere».


per informazioni sul sito e sul CICAP: [email protected] - Policy Privacy

© 2024 CICAP - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto del CICAP.