Bonduelle insegna a “fare giardinaggio seguendo la luna”

L’invito del CICAP alle aziende: dire basta alla perpetuazione di credenze tradizionali non dimostrate scientificamente

img
Bonduelle insegna a “fare giardinaggio seguendo la luna”.
L’invito del CICAP alle aziende: dire basta alla perpetuazione di credenze tradizionali non dimostrate scientificamente


Sul sito dell’azienda alimentare Bonduelle appare l’articolo “Come fare giardinaggio seguendo la luna” , con passaggi come “Il calendario lunare, un oggetto indispensabile”, nel quale vengono forniti consigli per coltivare i vegetali dell’orto seguendo appunto il “calendario lunare”, dando quindi credito alla tesi dell’influenza del nostro satellite sulle piante terrestri.

Il CICAP esprime perplessità sulla scelta di una grande azienda di diffondere credenze tradizionali la cui validità non è mai stata dimostrata scientificamente: non esiste evidenza scientifica della relazione fra sviluppo dei vegetali e fasi lunari.

L’ipotesi dell’influenza della Luna sulle pratiche agricole ha origini lontanissime nel tempo. È nata molto prima del metodo scientifico ed è giunta fino a noi, nonostante vari esperimenti di verifica l’abbiano smentita già nel XVIII secolo.

Il diritto di ogni coltivatore di scegliere liberamente come operare nel proprio orto è insindacabile. Tuttavia è altrettanto importante che qualunque azienda o istituzione offra consigli ai coltivatori lo faccia con indicazioni che siano validate scientificamente. Insegnare a coltivare l’orto seguendo il calendario lunare, pur essendo consapevoli che la scienza ha ormai dimostrato l'inattendibilità di questa pratica, significa non offrire un buon servizio ai propri clienti o lettori, oltre presentarsi come una fonte di disinformazione.

Bibliografia


  • P. Bianucci, La Luna: tradizione, scienza, futuro, Giunti Barbera, Firenze, 1988
  • A. Fresa, La Luna: movimenti, topografia, influenze e culto, Hoepli, Milano, 1952
  • B. Castellino e L. Villani, Ciascuno ha la sua Luna, Canesi, Roma, 1961
  • M. Erba, G. Ranzini, D. Venturoli, Dalla Luna alla Terra. Mitologia e realtà degli influssi lunari, Bollati Boringhieri, Torino, 2010


accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',