La campanella alchemica di Rodolfo II

  • In Articoli
  • 04-10-2023
  • di Lia Confossi
La campanella © Daderto/Wikimedia Commons/Pubblico dominio L’imperatore asburgico Rodolfo II (1552-1612) aveva un debole per le arti occulte. Trasferì la capitale dell’impero da Vienna a Praga e vi richiamò artisti, filosofi, studiosi di scienze naturali, ma anche occultisti e alchimisti. Alla sua corte ospitò figure del calibro di Johannes Kepler, Tycho Brahe e Giordano Bruno, così come il veggente Edward Kelley (poi caduto in disgrazia), il mago John Dee e l’alchimista Michael Sendivogius.

È anche per questo che gli oggetti provenienti dalla sua Kunstkammer, il gabinetto in cui collezionava oggetti d’arte e curiosità, interessano gli studiosi di quel periodo. E infatti, lo scorso giugno, durante il convegno HistoCrypt 2023 a Monaco di Baviera (VI conferenza internazionale di crittologia storica), i ricercatori Rich[...]

L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',