Un antico segreto alchemico svelato

In una celebre scena della serie televisiva Breaking bad, il protagonista Walter White, professore di chimica divenuto produttore di metanfetamina con lo pseudonimo di Heisenberg, lancia un cristallo di fulminato di mercurio contro un narcotrafficante per convincerlo a pagargli la droga. L’esplosione devastante provocata dal cristallo è sicuramente esagerata dalla finzione scenica, tuttavia è vero che alcuni fulminati metallici hanno proprietà esplosive.

In generale, i fulminati sono sali che contengono un particolare anione di formula CNO- (C=carbonio, N=azoto, O=ossigeno). Essi sono noti da parecchio tempo, visto che sono relativamente facili da preparare, ed erano quindi stati già scoperti da alcuni alchimisti. In particolare, la preparazione del fulminato d’oro, detto anche oro fulminante, venne descritta per la prima volta nel 1585 dall’[...]

L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',