logo CICAP

logo prometeo

 
 
RICERCA

Tutti
Titolo
Autore
Editore

 

CATEGORIE
offerte speciali

 

cicap_logo

Scienza da vedere

L'immaginario scientifico sul grande e piccolo schermo
di Matteo Merzagora

copertina: clicca per ingrandire

Prezzo di listino: 15.50
Prezzo scontato: 11.62 €
SCONTO: 3.88 € ( 25% )

Disponibilità: Immediata


Sironi, 2006 -pp 329

Ordina

 

 


«LISA: Ma non c’è un modo per cambiarmi il DNA, tipo sedermi sul microonde? DOTTOR HIBBERT: No, non risulta in nessuno dei film che ho visto. Temo che dovrai tenerti i tuoi geni, mia cara Lisa. da I Simpson – Lisa la Simpson»
Scienza e cinema si parlano da più di un secolo, ma finora nessuno ha presentato questo dialogo in modo organico e non accademico. Scienza da vedere – il primo libro del suo genere in Italia – racconta come cinema e TV rispecchiano o determinano la percezione pubblica della scienza, ma anche come questa a sua volta influenza, e spesso ispira, i grandi cineasti. Dal canto suo, il pubblico mostra oggi di avere grande appetito di scienza come intrattenimento. Lo testimoniano i recenti successi cinematografici e teatrali.
Dalla fantascienza ai documentari, dai thriller ai cartoni animati, dai b-movies ai grandi capolavori del cinema d’autore: attraverso un’alternanza di informazioni puntuali (oltre duecento schede di film e fiction TV) e spunti di riflessione organizzati sotto forma di guide alla visione, questo volume fa luce su un fenomeno culturale di ampia portata.

per informazioni sul sito e sul CICAP: [email protected] - Policy Privacy

© 2024 CICAP - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto del CICAP.