logo CICAP

logo prometeo

 
 
RICERCA

Tutti
Titolo
Autore
Editore

 

CATEGORIE
offerte speciali

 

cicap_logo

La vasca di Archimede

Piccola mitologia della scienza
di S. Ortoli, N. Witkowski

copertina: clicca per ingrandire

Prezzo di listino: 17.56
Prezzo scontato: 13.17 €
SCONTO: 4.39 € ( 25% )

Disponibilità: 2-3 settimane


Raffaello Cortina, 1998 -pp 224

esaurito

 

 


Mele e serpenti, diavoli e dinamitardi. L'impresa scientifica offre questo e altro ancora. t proprio vero allora che la scienza può fare a meno del mito? Anche chi candidamente ammette di non capire nulla di fisica o di biologia pensa di saper bene che cos'è la mela di Newton o l'anello mancante nella teoria di Darwin e magari si spinge anche a ripetere che l'energia è uguale alla massa per H quadrato della velocità della luce e che un battito d'ali di una farfalla in Brasile può scatenare un uragano nel Texas. Forse è meno noto che anche la mela di Newton ha la sua Eva, che Archimede ci sapeva fare con le armi e che il termine "big-bang", oggi così celebrato, nasce da una battutaccia.

Raccogliendo la loro "piccola mitologia della scienza", Ortoli e Witkowski mostrano come i miti che costituiscono il bagaglio scientifico dell'uomo della strada rivelino segreti e passioni del mondo della scienza, indicando così i punti d'incontro tra pensiero razionale e senso comune. Se Newton ha regalato alla scienza una teoria della gravità, questo libro invita i suoi estimatori a una pratica della leggerezza.

Sven OrtolĂ­, giornalista, è autore di testi di divulgazione scientifica (Le cantique des quantiques, La Découverte,1984, Histoire et Iégendes de la supraconduction, Calmann-Lévy, 1988).

Nicolas Witkowski, fisico, si divide fra l'insegnamento, H giornalismo (Le Monde, Sciences et Avenir) e l'editoria scientifica (dirige per Seuil la collana ''Points Sciences").


per informazioni sul sito e sul CICAP: [email protected] - Policy Privacy

© 2021 CICAP - Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto del CICAP.