Bentornati al Convegno dei 20 anni del CICAP

XI Convegno Nazionale del Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale
L'evoluzione del Mystero
9-11 ottobre 2009, Abano Terme (PD)

Cari amici,

l'XI Convegno Nazionale del CICAP, il "Convegno del ventennale", si è chiuso l'11 ottobre 2009 eppure, per chi lo desidera, è ancora possibile in ogni momento seguire tutte le relazioni e ciascuna delle due spettacolari serate. Come? Con lo streaming HD.

image
Se dunque l'idea vi stuzzica, abbiamo il piacere di invitarvi a un evento come ne capitano ogni vent’anni. Potrete partire per la Luna con l’astronauta Umberto Guidoni e farvi grandi risate con Raul Cremona. Potrete ascoltare le riflessioni di Piero Angela e Silvio Garattini e assistere alle straordinarie magie di Silvan, che al Convegno ha anche ricevuto il Premio “In difesa della Ragione”.

Avrete poi a disposizione oltre 50 autorevoli relatori che trattano degli argomenti più intriganti: dalle tecniche per ingannare il cervello al ritrovamento archeologico di una “donna vampiro”; dal fascino dei grandi complotti ai risultati della clamosora sperimentazione per riprodurre la Sindone con strumenti medievali.

E ancora, due serate speciali di grande intrattenimento: la prima, il "Gran Galà di Magia", condotta dallo straordinario Raul Cremona, che vede uno spettacolare show di Silvan, ospite d'onore del Convegno, e la partecipazione di quattro tra i più bravi e sorprendenti maghi italiani: Andrew Basso, Edoardo Pecar, Walter Rolfo e Francesco Tesei. Due ore magiche che volano via inseguendo una meraviglia dietro l'altra.

image
La seconda serata, "Sulla Luna 40 anni dopo", condotta da Piero Angela e dedicata interamente ai 40 anni dallo sbarco sulla Luna, con la presenza speciale dell'astronauta Umberto Guidoni e gli interventi dell'astrofisico Steno Ferluga. Completano l'evento gli illuminanti e divertenti esperimenti di Paolo Attivissimo per dimostrare come le teorie dei "compotti lunari" non stiano in piedi e le esibizioni lunar-canore delle "Moon Sisters" dei Rajichi, cui sul finale si aggiunge anche un celebre jazzista il cui nome comincia per PA...

Tutto questo è successo e potrà succedere di nuovo quando lo vorrete, in casa vostra, quando deciderete di seguire l'XI Convegno Nazionale del CICAP intitolato: "L'evoluzione del Mystero. Dalla magia alla cospirazione globale: il CICAP di fronte alla trasformazione dell’incredibile". Convegno con il quale il Comitato ha anche festeggiato i suoi primi 20 anni di attività, rievocati da Massimo Polidoro insieme a Piero Angela in un incontro particolarmente suggestivo e per certi versi toccante.

image
Sono stati vent’anni durante i quali l’incredibile di cui il Comitato si occupa ha subito una profonda trasformazione. Se all’inizio l’obiettivo era unicamente quello di verificare e indagare sulle più eclatanti notizie legate al mondo del paranormale, con il tempo l’oggetto di questa indagine si è ampliato sempre più. Nell’ambito di studio del CICAP sono entrate numerose pseudoscienze, dall’astrologia all’omeopatia e alle varie medicine alternative; quindi, abbiamo iniziato a occuparci anche di discipline di confine, come la criptozoologia, l’ufologia o la fusione fredda. Abbiamo incluso nelle nostre indagini vari esempi di scienza distorta applicata a credenze di tipo religioso, come nel creazionismo o nella sindonologia. Ci siamo interessati di voci e leggende metropolitane, di enigmi storici e di falsificazioni archeologiche. Fino ad avere allargato oggi il nostro lavoro anche all’esame delle sempre più persuasive e insidiose teorie della cospirazione.

E’ dunque per fare il punto su questi primi vent’anni, festeggiare insieme e prepararci in maniera adeguata alle sfide del futuro, che ci auguriamo vorrete seguire questo Convegno. Se non siete ancora Soci del CICAP o se da qualche tempo non ci seguite, potrebbe anche essere l'occasione buona per aderire o rinnovare la vostra adesione: abbiamo predisposto una serie di nuove possibilità di adesione al Comitato e, naturalmente, i Soci possono seguire il Convegno a condizioni particolarmente vantaggiose.

Vi aspettiamo.

Scoprite qui il programma dettagliato del Convegno

Qui trovate il modulo per seguire in qualunque momento il Convegno a casa vostra in "streaming video"

Qui le informazioni utili per la Stampa
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',