La Razionale Alcoolica

image
La Razionale Alcoolica è la versione italiana degli Skeptics in the Pub : incontri informali per discutere di scienza e misteri, con l'aiuto della razionalità e della birra.

Una volta al mese ci si ritrova attorno a un tavolo e si discute il tema del giorno. Un "esperto" lo presenta in pochi minuti per inquadrare l'argomento, poi ognuno dice la sua e se ne parla. ...Perché anche parlare di scienza può essere un divertimento!

Per essere sempre informato, segui la pagina Facebook o l'account Twitter del progetto.

Capitoli attivi


  • Alba (CN): incontri aperiodici a cura degli organizzatori locali
  • Avigliana (TO): incontri aperiodici a cura degli organizzatori locali
  • Cosenza: incontri aperiodici a cura degli organizzatori locali
  • Cuneo: incontri una volta al mese a cura del CICAP Cuneo (cuneo@cicap.org)
  • Galliate (NO): incontri aperiodici a cura del CICAP Piemonte (piemonte@cicap.org)
  • Novi Ligure (AL): incontri aperiodici a cura degli organizzatori locali
  • Milano: incontri aperiodici a cura del CICAP Lombardia (lombardia@cicap.org)
  • Roma: incontri aperiodici a cura del CICAP Lazio (lazio@cicap.org)
  • Torino: incontri una volta al mese a cura del CICAP Piemonte (piemonte@cicap.org)
  • Valle d'Aosta: incontri aperiodici a cura del CICAP Valle d'Aosta (aosta@cicap.org)
  • Vigevano (PV): incontri una volta al mese a cura del CICAP Lombardia (lombardia@cicap.org)

Vuoi organizzare anche tu incontri della Razionale Alcoolica? Scrivici a ralcoolica@cicap.org (responsabile progetto: Sofia Lincos)

Prossimi appuntamenti


Roma

  • Domenica 12 Maggio 2019, ore 18, Lochness Pub (via Portuense 94): "Pianeta Antartide - Come si vive e lavora in un pianeta alieno"
    In prossimità dell'arrivo del caldo abbiamo deciso di portarvi al gelo, facendovi arrivare fino al Polo Sud! Ad accompagnarci durante questo viaggio sarà Mario Giorgioni membro della equipe di Concordia, la Base di ricerca permanente franco-italiana situata in Antartide. Sfateremo qualche mito e scopriremo come si vive e si lavora in un ambiente talmente estremo da poter essere paragonato a un pianeta alieno. Quindi se da bambini sognavate di fare gli esploratori e da grandi siete ancora dei sognatori non potete perdervi questa Razionale Alcoolica! Inoltre Mario ci racconterà anche di come, suo malgrado, sia stato involontariamente il diffusore di una bufala sul Polo Sud! Una storia che ogni cicappino deve conoscere!

Cuneo

  • Venerdì 17 Maggio 2019, ore 21, La chiocciola degli Angeli (Viale Angeli 107): "Sulle tracce dell'assassino - Alle origini della polizia scientifica"
    Nonostante il progresso tecnologico senza precedenti, la società odierna rimane contrassegnata da episodi delittuosi e violenti. Il mondo dell'intrattenimento lo sa da tempo e ha sempre sfruttato il filone con pellicole in cui si narrano storie di organizzazioni criminali e di serial killer, mentre la letteratura ha fatto del giallo un vero e proprio tema che sembra non conoscere stanchezza. Ma quante delle tecnologie di investigazione presentate al cinema e sulle pagine dei romanzi rispecchiano la realtà? E qual è la loro storia? L'esperto Livio Secco, autore di "Criminalistica 2.1 - Alle origini della polizia scientifica", risponde a queste e altre domande nel prossimo appuntamento della Razionale Alcoolica!

Rovigo

  • Mercoledì 22 Maggio 2019, ore 21: "Misteri di pietra"
    Fossili, minerali e rocce fossili hanno da sempre affascinato l'uomo. Ad alcuni sono state attribuite proprietà magiche e taumaturgiche, dalla cura del mal di denti alla prevenzione dell'ubriachezza, altri hanno dato origine a miti, leggende e animali fantastici come grifoni e draghi. Questi oggetti misteriosi e le loro storie, fra scienza, storia e folclore, saranno al centro della chiacchierata con Veronica Padovani.

Vigevano

  • Mercoledì 22 Maggio 2019, ore 21: "Nella mente del serial killer"
    Da sempre la figura del serial killer colpisce l’immaginazione di scrittori, registi e giornalisti, e ciò ha talvolta contribuito a diffondere diversi luoghi comuni sui loro comportamenti e moventi. Un serial killer è necessariamente pazzo o in preda ad un “raptus” improvviso e incontrollabile? Le donne sono veramente meno crudeli degli uomini? Lo stupro e l’omicidio a sfondo sessuale sono davvero motivati da una libidine eccessiva? Un viaggio nella psiche degli uomini e donne più crudeli ed affascinanti della storia, per avere un’idea più realistica e scientifica di come agiscano e perché. Marianna Cuccuru, laureata in Scienze dell'Educazione, studia da molti anni il fenomeno dei serial killer e i segreti della mente umana e ha tenuto lezioni sul tema presso l’Università dell’Insubria.
  • Mercoledì 19 Giugno 2019, ore 21: "La storia del cibo"

Torino

  • Mercoledì 29 Maggio 2019, ore 21, Connery Pub (Corso Trapani 74): "CERN - Il tempio della Scienza"
    Storie di varchi dimensionali, scienziati stregoni ed esperimenti apocalittici. Ma cosa capita realmente nelle profondità della terra, quali sono gli scopi dell’immenso acceleratore di particelle? Seduti comodamente al Pub, getteremo luce su queste e altre domande grazie a una chiacchierata con Stefano Bagnasco, Fisico dell’INFN che collabora all’esperimento ALICE del CERN di Ginevra.
  • Mercoledì 19 Giugno, ore 21, Connery Pub (Corso Trapani 74): "UFO e cinema"
    Con Giuseppe Stilo, del direttivo CISU (Centro Italiano Studi Ufologici)

Per gli incontri passati, vedi l'Archivio