Cesare Mattei e l'elettromeopatia

  • In Articoli
  • 22-06-2023
  • di Sofia Lincos e Giuseppe Stilo
img
La sala degli Archi di Rocchetta Mattei, ispirata alla moschea di Cordova © Berber24/CC BY-SA 4.0
Nei Fratelli Karamazov di Dostoevskij, il diavolo si lamenta con Ivan dei suoi reumatismi, e afferma: «Essendo disperato, ho scritto al conte Mattei a Milano. Lui mi ha mandato un libro e delle gocce. Dio lo benedica». Il nobiluomo menzionato altri non era che Cesare Mattei (1809-1896), inventore di una pratica medica assai popolare nel XIX secolo e artefice di uno dei più curiosi edifici dell’intera Emilia.

Mattei era nato a Bologna da una famiglia benestante: il nonno e il padre avevano fatto fortuna grazie a un negozio in città e a oculati investimenti terrieri. Dopo gli studi classici, provò a intraprendere la carriera politica e nel 1837 fu tra i fondatori della Cassa di Risparmio di Bologna. Diventò conte grazie a una donazione. Alla morte del padre, avvenuta quando Cesare aveva appena 18 anni, lui e il fratello avevano ereditato il can[...]

L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',