Il Sole che pulsa e altre illusioni sulle dimensioni del Sole e della Luna

  • In Articoli
  • 23-06-2023
  • di Marcella Giulia Pace
img
Parelio su Cortina d’Ampezzo.
Di tanto in tanto, sul web emergono video ripresi in luoghi di culto o di apparizioni in cui la gente crede di vedere qualcosa di straordinario nel cielo. In effetti, se si osserva a lungo il cielo periodo, ci sono buone probabilità che accada qualcosa di “miracoloso”, se per miracolo intendiamo gli effetti che la natura ci concede. Per quel che riguarda il cosiddetto “miracolo del Sole” a Fatima, per esempio, la scienza ha spiegato che si tratta di un fenomeno poco conosciuto dal grande pubblico ma ben comprensibile per coloro che studiano i fenomeni ottici atmosferici: il parelio.

Altri effetti possono essere attribuiti all’uso di un dispositivo che tutti noi abbiamo a portata di mano: il cellulare. Qui ci occuperemo in particolare del cosiddetto “Sole che pulsa”. (Prima di esplorare questa anomalia, però, ricordiamo sempre che non si deve mai guardare d[...]

L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.

Categorie

Sullo stesso argomento

Prometeo

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',