Come si esamina l'incredibile?

img
© Petrovich9/iStock
Come si esaminano delle facoltà paranormali che non sono mai state accertate in precedenza da nessuno? All’epoca del mio apprendistato con James Randi, egli mi spiegò che bisogna attenersi alle regole dell’approccio scientifico e cercare di semplificare al massimo gli esperimenti per evitare di avere troppe variabili da controllare. Inoltre, occorre ideare test capaci di escludere ogni possibile spiegazione di tipo normale.

Per esempio, in occasione di un programma televisivo ci capitò di esaminare i presunti poteri paranormali di tale Barbara Martin, un’esperta di “lettura dell’aura”, che sosteneva di poter vedere un alone di luce colorata intorno alle persone. L’idea che esista una sorta di campo o radiazione luminosa invisibile che circonderebbe il corpo umano è molto diffusa tra chi ritiene plausibile l’esistenza di [...]

L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',