Alberto Perego e la politica extraterrestre

  • In Articoli
  • 04-10-2023
  • di Sofia Lincos e Giuseppe Stilo
img
© bestdesigns/iStock
Gli UFO sono centrali nel cospirazionismo odierno. Che siano in combutta col governo americano, che reggano in segreto il mondo per loschi fini, oppure che, più modestamente, siano tenuti nascosti da Washington nell’Area 51, il mito del complotto ufologico è popolarissimo.

Una prima versione dell’idea secondo cui i governi saprebbero che gli extraterrestri tengono sotto controllo il pianeta fu dovuta a un italiano che nel piccolo mondo dei credenti nostrani negli alieni occupa un posto d’onore. Un uomo che, sia pure fra incidenti di percorso, seguì una discontinua carriera da diplomatico di medio rango.

Si chiamava Alberto Perego ed era nato a Ferrara il 5 marzo del 1903 da una famiglia benestante. Suo padre era un generale del Genio. Laureatosi rapidamente in giurisprudenza, sino al 1924 militò in un gruppo di estrazione liberale, dunque non[...]



L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',