CICAP @ Lucca Comics & Games 2023

Giochi investigativi per il pensiero critico

img
Il CICAP sarà nuovamente presente alla manifestazione lucchese dedicata ai fumetti, al gioco e alla cultura POP!

Fra le novità di quest’anno, il nostro stand non sarà più all’interno dei padiglioni ma si troverà nell’area “The Citadel”, sulle Mura Urbane, il cui accesso è aperto a tutti i visitatori, senza necessità di avere un biglietto di ingresso.

Oltre alla possibilità di partecipare alla prima edizione del FantaCICAP, nel calendario della manifestazione troverai il nostro evento:

CICAP, INVESTIGARE I MISTERI COL GIOCO


I giochi investigativi possono contribuire alla formazione di un pensiero analitico-razionale? Dello spirito critico? E di un metodo di indagine applicabile ad altri contesti?
Ne parleremo con due autori di giochi investigativi analizzando le meccaniche utilizzate nei giochi da tavolo e le dinamiche che si creano nei giochi di ruolo investigativi.
Alla fine dell'incontro è previsto un mini-gioco a sorpresa con il pubblico.


Saranno con noi:

Gabriele Mari
Game designer autore di diversi best-seller tra i giochi da tavolo investigativi. Educatore, nel campo della disabilità giovanile e dell’autismo, utilizzando il gioco strutturato nella pratica educativa. Ideatore del progetto Educatori Ludici per la diffusione del gioco come strumento educativo. Docente del corso Erickson Game Trainer, ha dato vita ai corsi da Operatore Ludico promossi dal CSI Centro Sportivo Italiano.

Alessio Spalluto
Odontoiatra, socio CICAP e game designer, autore di numerosi giochi da tavolo e di ruolo, tra questi nel 2023 ha pubblicato un gioco di ruolo investigativo incentrato sul folklore italiano.

L'evento si terrà domenica 5 novembre alle ore 13 presso sala Ingellis all’interno del padiglione Carducci (Games). Ingresso libero senza prenotazione ma è necessario essere in possesso del biglietto del festival.

Per informazioni scrivi a: [email protected]

Ti aspettiamo!
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',