Il CICAP premiato a Como per il suo impegno a favore della mentalità scientifica

image
Dal 2014 si svolge a Como un importante concorso letterario, nato nel 2014 da un’idea di Giorgio Albonico, che premia opere che si sono particolarmente distinte in molti campi, dalla narrativa, alla saggistica, al giornalismo. Il 28 ottobre, presso la Sala Bianca del Teatro Sociale, sono saliti sul palco i vincitori del Premio internazionale di letteratura Città di Como, che hanno ricevuto diplomi, targhe e premi speciali per un montepremi complessivo di trentamila euro.

Quest’anno la giuria ha deciso di assegnare un riconoscimento anche al CICAP per il suo impegno costante nel diffondere la mentalità scientifica e lo spirito critico. Mario Rossi, che ha ritirato il premio per conto dell’associazione, ha commentato: “Si è trattato di un grandissimo attestato di stima, che riconosce il valore delle attività del CICAP sul territorio e ci sprona a proseguire sempre più nelle nostre attività di divulgazione. Siamo grati a Giorgio Albonico e a tutti gli organizzatori per questa bella sorpresa".

Il contributo verrà utilizzato per finanziare il prossimo Convegno nazionale CICAP “Gli inganni sul cervello - Scienza e pseudoscienza al centro dei nostri pensieri” che si svolgerà a Milano presso l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri sabato 20 aprile 2024. Tra i relatori che hanno già confermato la loro presenza ci sarà lo stesso Silvio Garattini, farmacologo, fondatore e direttore dell’Istituto Mario Negri, già festeggiato nell'ambito del Premio internazionale Città di Como con un premio speciale alla carriera.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',