Torna la Giornata Anti-Superstizione: venerdì 17 marzo

img
Un momento della scorsa Giornata Anti-Superstizione svoltasi a Milano (Foto: Roberta Baria).
Che cos'è la Giornata Anti-Superstizione? «Parte dall'idea che essere superstiziosi... porta male» spiega Massimo Polidoro, Segretario Nazionale del CICAP, già docente di Psicologia dell’insolito all’Università di Milano-Bicocca.

Sembra una battuta, ma per gli esperti del CICAP (Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sulle pseudoscienze) è un dato di fatto. «Credere che un oggetto, una persona o una frase abbiano il potere di procurare disastri è una profezia che si auto avvera».

Ed è proprio per combattere la superstizione, che fin dal 2009 il CICAP propone, non a caso sempre in occasione di un venerdì 17, una “Giornata Anti-Superstizione”.

In alcune città, tra cui Roma, Trieste, Torino, Novi Ligue, Siracusa, Mestre, Cuneo, Aosta e Lugano, i gruppi locali del Comitato organizzeranno eventi di vario tipo: incontri, conferenze, dibattiti ma anche dimostrazioni all'aperto, happy hour, grigliate e cene.

«Caratteristica di molti appuntamenti» spiega Marta Annunziata, coordinatrice dei gruppi locali del CICAP, «è che, per accedervi, sarà necessario compiere un vero e proprio “Percorso a ostacoli per superstiziosi”. Si passerà, per esempio, sotto una scala aperta, si romperà uno specchio, si verserà a terra del sale, si farà in mille pezzi una lettera con la classica catena di sant’Antonio, si aprirà un ombrello al chiuso e così via. In alcuni casi i partecipanti dovranno eseguire un totale di 13 gesti e azioni ritenute fortemente pericolose dai superstiziosi. A chi supererà tutte le prove verrà anche consegnato un diploma di "antisuperstizioso».

«Si tratta di un modo allegro e simpatico per svelare la pochezza di certi rituali che, se presi troppo sul serio, finiscono per condizionare negativamente la vita delle persone» conclude Polidoro. «Il CICAP da quasi 30 anni è impegnato a combattere l’irrazionalità, la superstizione e il pregiudizio con le armi della scienza e della ragione. Lo facciamo attraverso libri, articoli, interventi radiotelevisivi, esperimenti, indagini, conferenze, convegni ma anche con esperienze insolite e divertenti come la Giornata anti-superstizione».

Un altro appuntamento da segnare sin da ora sul calendario è il XIV Convegno nazionale del CICAP (Teatro Bonci, Cesena - 29 settembre - 1 ottobre 2017) , che per tre giorni radunerà alcune delle più belle menti italiane per riflettere sui pericoli di false notizie, bufale e pseudoscienze. Sono in arrivo diverse anticipazioni nelle prossime settimane.

Ecco il calendario degli appuntamenti finora confermati per la Giornata Anti-Superstizione:

  • FRIULI VENEZIA GIULIA

Alle ore 17.30 inizierà la conferenza "Passeggiata fotografica fra le superstizioni triestine", tenuta da Giuliano Bettella e ricca di spunti di intrattenimento, con proiezione di fotografie, indovinelli e aneddoti curiosi sulle superstizioni. L’evento è organizzato insieme all'Università della Terza Età, e si terrà nell'Aula magna della sede di Via Corti 1/1, a Trieste. L'evento è aperto al pubblico, con ingresso libero e gratuito.

  • LAZIO

A Roma dalle ore 19.30 si svolgerà la conferenza "Superstizione: da folklore a mania", presso la libreria AsSaggi (Via degli Etruschi, 4). A dialogare con il pubblico saranno David Palazzoni, psicologo e psicoterapeuta, e i membri del CICAP Lazio. L’evento è gratuito ma è richiesta la prenotazione entro il 14 marzo, con una mail a [email protected].

  • PIEMONTE

  1. Torino Dalle ore 20 è prevista una cena a tema superstizione aperto a soci e simpatizzanti del CICAP. Sarà un'occasione per incontrare il Segretario del CICAP Massimo Polidoro e ricevere alcune anticipazioni sul congresso nazionale e le altre attività in partenza, sia a livello nazionale che per quanto riguarda il gruppo locale piemontese. Sarà inoltre possibile sfidare alcune superstizioni comuni e ottenere il diploma di non superstizioso. La cena si svolgerà presso il “Circolo Golf di Stupinigi”, il costo è di 25 euro, ed è obbligatoria la prenotazione entro il 13 marzo all'indirizzo di posta elettronica [email protected] oppure al numero telefonico 347 4234922, recapiti ai quali si rimanda per richiedere ulteriori informazioni.

  1. Novi Ligure (AL) Tutti coloro che non sono superstiziosi sono invitati a una “Cena In Viola” presso il Ristorante Letterario Dorian Gray (Via Roma 51, Novi Ligure). Durante la serata Silvano Fuso e Claudio Casonato del CICAP parleranno di come nascono le superstizioni, e proporranno dei semplici giochi per ottenere il diploma di “antisuperstizioso”. Il costo della cena è di 25 euro ed è necessaria la prenotazione direttamente al ristorante al numero 339 349 2264. Indumenti o accessori viola sono molto graditi ma non obbligatori.

  1. Cuneo Alle ore 21 Fabrizio Bonetto presenterà una conferenza dal titolo "Essere superstiziosi porta male?" presso la Sala Biglia (Via S. Toselli 2/bis), a Cuneo. L’ingresso è libero e gratuito.


  • SICILIA

Alle ore 17;17 si terrà una conferenza aperta al pubblico sul tema delle superstizioni (siciliane e non) presso la sede dell'associazione culturale "Il cerchio" di Siracusa (Via arsenale 40/A, Siracusa). Relatori saranno lo psicologo ed educatore Salvatore Mazzaglia, Gigi Cappello , e Corrado Di Pietro. Seguiranno dibattito e testimonianze del pubblico. Al mattino inoltre si terrà una conferenza riservata alle scuole presso il Dipartimento di Agraria dell'Università di Catania, nell'ambito della giornata UniStem day.

  • TICINO

Il gruppo locale terrà un banchetto con orario 10-18 in Piazza Dante a Lugano. Chi vorrà potrà mostrare di non essere superstizioso con attività a tema (per esempio rovesciando del sale, passando sotto una scala etc) e ricevendo il relativo diploma di “antisuperstizioso”.

  • VALLE D'AOSTA

Dalle ore 17 nella Biblioteca comunale di Saint-Vincent Andrea Berti terrà una breve conferenza dal titolo "Tutta colpa del gatto nero?", sulle superstizioni più comuni, seguita da una discussione di gruppo e dall’apertura al pubblico di un classico “percorso a ostacoli per superstiziosi”, con diploma in premio per chi lo completerà.

  • VENETO

Diversi eventi si svolgeranno nella suggestiva cornice di Forte Marghera, a Mestre (VE). Il pomeriggio dalle ore 17 è previsto un gazebo esterno che coinvolgerà i passanti in un percorso a ostavoli per superstiziosi con rilascio del diploma di non superstizioso a chi vorrà partecipare. Per la sera è prevista cena al Bagolaro con conferenza "Fantasmi nella notte, rapaci notturni tra mito e realtà" su leggende e verità legate ai rapaci notturni. Relatori saranno i naturalisti Luca Mamprin, Marco Bernardi, Davide Scarpa, Manuela Travaglio. Seguirà una passeggiata serale nel Forte con guida al riconoscimento dei richiami dei rapaci. Il costo della cena è di 18 euro, l’accesso è libero fino ad esaurimento posti; maggiori informazioni sono disponibili sul sito del CICAP Veneto.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',