Tra una settimana il CICAP-FEST: a favore dei fatti e contro le fake-news

img
Venite a Cesena a scoprire il valore dei fatti con Piero Angela, James Randi, Giacomo Rizzolatti, Silvan, Antonella Viola, Marco Malvaldi, Alfredo Castelli, Enrico Mentana e gli altri ospiti del primo CICAP-FEST che aprirà i battenti venerdì 29 settembre. Disponibili ancora pochi posti.

ISCRIVITI AL CICAP-FEST

Il XIV Convegno nazionale del CICAP, che si terrà per la seconda volta a Cesena, quest’anno cambia nome, diventa il CICAP-FEST e sarà più ricco che mai, con conferenze, spettacoli, mostre, laboratori, workshop e persino un concorso per i migliori ‘falsi’. Un vero e proprio festival, che avrà luogo sia al Teatro Bonci che al Palazzo del Ridotto, per combattere le fake news e la disinformazione scientifica, specie in materia di terapie, vaccini e medicine alternative.

Tra gli appuntamenti da non perdere, l’incontro tra Piero Angela e James “The Amazing” Randi in programma venerdì 29 settembre dalle 17.30. Due leggende viventi dell’indagine paranormale che, nell’incontro gratuito moderato da Massimo Polidoro, segretario nazionale del CICAP, ripercorreranno una vita dedicata a esplorare i misteri.

A seguire, un ricordo di Umberto Veronesi, con Piero Angela e il figlio Paolo Veronesi, moderato da Donatella Barus.

Tra gli amici di lunga data del CICAP non poteva mancare Silvan, il mitico prestigiatore – recentemente insignito del prestigioso David Devant Award – che si esibirà sabato 30 settembre alle 21. E subito dopo lo spettacolo di un altro grande amico del CICAP: Raul Cremona, con uno spettacolo tra il magico e il comico. Per entrambi i biglietti rimasti sono ormai pochi.

Oltre alla magia, si può andare a caccia di bufale anche con i fumetti, come ci racconterà, sabato a partire dalle 9.30, il creatore di Martin Mystère Alfredo Castelli insieme ad altri autori e disegnatori, tra cui Andrea Plazzi e Roberto Totaro.

Avremo inoltre il neuroscienziato Giacomo Rizzolatti, lo scopritore dei famosi “neuroni specchio”, che sabato 30 settembre alle 9 parlerà di piaceri e frustrazioni nella ricerca scientifica; sempre sabato, ma alle 16, il celebre scrittore e chimico Marco Malvaldi parlerà di coincidenze e degli “incredibili” fatti che accadono quotidianamente.

Infine, domenica 1º ottobre alle 10.30 il CICAP avrà il piacere di consegnare il premio “In difesa della ragione” al giornalista Enrico Mentana.

Questi sono solo alcuni degli oltre 80 relatori che animeranno il CICAP-FEST nei suoi oltre 100 appuntamenti: per scoprirli tutti visitate il sito CICAP-FEST .

ISCRIVITI AL CICAP-FEST

Il valore dei fatti

Preoccupa sempre più la diffusione di bufale, notizie false o non verificate, un tema del quale il CICAP si occupa e preoccupa fin dalla sua fondazione, cercando di combattere con la buona scienza e la buona divulgazione le pseudoscienze, le notizie infondate in campo medico, alimentare, economico e storico che si mimetizzano usando a sproposito il linguaggio scientifico.

Il CICAP-FEST – in programma a Cesena da venerdì 29 settembre a domenica 1º ottobre – sarà quindi un appuntamento importante per ribadire quei principi che sono a fondamento dell’azione del Comitato. A partire proprio dal “valore dei fatti”, ovvero la necessità che le diverse affermazioni, teorie, ipotesi di spiegazione che vengono immesse nel dibattito pubblico siano adeguatamente supportate da evidenze che le sostengono.

Che cos’è il CICAP

Il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze (CICAP), fondato nel 1989 per iniziativa di Piero Angela e di personaggi della scienza e della cultura come Umberto Eco, Margherita Hack, Rita Levi Montalcini e Umberto Veronesi , è un’organizzazione di volontari, scientifica ed educativa, senza fini di lucro, che promuove un’indagine scientifica e critica nei confronti delle pseudoscienze, del paranormale, dei misteri e dell’insolito.

ISCRIVITI AL CICAP-FEST

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa - CICAP tel. 327 0683582 fax 049 686870
e-mail: [email protected]
info: [email protected]
www.cicap.org
www.queryonline.it
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',