Il giocoliere della fisica al CICAP Fest!

img
Immaginate un palcoscenico: due tavoli, un pc e qualche oggetto da giocoliere. Su quel palco ora sale un signore con un panciotto rosso e un casco di riccioli che gli circonda la testa.

All'improvviso inizia a parlare di fisica e matematica, mentre in bilico su un monociclo fa volteggiare birilli e palle da giocoliere.

È Federico Benuzzi, il professore-giocoliere-attore che ha inventato un nuovo modo per raccontare la fisica: attraverso la giocoleria.

Alternando esibizioni tecniche di alto livello a spiegazioni scientifiche immediate e leggere, monologhi teatrali a improvvisazioni, video a immagini animate, Federico riesce a rendere divertente anche gli aspetti più astrusi della fisica contemporanea.

I tanti esempi presi dalla vita comune ma fuori dall’ordinario, la ricerca sulla parola, lo studio sulla brevità delle dimostrazioni e dei ragionamenti e la grandissima energia del personaggio rendono la conferenza-spettacolo "Fisica sognante" di Federico Benuzzi, che rappresenterà la serata di benvenuto al CICAP Fest 2018 (prevista per giovedì 13 settembre, alle 21.00, presso il Teatro Ruzante di Padova), un appuntamento da non perdere.

Un perfetto esempio di scienza divertente, adatto tanto ai bambini quanto agli adulti, per inaugurare nel migliore dei modi il CICAP Fest 2018.

PRENOTA ORA IL POSTO

Ecco un assaggio di ciò che vi aspetta:



Federico Benuzzi laureato in fisica teorica e specializzato alla SSIS, insegna fisica e matematica nei licei della sua città, Bologna. Dopo una breve esperienza al circo di San Pietroburgo nel 2004 (unico italiano sulla sua pista in 130 anni di storia) ha dedicato le sue due anime alla divulgazione scientifica fondendole in uno spettacolo, campione italiano di diablo, pratica ciclo acrobatico. Il suo sito è www.federicobenuzzi.com e il suo ultimo libro si intitola "La legge del perdente - matematica come vaccino contro l'azzardopatia" (Edizioni Dedalo).
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',