5x1000: Il CICAP-Med e "Dottore, ma è vero che?"

img
La cattiva informazione in campo sanitario può fare danni gravissimi dato che non riguarda soltanto la promozione di medicine alternative e altre pratiche prive di base scientifica, ma anche la diffusione di critiche infondate verso terapie mediche di efficacia consolidata, come le vaccinazioni. Molti cittadini sono disorientati dalla cattiva informazione e chiedono risposte controllate e sicure su quali terapie seguire.

Il CICAP-Med è un gruppo tematico del CICAP nato nel 2017 e coordinato dalla Dott.ssa Eleonora Galmozzi per rispondere alle richieste di chiarimenti che ci arrivano sui problemi sanitari e medici, richieste generate dalla purtroppo frequente disinformazione sul tema. Il gruppo è composto da medici, medici specialisti, fisici, biologi, scienziati e ricercatori che condividono lo spirito del CICAP ed elaborano le risposte in modo rigorosamente scientifico.

Nei primi due anni di vita il gruppo ha risposto a molte decine di domande sugli argomenti medici più disparati, confermando l'utilità dell'iniziativa.

Legata al CICAP-Med è anche l'iniziativa “Dottore, ma è vero che...? ”, un portale realizzato dalla FNOMCeO con la collaborazione del CICAP, per fornire alle domande dei cittadini risposte costruite sulla base delle evidenze scientifiche giudicate più affidabili per il rigore e l’indipendenza che le hanno prodotte, per contrastare la disinformazione in ambito sanitario.

Si tratta anche in questo caso di un’informazione seria, solida e trasparente, corredata da tutti i dovuti riferimenti bibliografici, al tempo stesso resa immediata e accessibile a tutti gli utenti, grazie alla collaborazione di persone che lavorano da anni nella comunicazione in ambito scientifico.

Il portale si può consultare alla pagina https://dottoremaeveroche.it/

Scopri qui le altre iniziative CICAP che puoi sostenere grazie al tuo cinque per mille.

Grazie per il tuo interesse: il CICAP ha bisogno di te!
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',