L'uomo che parlava ai fagioli

  • In Articoli
  • 17-07-2019
  • di Paola Dassori
Nel 1959 fu pubblicato negli Stati Uniti un curioso volume, intitolato Il potere della preghiera sulle piante. Ne era autore il reverendo Franklin Loehr, che riferiva nel libro i risultati di cinque anni di esperimenti da lui condotti per stabilire quale influenza avevano le preghiere sulla crescita delle piante.

Loehr era diplomato in chimica, laureato in teologia e ministro della Chiesa Congregazionalista. Nel 1952, eletto presidente di una “Fondazione di ricerche religiose”, creò a Los Angeles un Circolo della Preghiera allo scopo di pregare per la crescita del granturco, dell’edera, dei fagioli e dei piselli, e di misurarne gli effetti. Gli esperimenti durarono cinque anni e coinvolsero ben 150 persone e migliaia di semi.

Il primo esperimento ebbe luogo a fine ’52: Loehr racconta di aver comprato due recipienti identici, di averli riempiti d’acqua, di averne messo uno in una[...]



L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.