A "Valigia Blu" il Premio In difesa della Ragione

img
Durante il prossimo CICAP Fest , che si svolgerà a Padova dal 13 al 15 settembre, verrà consegnato ai giornalisti di Valigia Blu il premio “In difesa della Ragione”, riconoscimento per chi si è distinto nella diffusione del pensiero critico e scientifico e nel contrastare la pseudoscienza.

«In genere» spiega Massimo Polidoro, segretario del CICAP, «chi si spende a difesa delle evidenze scientifiche raramente riceve riconoscimenti. Andare contro la “pancia” del pubblico, dire che certe presunte cure miracolose non funzionano e che invece i vaccini salvano vite umane può essere molto difficile per chi fa comunicazione. Ci si inimica facilmente una parte del pubblico. È più facile assecondare le credenze irrazionali, fingersi paladini dei deboli, alimentando così truffe e pseudoscienza. Valigia Blu ha scelto di stare dalla parte della razionalità e della scienza e per questo il CICAP ha deciso di premiarla».

Il premio sarà consegnato domenica 15 settembre, alle ore 10.50, presso la Sala dei Giganti di Palazzo Liviano, a Padova, e sarà ritirato dalla giornalista Arianna Ciccone di Valigia Blu, che subito dopo terrà un intervento intitolato: "Comunicare la scienza: fiducia, community e moderazione", a proposito del ruolo dell’informazione e del giornalismo nei luoghi digitali per costruire ponti e disinnescare le polarizzazioni.

SCOPRI IL PROGRAMMA DEL CICAP FEST 2019
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',