Collabora anche tu con "Chiedi le prove"

Il gruppo CICAP Chiedi le Prove cerca nuovi volontari per portare avanti le sue attività

  • In Articoli
  • 03-05-2020
  • di Serena Pescuma
img
'Chiedi le Prove' è una iniziativa volta a sensibilizzare alla corretta comunicazione di informazioni scientifiche nei messaggi pubblici. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dedicato www.chiedileprove.it .

I compiti per cui cerchiamo aiuto in particolare sono:
1) gestire i profili social dell’iniziativa (in particolare Twitter)
2) scrivere dei contenuti (“storie”) che verranno pubblicati sul sito e diffusi tramite i social network; qui un esempio .
Per il primo punto, ci vorrebbe qualcuno che conosca le piattaforme social, specie Twitter, e che possibilmente sappia già come funziona ed è strutturata la letteratura scientifica.
Per il secondo punto, si tratta di impostare e scrivere testi in maniera autonoma, basandosi sulla letteratura scientifica (per esempio è necessario poter comprendere un abstract in inglese).

Poiché siamo volontari sparsi in diverse regioni, in ogni caso è fondamentale saper fare squadra anche a distanza e riuscire a comunicare sia con chi si occupa degli altri aspetti, sia eventualmente con esperti di varie discipline, qualora fossero necessarie consulenze tecniche.
Non sono richieste competenze specifiche in nessun settore disciplinare, anche se conoscenze a livello di laurea in campo biochimico o biomedico complementerebbero bene quelle del gruppo.
Anche competenze tecniche sull'analisi dei dati sono benvenute ma non richieste.

Se siete interessati scrivete a [email protected] , specificando in oggetto a quale compito siete interessati, e raccontateci perché volete unirvi al gruppo di Chiedi le prove e quale contributo pensate di poter dare.
Vi aspettiamo!
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',