Altea: "Sono la medium di Clinton... no, non li conosco nemmeno"!

Il numero di "Panorama" ora in edicola (2.12.99) dedica un servizio molto critico alla medium Rosemary Altea, con vari interventi del CICAP.
L'articolo permette tra l'altro di chiarire un fatto abbastanza curioso.***

Per anni la Altea si e' presentata al pubblico (italiano in particolare) come "la medium di Clinton" ma solo oggi, dopo che il CICAP si era informato con la collaborazione dell'americano CSICOP ed era emerso che alla Casa Bianca non sapevano nemmeno chi fosse, ammette candidamente di non avere mai incontrato i Clinton! "Non so come sia nata questa affermazione", afferma oggi nell'intervista a "Panorama". Forse la possiamo aiutare noi: in un'intervista a "Repubblica" del 21.10.97, infatti, la Altea affermava testualmente che il presidente Clinton era un suo assiduo cliente: "Mi interroga sui destini della sua famiglia allargata, cioe' gli Stati Uniti".

Nella stessa intervista di "Repubblica", la Altea affermava anche di avere sottoposto i suoi poteri a varie commissioni scientifiche. Alla domanda "Come reagisce di fronte agli scettici", rispondeva infatti:
"Non me ne curo perche' non ne ho il tempo. Non voglio forzare nessuno a credere in quello che dico. Comunque mi sono sottoposta a numerosi esperimenti scientifici lasciando molto perplessi gli esperti". Siamo ancora in attesa di sapere dalla medium quando, dove, come e chi avrebbe realizzato questi esperimenti e dove sarebbero stati pubblicati. Non solo non ne esiste traccia su nessuna pubblicazione scientifica ma nemmeno le piu' serie pubblicazioni di parapsicologia si sono mai occupate di lei. Che si tratti di un'altra di quelle affermazioni nate "da sole" come quella su Clinton?

Ancora una volta, dunque, emerge chiaramente che se qualcuno si prende la briga di andare a controllare le affermazioni di un sedicente medium o sensitivo si scopre che di vero c'e' ben poco. Che significhi qualcosa?


accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',