Grande successo per le iniziative del CICAP al Festival della Scienza di Genova

image
Usare il senso critico e il metodo scientifico per cercare di capire fatti insoliti e misteriosi non solo è utile ma, insieme al CICAP, può essere anche molto divertente. Lo stanno sperimentando le centinaia di persone che visitano ogni giorno, nella Sala Mostre della Biblioteca Berio di Genova, la mostra e il laboratorio interattivo organizzati dal CICAP e curati da Beatrice Mautino e Stefano Bagnasco.

image
Cosa c’è nella fiala del Sangue di San Gennaro? Si può camminare sui carboni ardenti senza ustionarsi? Gli astrologi sanno prevedere il futuro? Chi disegna i misteriosi cerchi nel grano? E, soprattutto, si può imparare qualcosa sulla scienza indagando questi “mysteri”? La mostra accompagna i visitatori attraverso quattro “casi” studiati dal CICAP nei vent’anni della sua esistenza, ogni volta scoprendo che la realtà può essere altrettanto curiosa e interessante della leggenda. Per chi ne ha voglia, è anche possibile mettere alla prova le proprie capacità critiche con un’indagine da svolgere in prima persona.

image
È vero che i filmati del primo passo sulla Luna sono stati girati in uno studio cinematografico? È vero che ci sono le prove che lo sbarco sulla Luna sarebbe solo un inganno? Nel laboratorio queste ipotesi rappresentano il punto di partenza di un percorso d’indagine scientifica: ai partecipanti viene chiesto di svelare il mistero del presunto falso allunaggio utilizzando gli strumenti della scienza, dalla raccolta delle prove alla formulazione delle ipotesi fino alla loro successiva verifica. Hanno a disposizione un set fotografico che ricostruisce in scala la superficie lunare per verificare se davvero le ombre degli astronauti tradiscono un segreto inconfessabile e una simulazione interattiva simile a un videogame per verificare se davvero il viaggio verso la Luna è reso impossibile dalle pericolose radiazioni intrappolate nelle fasce di Van Allen che circondano la Terra.

image
La partecipazione del CICAP al festival si concluderà con una conferenza sabato 31 ottobre, nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale. Parteciperanno Massimo Polidoro, Stefano Bagnasco, Luigi Garlaschelli insieme all’ospite d’onore Joe Nickell.

CICAP: vent’anni di mystero Indagare i misteri per capire la scienza (e viceversa)

Balle spaziali Siamo mai stati sulla Luna? Usare le bufale per capire la scienza.

Biblioteca Berio - Sala Mostre Via del Seminario, 14 – Genova

dal 23 ottobre al 1 novembre, dalle 09:00 alle 18:00 dal lunedì al venerdì, dalle 10:00 alle 19:00 il sabato e nei festivi.

Per maggiori informazioni: www.festivalscienza.it

Altre fotografie dell'evento sulla pagina Facebook del CICAP

(27.10.09)
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',