La statura non cambia nel tempo, almeno a Milano

  • In Articoli
  • 22-06-2023
  • di Lia Confossi
img
Mappa di Milano con i diversi siti archeologici selezionati in base al periodo storico (rosso: Età romana, blu: Alto Medioevo, verde: Tardo Medioevo, viola: Età moderna; i cimiteri contemporanei della collezione di scheletri del Cimitero di Milano sono situati più lontano dal centro) © Biehler-Gomez, L. et al./Scientific Reports
I nostri antenati erano bassini e poco slanciati? Non è detto, almeno per quanto riguarda la città di Milano. La statura dei suoi abitanti sembra infatti rimasta costante nell’arco degli ultimi 2000 anni.

Lo studio, pubblicato a febbraio su Scientific Reports[1], arriva dal Labanof, il Laboratorio di antropologia e odontologia forense dell’Università degli Studi di Milano. Un team guidato dalla paleoantropologa Lucie Biehler-Gomez ha analizzato gli scheletri di 549 uomini e donne provenienti dalla CAL (Collezione Antropologica Labanof), e appartenenti a sepolture di cinque epoche diverse (Età romana, Alto Medioevo, Basso Medioevo, Età moderna ed Età contemporanea). E ha scoperto che la statura media dei milanesi è rimasta sostanzialmente costante nel tempo: 168,5 centimetri per gli uomini, 157,8 per le donne.

Questo risultato p[...]



L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',