Unità di Apprendimento

Coinvolgenti laboratori per portare in classe lo spirito critico

img
In un mondo sempre più affollato da notizie e informazioni, diventa ancora più importante allenare lo spirito critico. Il CICAP intende promuovere l’indagine critica e l’approccio scientifico anche nella vita di tutti i giorni.

Nelle nostre unità di apprendimento troverete un approccio multidisciplinare, che privilegia l’attività laboratoriale rispetto alla lezione frontale e dà valore all’errore come un elemento chiave nel processo di apprendimento e di scoperta. L’intento non è quello di fornire regole o decaloghi da applicare, ma di coinvolgere gli studenti nell’indagare i processi di diffusione di pseudoscienze, fake news e altri modelli di disinformazione in modo che, provando a capire come funzionano e perché siamo tutti portati a crederci, possano allenare il proprio spirito critico per imparare a riconoscerli ed essere meno portati a cadere in inganno.

Scopriremo insieme che il metodo scientifico può aiutarci concretamente ogni giorno, anche quando non si parla di scienza.

Hai svolto in classe una delle nostre UDA? Raccontaci com'è andata! Scrivi a [email protected] e, se vuoi, inviaci qualche foto del lavoro dei tuoi studenti!

image

Le superstizioni portano sfortuna?


Una coinvolgente attività dedicata alla riflessione sulle superstizioni, con spunti di discussione e proposte laboratoriali.
  • Target: scuola primaria (classi terze, quarte e quinte), secondaria di I e di II
grado
  • Discipline di riferimento: educazione civica, storia, scienze umane
  • Durata prevista: 2 unità orarie in classe + eventuale tempo per la
produzione dell’elaborato finale

image

Mentire con dati veri


Lo dicono i numeri, quindi è vero! Oppure no? Spesso anche grafici e dati che vediamo sui media possono ingannare (anche se utilizzano numeri reali!). Lo scopriremo insieme in questo laboratorio, in cui ragazzi e ragazze si trasformeranno in indagatori dei numeri!

  • Target: scuola secondaria di I grado, primo biennio scuola secondaria di II grado
  • Discipline di riferimento: educazione civica, matematica
  • Durata prevista: circa 3 unità orarie in classe (o meno, selezionando solo alcuni contenuti) + eventuale tempo per la produzione dell’elaborato finale



Ritorna alla home page del CICAP Scuola
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',