Studiare allunga la vita

img
© jacoblund/iStock
La cultura ha un innegabile valore intrinseco. Essa rappresenta un arricchimento personale che ci consente di analizzare e interpretare la realtà con strumenti di cui altrimenti saremmo privi. Al di là di questo, come avevamo evidenziato in un precedente articolo di questa rubrica[1] e contrariamente a quello che alcuni pensano, l’investimento nell’educazione dei figli ha un importante riscontro economico. Era stato infatti stimato che il ritorno economico non è mai inferiore al 30% della somma investita.

Un recente articolo[2], pubblicato sulla prestigiosa rivista medica The Lancet, analizza invece un altro aspetto: la relazione tra il livello di istruzione e l’aspettativa di vita. I ricercatori del Center for Global Health Inequalities Research (CHAIN), della Norwegian University of Science and Technology e dell’Institute for Health Metrics [...]

L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',