Ecco chi scava buche nei fondali marini

  • In Articoli
  • 30-03-2024
  • di Chiara Siracusa
Gli oceani profondi coprono oltre i due terzi della superficie del mondo, eppure si conosce meglio la superficie della Luna del fondo dell’oceano”. Sono passati più di settant’anni dalle parole del geofisico Edward Bullard, e altrettanti dall’inizio di esplorazioni sistematiche per mappare le profondità marine, ma a tutt’oggi per noi soltanto il 25% del fondale ha un volto, e verso il largo i suoi connotati sono ancora sfumati. Senza spingerci negli abissi, affollati dalla nostra immaginazione con creature spaventose e mitiche città, negli ultimi decenni anche profondità relativamente più contenute sono state teatro di misteri.

Per esempio, è dagli anni '70, quando furono rintracciate per la prima volta da sonar ed ecoscandagli nell’area della Nuova Scozia (Canada), che delle cavità regolari denominate “poc[...]

L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',