Rischi legati alle vaccinazioni: facciamo chiarezza

  • In Articoli
  • 05-04-2016
  • di Graziella Morace
img
©missecoglam.com
Circolano molte leggende a proposito di gravi pericoli che sarebbero correlati con le vaccinazioni. Infatti, uno degli argomenti principali degli anti-vaccinisti è che i vaccini non offrano alcun beneficio, ma presentino solo rischi: troppi effetti collaterali; scarsa efficacia preventiva e sovraccarico del sistema immunitario; componenti pericolosi capaci di provocare svariate patologie e, addirittura, legami con l’insorgenza dell’autismo[1].

Qui di seguito verranno presentate alcune delle tesi più diffuse, che verranno discusse basandosi sui dati di letteratura provenienti da studi scientifici accurati e considerati validi e affidabili dalla comunità scientifica internazionale.

Vaccini ed autismo
L'ipotesi che i vaccini (in particolare il trivalente morbillo-parotite-rosolia, MMR) potessero essere causa di autismo nacque nel 1998 in seguito ad uno studio pubblicato su Lancet dal medico [...]




L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.