La Razionale: archivio incontri passati

img
La Razionale è la versione italiana degli Skeptics in the Pub : incontri informali per discutere di scienza e misteri, con l'aiuto della razionalità e della birra.

Per vedere la pagina principale del progetto, vai a questa pagina .

Archivio incontri


Alba (CN)

  • 23 giugno 2016, ore 21, Bar Porta d'Alba (via Ognissanti 28): "Contro natura"
    Gli OGM sono il MALE? E il glutine? Esiste la fragola-pesce? E cos'è questa storia della pasta radioattiva? Parliamone con Beatrice Mautino, giornalista scientifica e autrice di "Contro Natura" (Rizzoli, 2015) al primo appuntamento albese de La Razionale Alcoolica!

Avigliana (TO)

  • 12 luglio 2018, ore 21, La Crota (via Garibaldi 34): "Musinè dei misteri"
    È vero che il Musinè è la montagna degli UFO? E che era un vulcano? E soprattutto, cosa spinge le persone a lasciare croci egizie e "orgoniti" sui sentieri che portano alla vetta? Ne parliamo tutti insieme davanti a una birra al prossimo appuntamento della Razionale alcoolica! Modera: Sofia Lincos
  • 4 ottobre 2018, ore 21, La Crota (via Garibaldi 34): "Jack lo squartatore, il mystero irrisolto"
    Tra metodo d'indagine, indizi ed errori nella Londra dell'800. Con Elisa Tealdi, archivista, coordinatrice del CICAP Piemonte.

Benevento

  • 22 novembre 2019, ore 20:30, Libreria Masone Alisei (viale dei Rettori 73F): "Demoni e possessioni: viaggio tra indemoniati ed esorcisti"
    Quali sono il significato e il ruolo dell'esorcismo nella società umana? Com'è possibile spiegare fenomeni e manifestazioni tradizionalmente collegati alla possessione demoniaca? Questi sono alcuni degli interrogativi ai quali si proverà a dare una risposta nel corso della serata in un interessante excursus che, abbracciando storia, arte,società e cultura, farà imbarcare i partecipanti in un viaggio dalle fonti del passato fino ai giorni nostri, analizzando il revival di tali pratiche cui si sta assistendo negli ultimi decenni. Evento moderato e diretto da Anna Rita Longo

Bologna

  • 10 aprile 2018, ore 20, Al Ritrovo (Via Centotrecento 1/1 B): "La meraviglia della fisica di confine. Il CERN"
    Si sente parlarre di pericolosi buchi neri, di portali verso altre dimensioni e addirittura di sacrifici umani! Ma ciò che accade nella realtà è molto più affascinante! Ne parliamo davanti ad una birra con alcuni ricercatori dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare che lavorano agli esperimenti del CERN di Ginevra (Silvia Biondi, Matteo Franchini, Claudio Grandi e Stefano Marcellini)
  • 22 maggio 2018, ore 20, Al Ritrovo (Via Centotrecento 1/1 B): "Onde gravitazionali e buchi neri - Una finestra sul lato oscuro dell'universo"
    Cosa sono le onde gravitazionali? E i buchi neri? Infinite sono le domande sul nostro universo, proviamo a chiarirci un po' le idee parlandone, davanti ad una birra, con l'astrofisico Sandro Ciarlariello
  • 27 novembre 2018, ore 20, Al Ritrovo (Via Centotrecento 1/1 B): "La legge del perdente - Matematica, statistica e gioco d'azzardo"
    Un fisico, un giocoliere ed un insegnante entrano in un bar... ordinano una birra e si mettono a parlare di gioco d’azzardo, matematica e probabilità. In realtà questi tre personaggi sono uno soltanto, Federico Benuzzi, professore di fisica e giocoliere che da anni approfondisce l'argomento nelle sue lezioni e nei suoi spettacoli. Qualche chiacchiera da bar sul gioco d'azzardo, dove più giochi e più perdi... sempre.
  • 9 aprile 2019, ore 20:30, Al Ritrovo (Via Centotrecento 1/1 B): "Bufale un tanto al chilo"
    Proseguono gli incontri della Razionale Alcolica, questa volta a fare due chiacchiere davanti ad una birra abbiamo invitato Michelangelo Coltelli, fondatore di BUTAC. Vi aspettiamo numerosi come al solito!

Cagliari

  • 13 dicembre 2019, ore 19, Caffè Savoia (via Savoia 14): "Essere superstiziosi porta sfortuna (?)"
    Non aprire l'ombrello in casa, non passare sotto una scala o cambiare strada se si vede un gatto nero. Ma sarà vero? Quanto possono condizionare la nostra vita queste credenze? Di questo e tanto altro si parlerà, davanti a una birra, insieme ai soci locali del CICAP.

Cosenza

  • 13 settembre 2016, ore 21, Acquario Bistrot (Via Galluppi 19), "Siamo soli nell'Universo?"
    Un gruppo internazionale di astronomi ha individuato un pianeta con caratteristiche simili alla Terra intorno a Proxima Centauri, la stella più vicina al nostro Sole. E' possibile che ci sia la vita su questo pianeta? E se sì, come saperne di più? Ne parliamo con l'astrofisica Sandra Savaglio.

Cuneo

  • 19 giugno 2015, ore 21, QI33 (Corso Vittorio Emanuele II 33): "Santi, Poeti, Mummie e Madonne dei Piloni"
    I media ci propongono in continuazione miracoli, santi veri o presunti, apparizioni. Nei mesi dell'Ostensione, davanti alle nostre Birre parliamo proprio di questo. Andare al Santuario di Vicoforte o Sant'Anna di Vinadio fa male? Cosa ne pensate di Medjugorie? e della Sindone? Insomma raccontiamoci di noi, e del nostro paranormale religioso.
  • 17 luglio 2015, ore 21, QI33 (Corso Vittorio Emanuele II 33): "Essere superstiziosi porta male!"
    E' vero che la sfiga non esiste? Ma allora perchè ogni tanto ci sembra tutti di essere come Paperino? Da dove nasce la storia del venerdì 17? E quella del sale versato? Ne parliamo tutti insieme sfidando la sfortuna nella seconda puntata de "La razionale alcoolica"!
  • 23 agosto 2015, ore 10, Valgrana: "La braciolata razionale!"
    La Razionale Alcoolica per questo appuntamento va in trasferta e si concede una bella grigliata. Volete perdervela?? Il tema della discussione, ovviamente, i miti alimentari. Chi vuole partecipare deve segnalare la sua presenza (indicando il numero di partecipanti) con una mail a: [email protected]
  • 18 settembre 2015, ore 21, QI33 (Corso Vittorio Emanuele II 33): "Ci stiamo ancora evolvendo? A leggere Facebook parrebbe di no..."
    Teoria dell'Evoluzione: tutti la conoscono e (quasi) tutti l'accettano come dato di fatto. Ma si può percepire? Ci stiamo ancora evolvendo? Il mondo dei social su questo fa nascere molti dubbi... Se ne discute a La Razionale Alcoolica!
  • 16 ottobre 2015, ore 21, QI33 (Corso Vittorio Emanuele II 33): "Mio cuggino topo-cane"
    Da sempre ci vengono raccontate strane storie di coccodrilli che vivono nelle fogne di New York, cani in spiaggia che erano topi, amanti che finiscono al Pronto Soccorso malamente incastrati. Voi quante ne conoscete, di queste Leggende Metropolitane? Venite a raccontarcele a La Razionale Alcoolica!
  • 6 novembre 2015, ore 21, Relais Cuba Chocolat (Piazza Europa 14): "Contro natura"
    Gli OGM sono il MALE? E il glutine? Esiste la fragola-pesce? E cos'è questa storia della pasta radioattiva? Parliamone con Beatrice Mautino, giornalista scientifica e autrice di "Contro Natura" (Rizzoli, 2015) al prossimo appuntamento de La Razionale Alcoolica!
  • 11 dicembre 2015, ore 21, Bar degli Angeli (Viale Angeli 107): "Con la sola imposizione delle mani, posso ungervi la giacca"
    È meglio conoscere i trucchi dei maghi, o conservare il senso del magico? Un po' di illusione fa bene alle nostre vite? ...O in fondo è meglio sapere fin da subito che Babbo Natale non esiste? Davanti alla solita birra, ci interroghiamo su tutto quello che i Queen definirebbero "It's a kind of Magic" ...Al prossimo appuntamento della Razionale Alcoolica!
  • 29 gennaio 2016, ore 21, Bar degli Angeli (Viale Angeli 107): "Abbiamo messo un uomo sulla Luna!"
    La più grande impresa dell'uomo o il miglior film di Kubrick? Siamo sicuri che Gagarin sia stato il primo uomo nello spazio? E cosa c'è di vero dietro alle voci di cosmonauti perduti o della missione "Apollo 20"? Ne parliamo davanti ad una birra, con l'esperto Guido Bertolino, al prossimo appuntamento de La Razionale Alcoolica!
  • 26 febbraio 2016, ore 21, Bar degli Angeli (Viale Angeli 107): "E se a Mary Poppins bastasse lo zucchero?"
    Perché quando prendiamo una pastiglia di zucchero convinti che faccia bene abbiamo comunque un effetto benefico, anche in assenza di un principio attivo? E come si fa a capire davvero se un farmaco sta funzionando o no? Ce lo racconta Marta Annunziata, biotecnologa in campo medico, all'appuntamento di febbraio della Razionale Alcoolica
  • 18 marzo 2016, ore 21, Bar degli Angeli (Viale Angeli 107): "Un vulcano di birra in paradiso"
    La genetica dei raeliani, l'e-meter di Scientology, gli altari della Santa Muerte... Un viaggio attraverso le nuove religioni e il loro complesso rapporto con le pseudoscienze, in compagnia di Stefano Bigliardi, ricercatore della Fondazione per la ricerca e il dialogo interreligioso e interculturale dell’Università di Ginevra
  • 22 aprile 2016, ore 21, Bar degli Angeli (Viale Angeli 107): "Che misteri e misteri d'Egitto!"
    Chi ha costruito davvero le piramidi? E' vero che la Sfinge ha 10.000 anni? E che gli Egiziani conoscevano l'elettricità? Ne discutiamo alla Razionale Alcoolica di aprile, insieme all'esperto di egittologia Livio Secco ...Ma soprattutto, lo sapevate che già nell'antico Egitto si consumava birra?
  • 20 maggio 2016, ore 21, Bar degli Angeli (Viale Angeli 107): "Bufale e lupi"
    Come sono tornati i lupi sulle nostre montagne? Sono pericolosi? E quanti sono i branchi nel cuneese? Ne parliamo con Irene Borgna e Erika Chiecchio, del progetto Life WolfAlps, al prossimo appuntamento della Razionale Alcoolica!
  • 9 giugno 2016, ore 21, QI33 (Corso Vittorio Emanuele II 33): "Questo il mondo non lo saprà"
    Mosca, 1961. La corsa per la conquista allo spazio è in pieno svolgimento e i Russi sembrano in testa. Ma nessuno conosce il tremendo segreto che l’impero sovietico nasconde: almeno 12 cosmonauti sarebbero andati dispersi nello spazio. Leggenda o verità? Una chiacchierata informale sugli albori dell’era spaziale sovietica, in compagnia di Luca Boschini, autore de "Il mistero dei cosmonauti perduti" (Quaderni del CICAP, 2013).
  • 9 settembre 2016, ore 21, Bar degli Angeli (Viale Angeli 107): "Integratori senza integralismi"
    Il mercato ci offre integratori di ogni genere: vitaminici, ricostituenti, dimagranti, antiage, antistress ...Ma cosa contengono veramente? Sono veramente efficaci? Ne parliamo con la dottoressa Eleonora Galmozzi al prossimo appuntamento de La Razionale Alcoolica!
  • 21 ottobre 2016, ore 21, Bar degli Angeli (Viale Angeli 107): "Indagini ad alta quota"
    I disastri aerei sono eventi drammatici, che spesso generano ipotesi selvagge e teorie del complotto. Ma cosa succede davvero dopo un incidente aereo? Come si ricostruisce ciò che è successo? Ne parliamo con Giancarlo Cagnoni, ex-investigatore dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo, partendo dal case study del disastro di Linate.
  • 2 dicembre 2016, ore 21, Bar degli Angeli (Viale Angeli 107): "Bufala al volante, pericolo costante"
    Dispositivi miracolosi per ridurre i consumi, complotti contro le auto elettriche, celle a idrogeno.e solari nei nostri motori... Un viaggio insieme all'ingegnere Andrea Corsini, alla scoperta dei miti e delle realtà del settore automobilistico
  • 19 gennaio 2018, ore 21, Bar Sillano (Corso Nizza 22): "A che gioco giochiamo? Azzardo e matematica"
    Capita tutti i giorni di imbattersi sui media in qualcuno che propone “numeri vincenti” o sistemi infallibili per “battere il banco”. È possibile prevedere, seppure con approssimazione, gli esiti di un gioco d'azzardo? Esistono “sistemi” matematici per aumentare le probabilità di vittoria? Per rispondere a queste domande, entreremo dietro le quinte dei giochi, e in compagnia della matematica scopriremo un mondo affascinante. Con Luca Antonelli, matematico
  • 9 febbraio 2018, ore 21, Bar Sillano (Corso Nizza 22): "Organismi alieni tra noi"
    I naturalisti li chiamano "alieni": sono piante come l'ambrosia o animali come la cimice asiatica e lo scoiattolo americano. Organismi esotici, a volte pericolosi, portati nel nostro Paese dalla globalizzazione e dai cambiamenti climatici, che pongono all'ambiente nuove sfide e nuove necessità di adattamento. Ne parliamo con l'esperto Stefano Macchetta
  • 23 marzo 2018, ore 21, Bar Sillano (Corso Nizza 22): "Non bevo mai... vino"
    Dai contadini slavi del 1700 ai moderni «vampiri reali», un incontro per scoprire dove e come nasce il conte Dracula e perché continua ad affascinare e a inquietare. Introduce l’argomento Cinzia Catalani, psicologa
  • 13 aprile 2018, ore 21, Bar Sillano (Corso Nizza 22): "Intelligenza artificiale: come funziona e cosa diventerà"
    Un incontro per parlare del presente, del passato e del futuro di un’innovazione che farà sempre più parte nelle nostre vite: l’Intelligenza Artificiale. Si parlerà di come è nata e di come una semplice idea fantascientifica sia diventata una realtà capace di cose inaspettate. Si tratterà anche di come funzionano gli attuali sviluppi, dei loro limiti e delle loro potenzialità. Infine, uno sguardo ad un domani lontano ma non troppo: in che modo le Intelligenze Artificiali cambieranno le nostre vite? Con Enrico Beltramo, classe 1976, ingegnere elettronico specializzato nel settore dell’automazione e della robotica industriale
  • 18 maggio 2018, ore 21, Bar Sillano (Corso Nizza 22): "Bogre - Eresie catare tra storia e esoterismo"
    La produzione del film documentario «Bogre – In viaggio sulle tracce dei Catari e Bogomili» si è dovuta confrontare fin dall’inizio con un fitto intreccio di misteri e stereotipi, miti e leggende che alimentano da decenni il dibattito intorno ai Catari, eretici dualisti medioevali vissuti anche in provincia di Cuneo. Il regista Fredo Valla condivide la sua esperienza nella costruzione del film: la sua visione storico-sociale ha più di una volta dialogato con prospettive esoteriche e neocatare solidamente radicate in Italia e in Francia
  • 8 giugno 2018, ore 21, Bar Sillano (Corso Nizza 22): "Acque della salute"
    Un incontro per imparare a leggere le etichette dell’acqua in bottiglia. Che differenza c’è tra un’acqua minerale naturale e un’acqua da tavola? Quali parametri vengono periodicamente controllati e quali limiti devono essere rispettati? E soprattutto, esistono le «acque della salute»? Con Marinella Bo, tecnico di laboratorio chimico presso l’Arpa Piemonte
  • 16 novembre 2018, ore 21, Bar Sillano(Corso Nizza 22): "Buchi per l'acqua o buchi nell'acqua? La rabdomanzia messa alla prova"
    Nei secoli i rabdomanti hanno sostenuto di poter individuare metalli, petrolio, tubature, tesori nascosti, e perfino le vittime di una valanga sepolte sotto la neve. Ma come è possibile trovare materiali e oggetti nascosti? E soprattutto, possiamo provare le capacità dei rabdomanti? Ne parliamo con Luca Antonelli, matematico.
  • 7 dicembre 2018, ore 21, Bar Sillano (Corso Nizza 22): "Unico indizio: la luna piena"
    Luperci e Ulfhedinn, Werewolf e Loup-garou... Quale filo unisce i miti e le leggende sulle trasformazioni zoomorfe dell'uomo? Ne parliamo con Cinzia Catalani, psicologa ed esperta di licantropia
  • 11 gennaio 2019, ore 21, Bar Sillano (Corso Nizza 22): "Il mistero di Leonardo"
    E' esistito veramente ed era un genio. Ma conosciamo veramente chi era e che cosa ha inventato? Un viaggio tra le idee di Leonardo e l'idea di Leonardo: ovvero il mito che su di lui abbiamo costruito. Con Dario Olivero
  • 8 febbraio 2019, ore 21, La chiocciola degli Angeli (Viale Angeli 107): "Bufale e fiumi"
    I sistemi fluviali sono attualmente contraddistinti da una diffusa incuria e disinteresse da parte dell’opinione pubblica. Addirittura, spesso vengono percepiti come elementi instabili, degradati e pericolosi del nostro paesaggio. Ma non è sempre stato così. Cosa è cambiato? In questo incontro ripercorriamo alcune delle fasi di questa trasformazione nel rapporto tra uomo e fiume, cercando di comprenderne i meccanismi e le ripercussioni. Vediamo inoltre come, attualmente, numerosi falsi miti e atteggiamenti pseudoscientifici ostacolino la corretta gestione delle acque correnti. Ciò che non si misura non si conosce. Ciò che non si conosce non si governa. In questa fase di rapido cambiamento climatico, conoscere meglio i nostri fiumi è una necessità sempre più evidente. Con il prof. Stefano Fenoglio, Università del Piemonte Orientale
  • 15 marzo 2019, ore 21, La Chiocciola degli Angeli (viale Angeli 107): "Cos'è l'intelligenza?"
    Essere Asperger in un mondo di neurotipici: intelligenza, risorse e fatiche di avere un cervello che funziona secondo un altro sistema operativo. Conduce Elisa Canavese, psicologa ed esperta di autismo
  • 12 aprile 2019, ore 21, La Chiocciola degli Angeli (viale Angeli 107): "Chi ha paura di volare?"
    Il primo incidente di volo della storia fu quando Icaro, figlio di Dedalo, non ascoltò gli avvertimenti del padre e volò troppo in alto. Andò eccessivamente vicino al sole e la cera usata per attaccare le ali al suo corpo si sciolse, facendolo precipitare. Ad oggi volare non è più così rischioso, eppure vi è ancora chi ha questo timore... Giancarlo Cagnoni, ex pilota e investigatore dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo, ci mostrerà come, nel corso degli anni, la situazione sia migliorata. E come sia possibile oggi salire ad alte quote, andando più vicino al sole, senza doverci preoccupare troppo.
  • 17 maggio 2019, ore 21, La chiocciola degli Angeli (Viale Angeli 107): "Sulle tracce dell'assassino - Alle origini della polizia scientifica"
    Nonostante il progresso tecnologico senza precedenti, la società odierna rimane contrassegnata da episodi delittuosi e violenti. Il mondo dell'intrattenimento lo sa da tempo e ha sempre sfruttato il filone con pellicole in cui si narrano storie di organizzazioni criminali e di serial killer, mentre la letteratura ha fatto del giallo un vero e proprio tema che sembra non conoscere stanchezza. Ma quante delle tecnologie di investigazione presentate al cinema e sulle pagine dei romanzi rispecchiano la realtà? E qual è la loro storia? L'esperto Livio Secco, autore di "Criminalistica 2.1 - Alle origini della polizia scientifica", risponde a queste e altre domande nel prossimo appuntamento della Razionale Alcoolica!
  • 28 giugno 2019, ore 21, La chiocciola degli Angeli (Viale Angeli 107): "Erbe e farmaci"
    Dall'utilizzo delle piante medicinali all'uso dei farmaci, proprietà terapeutiche e tossicità delle erbe. Ne parliamo con Maria Maddalena Ferrero, farmacista presso l'ospedale Santa Croce di Cuneo
  • 18 ottobre 2019, ore 21, La chiocciola degli Angeli (Viale Angeli 107): "La leggenda di Jack lo Squartatore"
    Perché, nonostante siano passati oltre 130 anni dalla sua prima vittima, il mito di Jack the Ripper è ancora così potente? E cosa si sa, oggi, su questo serial killer ante litteram? Tra metodi d'indagine, indizi ed errori, un viaggio nella Londra vittoriana in compagnia dell'archivista Elisa Tealdi
  • 8 novembre 2019, ore 21, La chiocciola degli Angeli (Viale Angeli 107): "Wicca: Le streghe son tornate!"
    Wicca e neo-paganesimo: antiche tradizioni tramandate nei secoli o moderne forme di spiritualità? Un incontro per scoprire le streghe contemporanee, in compagnia della psicologa Cinzia Catalani
  • 19 dicembre 2019, ore 21, La chiocciola degli Angeli (Viale Angeli 107): "Viaggio nel mondo del paranormale"
    Nel 1978 Piero Angela pubblicava Viaggio nel mondo del paranormale, frutto di un’indagine critica sulla parapsicologia. A oltre 40 anni di distanza, ci si rende conto che molti temi sono ancora attuali: il metodo scientifico, la difficoltà dei controlli, i fachiri, l’ESP, i poteri delle piante, i sogni premonitori, la fotografia Kirlian, le guarigioni miracolose… Ne parliamo con l’esperto Raffaele Montagnoni
  • 24 gennaio 2020, ore 21, La chiocciola degli Angeli (Viale Angeli 107): "Dai Savi di Sion alla Shoah: viaggio nel complottismo antisemita"
    Il mercante di Venezia, l’avido banchiere, l’ebreo errante, i Savi Anziani di Sion: come nascono storicamente gli stereotipi sugli Ebrei? Da dove arrivano le accuse di cospirazione che culminano nella negazione della Shoah? Proveremo insieme a smontare quelle che oggi chiameremmo «leggende metropolitane» anti-semite, ricostruendone la genesi storica e teorica, per capire da dove provengano e come si siano consolidate nel tempo. Lo faremo con Daniela Rana, che del tema si è occupata nel corso del suo dottorato di ricerca in Studi politici – Storia e teoria
  • 21 febbraio 2020, ore 21, La chiocciola degli Angeli (Viale Angeli 107): "Racconti di fossili"
    I fossili non solo ci raccontano la storia della vita sulla Terra e della nostra evoluzione, sono anche reperti intorno a cui si sono intrecciati a lungo miti, leggende, bufale. Ne parliamo con Attilio Dalmasso, fondatore del Museo del Fossile di San Rocco di Bernezzo

Galliate (NO)

  • 23 novembre 2017, ore 21, Pub New Soliva (Via Cascina Soliva 3): "Essere superstiziosi porta male!"
    E' vero che la sfiga non esiste? Ma allora perché ogni tanto ci sembra tutti di essere come Paperino? Da dove nasce la storia del venerdì 17? E quella del sale versato? Ne parliamo tutti insieme, sfidando la malasorte a colpi di boccali di birra, con Marta Annunziata.
  • 14 dicembre 2017, ore 21, Pub New Soliva (Via Cascina Soliva 3): "A che gioco giochiamo? Azzardo e matematica"
    Capita tutti i giorni di imbattersi sui media in qualcuno che propone “numeri vincenti” o sistemi infallibili per “batter= e il banco”. È possibile prevedere, seppure con approssimazione, gli esiti di un gioco d'azzardo? Esistono “sistemi” matematici per aumentare le probabilità di vittoria? Per rispondere a queste domande, entreremo dietro le quinte dei giochi, e in compagnia della matematica scopriremo un mondo affascinante. Con Luca Antonelli, matematico
  • 18 gennaio 2018, ore 21, Pub New Soliva (Via Cascina Soliva 3): "Pareidolia"
    Come il nostro cervello riconosce suoni ed immagini? Francesco Sblendorio ce lo spiegherà in maniera divertente! Ed anche il celebre volto su Marte assumerà tutta un'altra espressione!
  • 1 marzo 2018, ore 21, Pub New Soliva (Via Cascina Soliva 3): "Evoluzione umana: i segreti dei Neanderthal"
    Rozzi e stupidi uomini delle caverne? Cugini di serie B? Negli ultimi anni la paleoantropologia, l'archeologia ma anche la genetica stanno modificando profondamente l'idea che abbiamo dell'ultima specie umana che è convissuta con noi su questo pianeta. E che ha lasciato addirittura una traccia dentro di noi... Con Stefano Papi, paleontologo, divulgatore scientifico e collaboratore del Museo di Storia Naturale di Milano
  • 20 maggio 2018, ore 21, Pub New Soliva (Via Cascina Soliva 3): "Integratori senza integralismi"
    Il mercato ci offre integratori di ogni genere: vitaminici, ricostituenti, dimagranti, antiage, antistress... Ma cosa sono gli integratori alimentari? Cosa contengono? Per cosa vengono usati? Qual è Il loro mercato in Italia? Perché amiamo tanto "integrarci"? Sono tutti necessari? Ne parliamo con la dottoressa Eleonora Galmozzi, medico chirurgo, che si occupa di medicine alternative e falsi miti della medicina, con un'attenzione particolare alle fake news.
  • 28 giugno 2018, ore 21, Pub New Soliva (via Cascina Soliva 3): "Balle spaziali: miti e realtà sull'esplorazione del cosmo"
    La corsa allo spazio, che ha visto Stati Uniti e Russia prima rivali e poi partner nella Stazione Spaziale Internazionale, è piena di storie affascinanti e conquiste scientifiche straordinarie, accanto a fallimenti e tragedie. Ma, anche in questo campo, non Mancano le leggende: davvero i russi persero ben 12 cosmonauti e tennero il segreto? È possibile che lo sbarco lunare sia solo una montatura cinematografica? Un viaggio nello spazio alla scoperta di verità e leggende sulla conquista del cosmo. Ne discuteremo con il moderatore Andrea Ferrero, coordinatore CICAP e ingegnere con oltre vent’anni di esperienza nel campo aerospaziale.
  • 26 luglio, ore 21, Pub New Soliva (via Cascina Soliva 3): "Mio cuggino topo-cane"
    Hanno sempre come testimone l'amico di un amico e parlano di coccodrilli albini cresciuti nelle fogne, pagliacci assassini, vipere lanciate dagli elicotteri, amanti che finiscono al pronto soccorso malamente incastrati e cani che in realtà erano topi... Ma perché si diffondono queste strane storie? E voi quante ne conoscete di queste leggende metropolitane? Ne parleremo con Sofia Lincos, caporedattrice della rivista Query Online
  • 27 settembre 2018, ore 21, Pub New Soliva (via Cascina Soliva 3): "Sulle tracce del crimine: l’investigazione tra mito e realtà"
    Fotografie segnaletiche, impronte digitali, rilievi sul campo, profiling, imputabilità, modus operandi… tutte parole che la fiction e la cronaca ci hanno reso familiari. Ma quali sono le loro origini storiche? Come si svolgevano le indagini tra Ottocento e Novecento? E oggi? Tanti quesiti a cui si cercherà di rispondere, distinguendo tra vero e falso dal punto di vista scientifico, storico e giuridico. A moderare tutto ciò ci saranno, sorseggiando una birra, Elisa Tealdi, archivista nonché coordinatrice del gruppo locale CICAP Piemonte e Davide Fumagalli, dottore in scienze e tecniche psicologiche.
  • 25 ottobre 2018, ore 21, Pub New Soliva (via Cascina Soliva 3): "Gli spaziali della Valcamonica"
    Le incisioni rupestri della Valcamonica da decenni sono considerate "prove" a sostegno della teoria degli "antichi astronauti". Di cosa parla questa teoria? Gli alieni ci hanno fatto visita in epoche passate? Cosa dice in proposito l'archeologia? Moderatore della serata Giorgio Ferrari, esperto di archeologia misteriosa
  • 22 novembre 2018, ore 21, Pub New Soliva (Via Cascina Soliva 3): "Popoli misteriosi e come studiarli. Alla (ri) scoperta degli etruschi"
    Poche tra le Civiltà antiche hanno stuzzicato l'immaginario collettivo come quella etrusca e, come spesso accade, dalla curiosità per le verità oggettive alle speculazioni fantasiose il passo è breve. In questo incontro si parlerà insieme di cosa ha reso gli etruschi "misteriosi" per molti, dall'antichità ai giorni nostri, via via per motivi diversi, anche quando di misterioso non c'era nulla o quasi. Si parlerà dell'origine di questo popolo, della sfera sacra e religiosa, delle questioni legate alla loro lingua e al loro alfabeto, passando per i luoghi comuni relativi alla cultura, alla società ed alla tecnologia etrusche. Ne parleremo con Lorenzo Somma, archeologo, Dottore di Ricerca in Archeologia del Vicino Oriente Antico presso l'Università degli Studi di Torino.

Milano

  • 27 aprile 2017, ore 21, Osteria dell'Utopia (Via Vallazze 34): "Parliamo di bufale"
    Una spiritosa tavolata con i soci CICAP per parlare di "bufale" e di come affrontarle, in compagnia di Rodolfo Rolando, specialista in marketing e comunicazione nel settore dell'Electronic Entertainment, volontario CICAP e autore di numerosi articoli per la testata Query Online.
  • 26 ottobre 2017, ore 21, Osteria dell'Utopia (Via Vallazze 34): "La salute innanzitutto!"
    Una spiritosa serata con i soci CICAP per parlare di "bufale" e disinformazione in medicina, in compagnia di Rodolfo Rolando, specialista in marketing e comunicazione nel settore dell'Electronic Entertainment, e di Federico Guardia Nicola, Medico Anestesista e Terapista del Dolore presso ASST-Pavia.
  • 26 aprile 2018 (replica 24 maggio), ore 21, Osteria dell'Utopia (Via Vallazze 34): "I segreti dei Neanderthal"
    Rozzi e stupidi uomini delle caverne? Cugini di serie B? Negli ultimi anni la paleoantropologia, l'archeologia ma anche la genetica stanno modificando profondamente l'idea che abbiamo dell'ultima specie umana che è convissuta con noi su questo pianeta. E che ha lasciato addirittura una traccia dentro di noi... Con Stefano Papi, paleontologo, divulgatore scientifico e collaboratore del Museo di Storia Naturale di Milano
  • 29 novembre 2018, ore 21, Osteria dell'Utopia (Via Vallazze 34): "Compagni di viaggio: la domesticazione degli animali"
    Sono con noi in alcuni casi da migliaia di anni. Ci aiutano nei lavori pesanti, ci hanno trasportati per tutto il mondo, ci danno cibo, fibre tessili, compagnia. E questi sono solo alcuni dei vantaggi che l'uomo ha avuto addomesticando gli animali. Ma loro cosa ci hanno guadagnato? E come sono dovuti cambiare per adattarsi alla nostra specie? Insomma, chi gliel'ha fatto fare!? Alla scoperta di tanti diversi casi di animali, dalla mucca al cane, dal cavallo alla volpe, che hanno deciso di accompagnarci nel lungo viaggio della storia. Stefano Papi, paleobiologo, è divulgatore scientifico e collaboratore del Museo di Storia Naturale di Milano.

Modena

  • 20 febbraio 2018, ore 20, BeerBelly (Via Finzi 521/a): "L'evoluzione dei viventi"
    L'evoluzione dei viventi, spiegata elegantemente da Darwin oltre 150 anni fa, è ancora oggi tra gli argomenti in grado di generare i più accesi dibattiti. Apparentemente semplice, si presta in realtà ad essere fraintesa un po' da tutti. Ne parliamo, davanti ad una birra, con Cesare Papazzoni (paleontologo dell'Università di Modena e Reggio Emilia) e Veronica Padovani (divulgatrice scientifica e docente a contratto all’Università di Parma, collaboratrice del Paleontological Research Institution di Ithaca).

Napoli

  • 19 giugno 2018, ore 21, Pub Birra & Bollicine (via Tiberio 14): "Paranormal Activity Science Explained - La scienza indaga i misteri"
    Quante storie che raccontano strani fenomeni paranormali avete sentito? Ma anche i misteri apparentemente più inspiegabili nascondono una spiegazione. La serata si configura come un viaggio tra alcuni classici del mistero: rimarranno misteri o si troverà una soluzione? Modera Giuliana Galati: PhD, ricercatrice in fisica presso l'Università di Napoli "Federico II" e l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, socio attivo CICAP e autore di una rubrica su Query, la rivista del CICAP, intitolata "I classici del Mystero"

Novi Ligure (AL)

  • 19 gennaio 2017, ore 21, Dorian Gray Ristorante Letterario (Via Roma 51): "Libertà di cura: tra scienza ed etica"
    Ci sono diversi casi di cronaca che raccontano problemi di salute affrontati con metodi alternativi e risultati anche drammatici. Il rapporto tra scienza medica e scelte personali è complesso, e richiede da un lato conoscenza dell’argomento e dall’altro il rispetto della libertà della persona, senza dimenticare il bene della collettività. Un incontro sulla bioetica che vuole confrontare le esigenze della scienza con quelle personali. Esperto della serata sarà Giacomo Orlando, laureato in medicina, per 40 anni anestesista/rianimatore, co-fondatore della sezione di Novi Ligure della Consulta di Bioetica ONLUS.
  • 23 febbraio 2017, ore 21, Dorian Gray Ristorante Letterario (Via Roma 51): "Esopianeti - Alla ricerca di un’altra Terra"
    Nel 1995 una stella della costellazione del Pegaso ci ha rivelato con certezza l’esistenza del primo esopianeta: 51 Pegasi B. Da allora è stata lanciata la sonda Kepler, abbiamo scoperto oltre 3.500 esopianeti, e almeno una ventina in quella che gli astronomi chiamano “zona di abitabilità”. Si avvicina la scoperta della vita oltre il Sistema Solare? Ne parliamo con Luigi Torlai, astrofilo e operatore presso l’Osservatorio Astronomico di Casasco.
  • 22 marzo 2017, ore 21, Dorian Gray Ristorante Letterario (Via Roma 51): "Integratori senza integralismi"
    Il mercato ci offre integratori di ogni genere: vitaminici, ricostituenti, dimagranti, antiage, antistress ...Ma cosa contengono veramente? Sono veramente efficaci? Ne parliamo con la dottoressa Eleonora Galmozzi al prossimo appuntamento della Razionale Alcoolica!
  • 27 aprile 2017, ore 21, Dorian Gray Ristorante Letterario (Via Roma 51): "Abbiamo messo un uomo sulla Luna!"
    Andare sulla Luna non è uno scherzo, per andare sulla Luna ci vuole la macchina giusta, i piloti giusti, il team giusto e una buona dose di coraggio e fortuna. Andare sulla Luna vuol dire che le cose possono andare bene solo in un modo e storte i 6.000.000 di altri modi. Andare sulla Luna è come dicevano i REM: "Se ci crederete noi metteremo un uomo sulla Luna". Una storia di scelte giuste e sbagliate, di eroi moderni pioneri dell'esplorazione del cosmo, di coraggio, di fulmini che colpiscono il razzo al decollo, di computer che sbagliano i loro calcoli e degli uomini che riescono a farne a meno, di come la volontà dell'uomo possa superare qualunque ostacolo anche quando sembra incredibile. E voi, ci credete che siamo stati sulla Luna? Ne parliamo con Guido Bertolino all'appuntamento di aprile con La Razionale Alcoolica!
  • 30 novembre 2017, ore 21, Dorian Gray Bistrot (Via Roma 51): "Divinazione e misticismo"
    Divinazione, presagi, auguri, rituali. Tanti nomi, tanti miti e tradizioni che sono ancora oggi legati in maniera indissolubile alla nostra cultura. Il prestigiatore Luigi Bernardo Tardiolo, in arte Bernard Hoffman, ci parlerà delle ragioni della divinazione, dei suoi aspetti psicologici e del perché sia una parte della nostra storia che vale la pena conoscere. Inoltre, ci porterà esempi della pratica della divinazione nell’era moderna e ci aiuterà a difenderci da truffe e rischi.
  • 19 gennaio 2018, ore 21, Dorian Gray Bistrot (Via Roma 51): "Non bevo mai... vino. Vampiri di ieri e di oggi"
    Dai contadini slavi del 1700 agli odierni vampiri 'reali', un incontro per scoprire dove (o come?) nasce il conte Dracula e perché continua ad affascinare ed inquietare. Introduce l'argomento Cinzia Catalani, psicologa
  • 23 febbraio 2018, ore 21, Dorian Gray Bistrot (Via Roma 51): "Templari a Novi? Realtà e leggenda"
    Chi sono Tolomeo Ancisa e Guglielmo da Novi? Davvero i Templari sono protagonisti nella fondazione dei nove castelli di Novi? Enrico Repetto ci aiuterà a svelare la realtà storica dietro i segreti, i miti e le leggende che avvolgono il nostro turbolento passato...
  • 30 novembre 2018, ore 21, Dorian Gray Ristorante Letterario (Via Roma 51): "I mostri non dormono sotto il letto"
    Che cosa significa 'mostro' per voi? Qual è il vostro mostro preferito? Come decidere se un mostro è reale oppure è opera di fantasia? Claudio Casonato, scettico curioso, autore del libro 'Le piramidi le ha costruite Bigfoot', introdurrà l'argomento e cercherà di stanare il mostro nascosto sotto il letto...

Pavia

  • 13 novembre 2019, ore 21, Il Jumbo (via Lanfranco 12/14): "I segreti dei Neanderthal!"
    Rozzi e stupidi uomini delle caverne? Cugini di serie B? Niente di tutto questo. Negli ultimi anni la paleoantropologia, l'archeologia ma anche la genetica stanno modificando profondamente l'idea che abbiamo dell'ultima specie umana che è convissuta con noi su questo pianeta. E che ha lasciato addirittura una traccia dentro di noi... Modera la serata Stefano Papi, paleobiologo e divulgatore scientifico presso ADMaiora e Museo Kosmos di Pavia.
  • 11 dicembre 2019, ore 21, Il Jumbo (via Lanfranco 12/14): "Nella mente del serial killer"
    Da sempre la figura del serial killer colpisce l’immaginazione di scrittori, registi e giornalisti, e ciò ha talvolta contribuito a diffondere diversi luoghi comuni sui loro comportamenti e moventi. Un serial killer è necessariamente pazzo o in preda ad un “raptus” improvviso e incontrollabile? Le donne sono veramente meno crudeli degli uomini? Lo stupro e l’omicidio a sfondo sessuale sono davvero motivati da una libidine eccessiva? Un viaggio nella psiche degli uomini e donne più crudeli ed affascinanti della storia, per avere un’idea più realistica e scientifica di come agiscano e perché. Modera Marianna Cuccuru, laureata in Scienze dell’Educazione, studia da molti anni il fenomeno dei serial killer e i segreti della mente umana e ha tenuto lezioni sul tema presso l’Università dell’Insubria.
  • 15 gennaio 2020, ore 21, Il Jumbo (via Lanfranco 12/14): "Un mare di palstica"
    La plastica ha cambiato la nostra vita in maniera radicale, ma ci è sfuggita di mano: dalla genesi della plastica al suo smaltimento, passando per eventuali piani di riserva più ecosostenibili. Relatore: Stefano Bertacchi
  • 19 febbraio 2020, ore 21, Il Jumbo (via Lanfranco 12/14): "Vacciniamoci dalle bufale!"
    Cosa sono le bufale? E quali strumenti abbiamo per distinguere una notizia vera da una falsa ed evitare di cadere nel tranello della falsa informazione? Relatore: Rodolfo Rolando
  • 18 marzo 2020, ore 21, Il Jumbo (via Lanfranco 12/14): "Il fenomeno della pareidolia"
    Vedere volti umani e forme conosciute dove non ci sono: alla scoperta di come la nostra mente interpreta la realtà che non c'è. Relatore: Francesco Sblendorio

Pinerolo (TO)

  • 16 gennaio 2020, ore 21, Bikecafè (corso Torino 180): "Indagare i misteri con la lente dell'archeologia"
    Da Atlantide agli antichi alieni, dalle piramidi al diffusionismo. Tutti abbiamo sentito queste teorie nei tanti canali specializzati in misteri. Ma cosa c'è di vero? Come si fa a distinguere una tesi scientifica da una poco credibile? Chi è un archeologo e in cosa consiste il suo lavoro? Se ne parla davanti a una birra con Agnese Picco
  • 27 febbraio 2020, ore 21, Bikecafè (corso Torino 180): "Dai Savi di Sion alla Shoah: viaggio nel complottismo antisemita"
    Il mercante di Venezia, l’avido banchiere, l’ebreo errante, i savi anziani di Sion: come nascono storicamente le figure stereotipiche a carico degli ebrei? Da dove arrivano le accuse di cospirazione ebraica che culminano nella negazione che l’Olocausto sia mai avvenuto? Davanti a una birra, proveremo a decostruire insieme quelli che oggi chiameremmo “leggende metropolitane” e “accuse di complotti” antisemiti, ricostruendone la genesi storica e teorica, per capire da dove provengano veramente e come si siano create e consolidate nel tempo. Con Daniela Rana, che si è occupata di antisemitismo e negazionismo sia nella sua tesi di laurea sia durante il dottorato di ricerca in Studi politici - Storia e teoria.
  • 19 marzo 2020, ore 21, Bikecafè (corso Torino 180): "A che gioco giochiamo? Azzardo e matematica"
    Capita tutti i giorni di imbattersi sui media in qualcuno che propone “numeri vincenti” o sistemi infallibili per “battere il banco”. È possibile prevedere, seppure con approssimazione, gli esiti di un gioco d'azzardo? Esistono “sistemi” matematici per aumentare le probabilità di vittoria? Per rispondere a queste domande, entreremo dietro le quinte dei giochi, e in compagnia della matematica scopriremo un mondo affascinante. Con Luca Antonelli, matematico
  • 23 aprile 2020, ore 21, Bikecafè (corso Torino 180): "Segni, simboli, scritture segrete"
    Modera Sofia Lincos

Roma

  • 12 febbraio 2017, ore 18:30-20:30, The Victorian Monkey (Via degli Ausoni 47): "Darwin e l'evoluzione della teoria dell'evoluzione"
    In occasione del Darwin Day, in compagnia di Graziella Morace, Primo Ricercatore all’Istituto Superiore di Sanità, e di Massimo Griscioli, Dottore in Scienze Biologiche, parleremo della reciproca interazione fra pressione selettiva dell’ambiente e specie umana, approfondendo anche come i suoi effetti possano essere trasmessi alla prole per via epigenetica.
  • 18 maggio 2017, ore 18:30-20:30, The Victorian Monkey (Via degli Ausoni 47): "Alla scoperta di Roma leggendaria"
    Credete di conoscere Roma? Eppure la Città Eterna può essere vista in molti modi! Un modo molto originale è quello utilizzato nel blog "Roma Leggendaria" (http://romaleggendaria.blogspot.it/ ), dove vengono esaminati dei "luoghi speciali" che ancora oggi mantengono, in qualche loro particolare, tracce legate ad antichi aneddoti, a leggende e a curiosità veramente interessanti. Il blog, grazie all'alta qualità delle sue ricerche, è divenuto col tempo un punto di riferimento importante per gli amanti dell'aneddotica romana e del fascino di alcuni suoi segreti, che portano il lettore non solo a conoscere qualcosa di nuovo della città, ma sopratutto ad osservare con occhi diversi ciò che già conosce. Con l'autore del blog, l'ingegnere Alessio Siniscalchi
  • 22 ottobre 2017, ore 18:30-20:30, The Victorian Monkey (Via degli Ausoni 47): "Terremoti: previsioni o illusioni?"
    Dopo ogni terremoto c’è sempre qualcuno che lo aveva previsto, c’è sempre qualcuno che crede che i rospi scappino prima dei terremoti, che alcune variazioni di sostanze nel sottosuolo siano precursori, che siano causati da improbabili allinieamenti planetari o da fantomatiche strutture per controllo climatico o da operazioni di trivellazione. L’ing. Emanuele Lucci (laurea in Ingegneria Civile e Master di Secondo Livello in Progettazione Antisismica delle Costruzioni) durante questa chiacchierata sfaterà le ipotesi più fantasiose e ci racconterà la storia della sismica partendo dal pensiero filosofico nell’antica grecia, passando per il momento in cui la sismologia è diventata scienza (ovviamente dopo l’osservazione diretta dei danni e delle vittime causate dai terremoti avvenuti), fino ad arrivare allo stato dell’arte e della conoscenza dei giorni nostri.
  • 24 giugno 2018, ore 19, The Victorian Monkey (Via dello scalo San Lorenzo 57): "Anatomia di una bufala, il vademecum dell'internauta"
    Un appuntamento della Razionale Alcoolica del Cicap Lazio con Noemi Jane Urso, caporedattore di BUTAC - Bufale un tanto al chilo - da oltre tre anni; per ristorarvi tra una birra e l'altra con qualche chiacchiera su bufale e informazione in rete.
  • 18 novembre 2018, ore 18:30, The Victorian Monkey (Via dello scalo San Lorenzo 57): "La Radioattività di tutti i giorni, dal Radon a Fukushima"
    Radioattività: se la conosci la eviti... un po’ di meno. Perché non c’è modo di evitarla completamente. Siamo circondati dalla radioattività: proviene dallo spazio, dalle viscere della terra, dai nostri cari e persino dai noi stessi. Radioattivo non vuol dire pericoloso, almeno entro certi limiti. Ma quali sono questi limiti? Quando possiamo dirci al sicuro dalla radioattività e quando, invece, dobbiamo preoccuparci? Conduce Marco Casolino, fisico, Primo Ricercatore presso l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
  • 10 febbraio 2019, ore 18, Lochness Pub (Via Portuense 94): "Razionale Alcoolica Coatta"
    Fleming scoprì la penicillina perché, partito per le vacanze, aveva lasciato il laboratorio sporco. Newton, per studiare il funzionamento della vista, si infilò un ago in un occhio. Buzz Aldrin ha realmente preso a pugni un complottista che negava l’allunaggio. I benpensanti lo chiamerebbero pensiero laterale, approccio alternativo, intuizioni non convenzionali. Per noi a Roma la parola adatta è un’altra: coattanza, ovvero l’atteggiamento mentale e fisico di chi sa come imporsi nelle situazioni, nel bene e nel male, con arroganza, simpatia e un pizzico di bonaria ingenuità. "La scienza coatta" è un progetto social nato qualche anno fa dall'unione di Paolo Barucca, Sandro Iannaccone e Letizia Scacchi. Questi tre intelligenti ragazzi (due fisici e un architetto) hanno inventato e proposto sui social un modo decisamente alternativo di raccontare la scienza e gli scienziati: usare il dialetto romanesco. Un modo ironico, talvolta molto pungente ma sicuramente efficace sul nostro territorio. Lo scorso anno dal progetto è nato anche un libro.
  • 12 maggio 2019, ore 18, Lochness Pub (via Portuense 94): "Pianeta Antartide - Come si vive e lavora in un pianeta alieno"
    In prossimità dell'arrivo del caldo abbiamo deciso di portarvi al gelo, facendovi arrivare fino al Polo Sud! Ad accompagnarci durante questo viaggio sarà Mario Giorgioni membro della equipe di Concordia, la Base di ricerca permanente franco-italiana situata in Antartide. Sfateremo qualche mito e scopriremo come si vive e si lavora in un ambiente talmente estremo da poter essere paragonato a un pianeta alieno. Quindi se da bambini sognavate di fare gli esploratori e da grandi siete ancora dei sognatori non potete perdervi questa Razionale Alcoolica! Inoltre Mario ci racconterà anche di come, suo malgrado, sia stato involontariamente il diffusore di una bufala sul Polo Sud! Una storia che ogni cicappino deve conoscere!
  • 7 luglio 2019, ore 18, Lochness Pub (via Portuense 94): "Razionale "SyntAlcoolica" – Imparare la Scienza dalla Fantascienza"
    Ci vedremo al pub per parlare di scienza e fantascienza, magari bevendo un bicchiere di Sinthehol, il succedaneo dell'alcool etilico inventato dai Ferengi (ref: Star Trek). Siete curiosi di scoprire se sarebbe davvero possibile produrlo con un replicatore di materia? Dovete proprio partecipare a questa Razionale (Synt)Alcoolica! Prenderemo spunto dalla fantascienza classica, dai fumetti e anche dalla fantascienza giapponese per capire se quello che vediamo nei film sia pura fantasia o invece sia plausibile se non addirittura possibile! Sarà di nuovo con noi Marco Casolino, Primo Ricercatore dell'INFN, docente all'Università di Tor Vergata a Roma e collaboratore dell'istituto Riken in Giappone
  • 10 ottobre 2019, ore 18:30, Lochness Pub (via Portuense 94): "Dietro le quinte di Superquark"
    In un incontro informale, Barbara Gallavotti, una delle autrici delle trasmissioni Superquark ed Ulisse, ci spiegherà come viene raccolta e affrontata la sfida di raccontare scienza e tecnologia al grande pubblico, ricordando in particolare l’evoluzione di alcuni servizi su temi di grande attualità (quali ad esempio la lotta alle malattie infettive). Si parlerà dei successi, ma anche dei nuovi obiettivi e degli errori che servono a cercare di migliorare. Perché anche quando si parla di scienza, l’attore più importante è sempre chi ascolta e mai chi narra
  • 24 novembre 2019, ore 18, Lochness Pub (Via Portuense 94): "Ecco chi ha ucciso JFK"
    A Dallas, nel novembre di 56 anni fa, veniva ucciso John Fitzgerald Kennedy, 35° presidente degli Stati Uniti. Sulla sua morte sono state fatte molte ipotesi che hanno dato vita a tante illazioni che hanno alimentato la teoria del complotto. In questa avvincente Razionale Alcoolica cercheremo di fare chiarezza sulla dinamica dell’assassinio di JFK e sulla insostenibilità delle numerose teorie del complotto che ne sono scaturite con Diego Verdegiglio, uno dei massimi esperti dello studio del caso Kennedy. Verdegiglio, più conosciuto come attore e doppiatore cinematografico e televisivo, è lo storico che ha scritto il libro, oggi pressoché introvabile, “Ecco chi ha ucciso John Kennedy” (Mancosu Editore, Roma, 1998).

Rovigo

  • 22 maggio 2019, ore 21, Hops (via Castello 7): "Misteri di pietra"
    Fossili, minerali e rocce fossili hanno da sempre affascinato l'uomo. Ad alcuni sono state attribuite proprietà magiche e taumaturgiche, dalla cura del mal di denti alla prevenzione dell'ubriachezza, altri hanno dato origine a miti, leggende e animali fantastici come grifoni e draghi. Questi oggetti misteriosi e le loro storie, fra scienza, storia e folclore, saranno al centro della chiacchierata con Veronica Padovani.

Torino

  • 2 marzo 2016, ore 21, Connery Pub (Corso Trapani 74): "Mio cuggino topo-cane"
    Da sempre ci vengono raccontate strane storie di coccodrilli che vivono nelle fogne di New York, cani in spiaggia che erano topi, amanti che finiscono al Pronto Soccorso malamente incastrati. E voi quante ne conoscete, di queste Leggende Metropolitane? Ne parleremo con Sofia Lincos, caporedattrice della rivista Query online, al primo appuntamento della Razionale Alcoolica!
  • 30 marzo 2016, ore 21, Connery Pub (Corso Trapani 74): "Contro natura"
    Gli OGM sono il MALE? E il glutine? Esiste la fragola-pesce? E cos'è questa storia della pasta radioattiva? Parliamone con Beatrice Mautino, giornalista scientifica e autrice di "Contro Natura" (Rizzoli, 2015) al prossimo appuntamento de La Razionale Alcoolica!
  • 27 aprile 2016, ore 21, Connery Pub (Corso Trapani 74): "Integratori senza integralismi"
    Il mercato ci offre integratori di ogni genere: vitaminici, ricostituenti, dimagranti, antiage, antistress ...Ma cosa contengono veramente? Sono veramente efficaci? Ne parliamo con la dottoressa Eleonora Galmozzi al prossimo appuntamento de La Razionale Alcoolica!
  • 25 maggio 2016, ore 21, Connery Pub (Corso Trapani 74): "Questo il mondo non lo saprà"
    Mosca, 1961. La corsa per la conquista allo spazio è in pieno svolgimento e i Russi sembrano in testa. Ma nessuno conosce il tremendo segreto che l’impero sovietico nasconde: almeno 12 cosmonauti sarebbero andati dispersi nello spazio. Leggenda o verità? Una chiacchierata informale sugli albori dell’era spaziale sovietica, in compagnia di Luca Boschini, autore de "Il mistero dei cosmonauti perduti" (Quaderni del CICAP, 2013)
  • 29 giugno 2016, ore 21, Connery Pub (Corso Trapani 74): "Bufala al volante, pericolo costante"
    Dispositivi miracolosi per ridurre i consumi, complotti contro le auto elettriche, celle a idrogeno.e solari nei nostri motori... Un viaggio insieme all'ingegnere Andrea Corsini, alla scoperta dei miti e delle realtà del settore automobilistico
  • 27 settembre 2016 (replica 28 settembre), ore 21, Connery Pub (Corso Trapani 74): "E se a Mary Poppins bastasse lo zucchero?"
    Perché quando prendiamo una pastiglia di zucchero convinti che faccia bene abbiamo comunque un effetto benefico, anche in assenza di un principio attivo? E come si fa a capire davvero se un farmaco sta funzionando o no? Ce lo racconta Marta Annunziata, biotecnologa in campo medico
  • 8 novembre 2016 (replica 16 novembre), ore 21, Connery Pub (Corso Trapani 74): "L’esplorazione di Marte"
    Negli ultimi giorni si è parlato molto della missione spaziale Exomars e delle difficoltà dell’esplorazione spaziale. Quali sono le sfide tecniche più difficili nel progettare una sonda interplanetaria? Perché è così difficile atterrare su Marte? Qual è il ruolo dell’Italia? Ne parliamo con Valter Perotto, ingegnere spaziale della Thales Alenia Space di Torino con oltre trent’anni di esperienza e responsabile delle simulazioni termiche del progetto Exomars 2016.
  • 6 dicembre 2016 (replica 13 dicembre), ore 21, Connery Pub (Corso Trapani 74): "Una storia lunga un metro"
    E’ facile intuire che l’esigenza della misura, intesa come quantificazione del mondo in cui viviamo, nasce con la civiltà stessa. Possiamo quindi affermare che le misure di lunghezza e di peso (grandezze materiali “fisiche” legate ai sensi) e il tempo (concetto immateriale) hanno contribuito all’evoluzione umana non solo sotto gli aspetti tecnici, scientifici e commerciali, ma anche sociali e filosofici. Una storia, appunto... lunga un metro, in compagnia di Paolo Cordiale, per oltre trent’anni ricercatore INRIM (Istituto Nazionale di Ricerche Metrologiche)
  • 15 febbraio 2017, ore 21, Connery Pub (Corso Trapani 74): "Essere superstiziosi porta male!"
    E' vero che la sfiga non esiste? Ma allora perchè ogni tanto ci sembra tutti di essere come Paperino? Da dove nasce la storia del venerdì 17? E quella del sale versato? Ne parliamo tutti insieme – sfidando la malasorte a colpi di boccali di birra – con Marta Annunziata.
  • 22 marzo 2017, ore 21, Connery Pub (Corso Trapani 74): "Bufale e lupi"
    Come sono tornati i lupi sulle nostre montagne? Sono pericolosi? E quanti sono i branchi nel nostro territorio? Ne parliamo con Luca Giunti, ricercatore e guardiaparco del Parco Orsiera Rocciavré.
  • 22 giugno 2017, ore 21, Connery Pub (Corso Trapani 74): "Il vero che non c'era"
    Una bugia può viaggiare mezzo mondo mentre la verità si sta ancora allacciando le scarpe, diceva Mark Twain. E questo è ancora più vero nel mondo di internet, tra le testate web, i falsi scoop, le bufale e i social network. Ma chi inventa le fake news? Che impatto hanno sulla società? E come possiamo riconoscerle e combatterle? Ne parliamo con Sofia Lincos, caporedattrice di Query online.
  • 15 novembre 2017, ore 21, Connery Pub (Corso Trapani 74): "Abbiamo messo un uomo sulla Luna!"
    La più grande impresa dell'uomo o il miglior film di Kubrick? Siamo sicuri che Gagarin sia stato il primo uomo nello spazio? E cosa c'è di vero dietro alle voci di cosmonauti perduti o della missione "Apollo 20"? Ne parliamo davanti ad una birra, con l'esperto Guido Bertolino, al prossimo appuntamento de La Razionale Alcoolica!
  • 24 gennaio 2018, ore 21, Connery Pub (Corso Trapani 74): "Scienza e pseudoscienze in psicologia"
    I temi psicologici si prestano particolarmente alla diffusione di affermazioni pseudoscientifiche e leggende metropolitane, per la oggettiva complessità dell'argomento contrapposta ad un'apparente semplicità percepita: tutti noi abbiamo delle intuizioni in merito che ci fanno sentire "un po' psicologi". Ne parliamo davanti ad una birra con Maurilio Orbecchi, medico-psicoterapeuta, specializzato in psicologia clinica e in psicoterapia
  • 21 febbraio 2018 (replica 27 febbraio al Connery Pub), ore 21, Bar Massaua (Piazza Massaua 7): "A che gioco giochiamo? Azzardo e matematica"
    Capita tutti i giorni di imbattersi sui media in qualcuno che propone “numeri vincenti” o sistemi infallibili per “battere il banco”. È possibile prevedere, seppure con approssimazione, gli esiti di un gioco d'azzardo? Esistono “sistemi” matematici per aumentare le probabilità di vittoria? Per rispondere a queste domande, entreremo dietro le quinte dei giochi, e scopriremo un mondo affascinante. Con Luca Antonelli, matematico.
  • 28 marzo 2018, ore 21, Bar Massaua (Piazza Massaua 7): "Indagare i misteri con la lente dell'archeologia"
    Da Atlantide agli antichi alieni, dalle piramidi al diffusionismo. Tutti abbiamo sentito queste teorie nei programmi specializzati in misteri o su qualche rivista. Cosa c'è di vero? Come si fa a distinguere una tesi scientifica da una non credibile? Chi è un archeologo e in cosa consiste il suo lavoro? Analizzando le principali teorie pseudoarcheologiche, l'archeologa Agnese Picco farà luce sui metodi scientifici che distinguono scienza e pseudoscienza e grazie ai quali procede la ricerca archeologica, e sul mestiere dell'archeologo, tanto romanzato quanto sconosciuto.
  • 29 maggio 2018, ore 21, Connery Pub (Corso Trapani 74): "Serve di Satana"
    L'orrore della caccia alle streghe ha suscitato l'interesse di molti film e romanzi, ma nasconde una realtà ancora oggi discussa e spesso fraintesa. E' vero che le streghe venivano bruciate sul rogo o che praticavano di nascosto un'antica religione pagana? Quante furono le vittime? Quale fu il ruolo dell'Inquisizione? Cercheremo insieme di distinguere tra leggenda e realtà e di capire perché il tema affascina e divide il pubblico ancora oggi, a secoli di distanza. Ne parliamo con Andrea Ferrero, ingegnere aerospaziale e coordinatore nazionale della formazione CICAP
  • 3 aprile 2019, ore 21, Connery Pub (Corso Trapani 74): "Agricoltura convenzionale, biologica e biodinamica (un po’ di chiarezza contro le false idee non guasta mai)"
    Agricoltura biodinamica? Aiuto! Ma quante agricolture ci sono? Tradizionale, convenzionale, integrata, biologica …. E adesso anche questa. Ma cosa ha di diverso? Ce n’è qualcuna migliore, e quelle che ci vengono descritte come migliori e più naturali lo sono veramente? Insomma, non ci capite un cavolo? C’è qualcosa che proprio non vi entra nella zucca e state andando fuori di melone? Venite alla Razionale Alcolica del 3 Aprile, dove oltre a destreggiarvi tra uve, luppoli e cereali (e qualche succo di frutta), potrete chiarirvi un po’ le idee. Capiremo quali principi sono alla base di certe pratiche, e quali pratiche di principi alla base proprio non ne hanno. Con Irene Goia, agronoma e divulgatrice
  • 29 maggio 2019, ore 21, Connery Pub (Corso Trapani 74): "CERN - Il tempio della Scienza"
    Storie di varchi dimensionali, scienziati stregoni ed esperimenti apocalittici. Ma cosa capita realmente nelle profondità della terra, quali sono gli scopi dell’immenso acceleratore di particelle? Seduti comodamente al Pub, getteremo luce su queste e altre domande grazie a una chiacchierata con Stefano Bagnasco, Fisico dell’INFN che collabora all’esperimento ALICE del CERN di Ginevra.
  • 19 giugno 2019, ore 21, Connery Pub (Corso Trapani 74): "UFO e cinema"
    Il tema delle visite alla Terra di astronavi extraterrestri accompagna quasi dall'inizio la storia del cinema e ne riflette l'evoluzione. Resi immortali dalla presenza quasi ossessiva nei classici della Science Fiction degli anni '50, sono poi diventati cool, o insostenibilmente horror, o gigioni o inquietanti riflessi del nostro futuro. A volte riprendono stereotipi presi dal mito degli Ufo, a volte li creano essi stessi. Parlarne insieme al pub fa bene! Con Giuseppe Stilo, socio CICAP e del Centro Italiano Studi Ufologici.
  • 27 novembre 2019, ore 21, Connery Pub (Corso Trapani 74): "Jack lo Squartatore: dalla cronaca alla leggenda"
    Perché, nonostante siano passati oltre 130 anni dalla sua prima vittima, il mito di Jack lo Squartatore è ancora così potente? E cosa si sa, oggi, su questo serial killer ante litteram? Tra metodi d'indagine, indizi ed errori, un viaggio nella Londra vittoriana in compagnia di Elisa Tealdi, archivista e coordinatrice del CICAP Piemonte.
  • 15 gennaio 2020, ore 21, Connery Pub (Corso Trapani 74): "The Dark Side of the Moon (e altre cose che non sono quello che sembrano)"
    Molte idee comuni riguardo le missioni lunari sono imprecise e confuse, dei veri e propri falsi miti, come "la faccia oscura della Luna". A volte sono fraintendimenti innocui, o se non addirittura utili a ispirare artisti come i Pink Floyd; tuttavia, idee discutibili, notizie sensazionali e clamorose bufale circolano senza controllo "alla velocità della luce". Possono così nascere idee complottiste, secondo cui la storia delle esplorazioni spaziali e in particolare delle missioni lunari sarebbe stata un'enorme montatura in grado di ingannare milioni di persone. Il cinquantenario dello sbarco sulla Luna è l'occasione per fare chiarezza su queste storie e ricordare una grande impresa umana e scientifica. Con Luca Antonelli e Guido Bertolino
  • 5 febbraio 2020, ore 21, Connery Pub (Corso Trapani 74): "Nel labirinto delle diete"
    Che dieta seguire? Dieta vegana? Paleolitica? Dei gruppi sanguigni? Nella prossima razionale alcoolica, che si terrà presso il Connery pub a Torino, via Frejus 123, mercoledì 5 febbraio 2020, alle ore 21.00, Eleonora Galmozzi ci aiuterà a districarci nel mondo delle diete. Ogni giorno nasce una nuova dieta, e una ricerca su Internet porta a un risultato di parecchi milioni di siti. Analizziamo le diete più famose, mettendone in luce i possibili vantaggi e gli eventuali pericoli. Con la dottoressa Eleonora Galmozzi
  • 4 marzo 2020, ore 21, Connery Pub (Corso Trapani 74): "Cappucci, compassi e complotti"
    Modera Giuseppe Stilo
  • 25 marzo 2020, ore 21, Connery Pub (Corso Trapani 74): "E il nono giorno riceverete una grande grazia"
    Moderano Giuseppe Stilo e Sofia Lincos

Urbino

  • 19 settembre 2020, ore 21, Bar La Fortezza (Parco della Resistenza, Fortezza Albarnoz): "Ultimissime dallo spazio. Le onde gravitazionali e la nascita di una nuova astronomia"
    Una serata su onde gravitazionali, metodo scientifico e le più recenti scoperte dei misteri del cosmo. Relatore: prof. Filippo Martelli, Professore di Fisica presso l'Università di Urbino. Membro della collaborazione internazionale LIGO-Virgo. Modera Alessio Spalluto

Valle d'Aosta

  • 6 agosto 2016, ore 17:30, Ristorante Le Chalet De Pellaud (Rhêmes-Notre-Dame, AO): "Illusione e inganni della percezione - Quando la scienza studia i misteri"
    Apparizioni, fantasmi, UFO, volti misteriosi, voci dall'aldilà... ti capita spesso di vedere o sentire cose alle quali non sai dare una spiegazione? Illusioni della mente oppure no? Vieni a scoprirlo sabato 6 agosto con il CICAP VdA

Verona

  • 3 aprile 2019, ore 20:30, Osteria Da Montresor (via Bionde 128): "Vacciniamoci dalle bufale - Navigare sulla rete senza cascare nei tranelli delle Fake News"
    Cosa possiamo fare per contrastare le notizie false online e, soprattutto, evitare di diffonderle? Ne parliamo con Rodolfo Rolando, specialista in marketing e autore di numerosi articoli per la testata QueryOnline
  • 26 giugno 2019, ore 20:30, Osteria Da Montresor (via Bionde 128): "I segreti dei Neanderthal!"
    C’erano una volta l’Homo sapiens e l’Uomo di Neanderthal.. ma chi erano in Neanderthal? Cosa sappiamo sulle loro origini e sulla vita che conducevano? E quale rapporto c’è stato tra loro e la nostra specie? Si sono mai incontrati? Se così fosse, dove sono le prove del loro contatto? E quale eredità ci avrebbero lasciato? Ne parleremo amichevolmente con Giorgia Modenini, nata a Verona, si è formata a Bologna, laureata in Scienze Naturali e specializzanda in Biologia Evoluzionistica. Le sue ricerche riguardano lo studio di alcuni elementi del genoma in ominidi antichi (Neanderthal e Denisova).

Vigevano (PV)

  • 23 maggio 2018, ore 21, La Frottola (via A. Riberia 33): "Bufale sui social"
    Ogni giorno, in particolare sui social network, ci troviamo a valutare se le notizie che leggiamo siano vere o false. Cosa possiamo fare per affrontarle? Siamo davvero immersi in un oceano di notizie fasulle? Chi le produce? Perché? La Razionale Alcolica del CICAP sbarca a Vigevano per discutere serenamente e con spirito su un argomento tanto vasto quanto attuale. Modera Rodolfo Rolando: specialista in marketing e comunicazione, socio attivo CICAP e autore di numerosi articoli su QueryOnline, organo ufficiale del CICAP.
  • 21 giugno 2018, ore 21, La Frottola (via A. Riberia 33): "Cervello: istruzioni per l'uso"
    L'evento, gratuito e ad accesso tramite prenotazione obbligatoria, offrirà ai partecipanti la possibilità di discutere apertamente e serenamente di ciò che gli scienziati hanno scoperto di questa macchina meravigliosa e complessa, discutendo delle sue strutture base (i neuroni), delle sue funzionalità principali, dell'influenza di medicinali, droghe e malattie alle sue funzionalità e delle opportunità che la tecnologia ci offrirà nel futuro. Moderatore della serata sarà Stefano PAPI, paleobiologo, divulgatore scientifico e collaboratore del Museo di Storia Naturale di Milano.
  • 18 luglio 2018, ore 21, La Frottola (via A. Riberia 33): "Radioattività e nucleare"
    In Europa, le fonti nucleari sono la prima origine di energia primaria, davanti a rinnovabili e a carbone. La radioattività è più presente nella nostra vita di quello che pensiamo, per le sue applicazioni medicali, energetiche e industriali, ma anche e soprattutto per il fondo naturale radioattivo (dovuto alle rocce terrestri ed ai raggi cosmici), responsabile per circa il 65% della dose media annuale assorbita dall’uomo (seguito dalle terapie mediche). Nel corso della serata, parleremo della radioattività, di come si misura e controlla, delle centrali, delle scorie e delle prospettive della fusione nucleare, così come di applicazione mediche e del fondo naturale in cui siamo immersi. Modera Dino Pezzella, ingegnere nucleare progettista di centrali elettriche e appassionato divulgatore.
  • 26 settembre 2018, ore 21, La Frottola (via A. Riberia 33): "Compagni di viaggio: la domesticazione degli animali"
    Sono con noi in alcuni casi da migliaia di anni. Ci aiutano nei lavori pesanti, ci hanno trasportati per tutto il mondo, ci danno cibo, fibre tessili, compagnia. E questi sono solo alcuni dei vantaggi che l'uomo ha avuto addomesticando gli animali. Ma loro cosa ci hanno guadagnato? E come sono dovuti cambiare per adattarsi alla nostra specie? Insomma, chi gliel'ha fatto fare!? Alla scoperta di tanti diversi casi di animali, dalla mucca al cane, dal cavallo alla volpe, che hanno deciso di accompagnarci nel lungo viaggio della storia. Stefano Papi, paleobiologo, è divulgatore scientifico e collaboratore del Museo di Storia Naturale di Milano.
  • 17 ottobre 2018, ore 21, La Frottola (via A. Riberia 33): "La salute innanzitutto!"
    Salute e medicina sono argomenti, per ovvie ragioni, discussi frequentemente sulla rete; ma quanto di quello che troviamo è attendibile? Partendo da qualche esempio, la serata permetterà di affrontare serenamente un tema "caldo", offrendo consigli, metodi e strumenti per imparare ad essere meno influenzati da "bufale" e disinformazione in medicina. Con Federico Guardia Nicola, Medico Anestesista e Terapista del Dolore presso ASST-Pavia e membro di CICAP-Med, e Rodolfo Rolando, specialista in marketing e comunicazione, volontario CICAP e autore di numerosi articoli per la testata QueryOnline .
  • 21 novembre 2018, ore 21, La Frottola (via A. Riberia 33): "La Scienza di Star Wars"
    Sappiamo costruire una spada laser? Quanto ci costerebbe costruire il Millenium Falcon? E riusciremmo a pilotarlo in una fascia di asteroidi? Una conferenza/quiz interattiva alla scoperta dei rapporti fra scienza e fantascienza. Modera Luca Perri.
  • 19 dicembre 2018, ore 21, La Frottola (via A. Riberia 33): "Giochiamo con il DNA?"
    Mutazioni genetiche spontanee e in laboratorio: dalla Natura agli OGM. Una spiritosa serata con i soci CICAP per parlare di come la Natura e l'uomo mischiano le carte in tavola! Modera Stefano Bertacchi.
  • 16 gennaio 2019, ore 21, La Frottola (via A. Riberia 33): "Nella mente dei Serial Killer - Da Jack lo Squartatore ai nostri giorni"
    Da sempre la figura del serial killer colpisce l’immaginazione di scrittori, registi e giornalisti, e ciò ha talvolta contribuito a diffondere diversi luoghi comuni sui loro comportamenti e moventi. Un serial killer è necessariamente pazzo o in preda ad un “raptus” improvviso e incontrollabile? Le donne sono veramente meno crudeli degli uomini? Lo stupro e l’omicidio a sfondo sessuale sono davvero motivati da una libidine eccessiva? Un viaggio nella psiche degli uomini e donne più crudeli ed affascinanti della storia, per avere un’idea più realistica e scientifica di come agiscano e perché. Con Marianna Cuccuru, laureata in Scienze dell'Educazione. Marianna studia da molti anni il fenomeno dei serial killer e i segreti della mente umana e ha tenuto lezioni sul tema presso l’Università dell’Insubria.
  • 27 febbraio 2019, ore 21, La Frottola (via A. Riberia 33): "I segreti dei Neanderthal"
    Rozzi e stupidi uomini delle caverne? Cugini di serie B? Niente di tutto questo. Negli ultimi anni la paleoantropologia, l'archeologia ma anche la genetica stanno modificando profondamente l'idea che abbiamo dell'ultima specie umana che è convissuta con noi su questo pianeta. E che ha lasciato addirittura una traccia dentro di noi... Modera la serata Stefano Papi, paleobiologo, divulgatore scientifico e collaboratore del Museo di Storia Naturale di Milano.
  • 20 marzo 2019, ore 21, La Frottola (via A. Riberia 33): "Ma che combinano i marziani?"
    La credenza che Marte ospitasse forme di vita evolute fu particolarmente dura a morire, e resistette in barba alle numerose osservazioni scientifiche che documentavano le condizioni inospitali del pianeta. Ancora oggi, c’è chi crede che le agenzie spaziali ci stiano nascondendo indizi importanti… ripercorriamo insieme il modo in cui sono nate e si sono rafforzate le leggende su un Marte abitato, anche in relazione al contesto storico, scientifico e letterario delle varie epoche. Con Silvia Kuna Ballero, di formazione astrofisica, giornalista scientifica e docente.
  • 24 aprile 2019, ore 21, La Frottola (via A. Riberia 33): "Quella luce in fondo al tunnel"
    Cosa accade a chi raggiunge la soglia della morte a causa di un incidente o di una malattia, e sopravvive per raccontarlo? Perché alcune persone descrivono un tunnel luminoso, o la sensazione di abbandonare il proprio corpo e di vederlo da un'altra prospettiva? Un viaggio fra i racconti e i dati scientifici, attorno alla nostra mente. Con Marta Annunziata, laureata in biotecnologie mediche, divulgatrice e coordinatrice dei gruppi locali del CICAP. La serata è a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al link http://bit.ly/RazionaleVIG11
  • 22 maggio 2019, ore 21, La Frottola (via A. Riberia 33): "Nella mente del serial killer"
    Da sempre la figura del serial killer colpisce l’immaginazione di scrittori, registi e giornalisti, e ciò ha talvolta contribuito a diffondere diversi luoghi comuni sui loro comportamenti e moventi. Un serial killer è necessariamente pazzo o in preda ad un “raptus” improvviso e incontrollabile? Le donne sono veramente meno crudeli degli uomini? Lo stupro e l’omicidio a sfondo sessuale sono davvero motivati da una libidine eccessiva? Un viaggio nella psiche degli uomini e donne più crudeli ed affascinanti della storia, per avere un’idea più realistica e scientifica di come agiscano e perché. Marianna Cuccuru, laureata in Scienze dell'Educazione, studia da molti anni il fenomeno dei serial killer e i segreti della mente umana e ha tenuto lezioni sul tema presso l’Università dell’Insubria.
  • 19 giugno 2019, ore 21, La Frottola (via A. Riberia 33): "La storia del cibo"
    Sulla nostra tavola è raccontata la nostra storia millenaria: dal caffè alle patate, dalla polenta alla coca-cola, scopriremo come un cacciatore/raccoglitore paleolitico è diventato un gourmet. Modera Stefano Papi, paleobiologo e divulgatore scientifico.
  • 19 luglio 2019, ore 21, La Frottola (via A. Riberia 33): "Il mistero del passaggio a Nord-Ovest"
    Nel 1845 l'impero britannico dà il via alla più grande spedizione alla ricerca del passaggio a nord-ovest, attrezzata con il meglio che la tecnologia dell’epoca possa offrire. Capitanate da sir John Franklin, e con un equipaggio composto da veterani dell’artico, le due navi Erebus e Terror partono per un viaggio di esplorazione, e scompaiono tra i ghiacci.Le missioni di soccorso non riescono a trovare nulla. Per i successivi centocinquant'anni la tragica spedizione Franklin rimane un mistero, finché negli anni '80 un'equipe dell’università dell’Alberta decide di analizzare gli unici resti rimasti, e inizia a comprendere cosa può essere successo davvero... Modera Gaia Canal, laureata in antropologia all'università di Siena
  • 24 settembre 2019, ore 21, La Frottola (via A. Riberia 33): "Alla ricerca della Terra piatta"
    Dall’antichità ai giorni nostri, un viaggio attraverso la percezione dell’ambiente che ci circonda, l’influenza della religione e la genesi di un complotto, e di come la goliardia sia complice dell’allargamento di un fenomeno più comprensibile di quanto sembri. Conduce: Rodolfo Rolando
  • 16 ottobre 2019, ore 21, La Frottola (via A. Riberia 33): "L'impresa dell'Apollo 11"
    Cinquant'anni fa l'uomo sbarcava sulla Luna per la prima volta. Ecco la storia di questa memorabile impresa, tra realtà e teorie del complotto. Conduce: Patrizia Caraveo
  • 20 novembre 2019, ore 21, La Frottola (via A. Riberia 33): "Le grandi estinzioni di massa"
    Siamo qui per il rotto della cuffia: le cinque grandi estinzioni del passato... più una! Modera Stefano Papi
  • 18 dicembre 2019, ore 21, La Frottola (via A. Riberia 33): "Il mistero del passo Dyatlov"
    Febbraio 1959, monti Urali. Cos'è davvero accaduto alla tragica spedizione Dyatlov? Quale forza si è abbattuta su di essa con tanta ferocia? Modera Rodolfo Rolando
  • 22 gennaio 2020, ore 21, La Frottola (via A. Riberia 33): "I marziani siamo noi"
    Sappiamo che ogni stella ha almeno un pianeta e moltissimi sono simili alla Terra. Siamo soli nell'universo? Relatore: Patrizia Caraveo
  • 12 febbraio 2020, ore 21, La Frottola (via A. Riberia 33): "A che gioco giochiamo?"
    È possibile prevedere le uscite dei numeri del lotto? Esistono "sistemi" matematici per vincere ai giochi d'azzardo? Un viaggio in un mondo di sedicenti esperti e presunte ricette vincenti. Relatore: Luca Antonelli
  • 25 marzo 2020, ore 21, La Frottola (via A. Riberia 33): "Il «problema» delle razze umane"
    Nel corso dei millenni ci siamo abituati a dividere l'umanità in razze diverse tra di loro.Ha ancora senso oggi, alla luce delle conoscenze scientifiche attuali? Relatore: Stefano Papi

Ti potrebbero interessare anche

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',