Un anno fa usciva la nuova edizione di "Viaggio nel mondo del paranormale"

img
Un anno fa usciva la nuova edizione aggiornata e arricchita del "classico" di Piero Angela, a 40 anni di distanza dalla sua prima pubblicazione: parliamo di "Viaggio nel mondo del paranormale", il libro che ha insegnato a molti di noi lo spirito critico e ci ha ispirati a creare il CICAP.

Erano diversi anni che il Viaggio nel mondo del paranormale risultava non disponibile nel catalogo Mondadori. Di recente, però, grazie a un accordo tra Piero Angela, la casa editrice di Segrate e il CICAP con il fondamentale intervento di Massimo Polidoro, il volume è tornato finalmente disponibile.

Oltre a una generale revisione del tempo, la nuova edizione comprende una nuova introduzione, un'inedita risposta "d'epoca" di Piero Angela alle critiche dei parapsicologi e una rassegna critica delle reazioni che la serie televisiva sulla parapsicologia e il libro suscitarono nel nostro Paese nella seconda metà degli anni '70.

La nuova edizione del libro, ideata da Massimo Polidoro, è stata il frutto di uno sforzo collettivo, con la revisione e l'aggiornamento affidati a Elena Iorio con la collaborazione di Marta Annunziata, Andrea Ferrero, Stefano Bagnasco, Marco Ciardi, Sergio Della Sala, Serena Fabbrini, Sofia Lincos, Enrica Matteucci e Manuela Travaglio. Il libro è arricchito da un saggio storico di Roberto Labanti e Elena Iorio sulla ricezione del programma televisivo e del libro di Piero Angela all'epoca della loro uscita. La copertina è di Roberta Baria, le illustrazioni originali sono quelle di Eligio Brandolini e l'impaginazione è di Elisa Petriccioli.

Il libro è stato presentato in anteprima al Salone del libro di Torino del 2018, alla presenza di Piero Angela, e ha riscontrato un successo superiore alle previsioni. Dopo quarant'anni e oltre Piero Angela continua a formare nuove generazioni di scettici!

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',