La manipolazione spinale e i suoi pochi benefici

Devon. Gli esperti della Peninsula Medical School di Devon hanno studiato 26 casi tra il 2000 e il 2005 e hanno scoperto che la manipolazione spinale usata per curare dolore, coliche, asma, allergie o vertigini non ha benefici effettivi.

image
Una chiropratica all'opera.

Gli scienziati, inoltre, affermano che la manipolazione spinale può, invece, causare irrigidimento temporaneo e, in rari casi, dei danni alla arteria vertebrale nella schiena.

Il professor Edzard Ernst, responsabile del Centro Medicine Complementari dell'Università di Plymouth, ha guidato la ricerca e sostiene con fermezza che questa scoperta dovrebbe essere un monito per la professione di chiropratico e per chi si affida a queste cure.

D'altra parte, la British Chiropractic Association afferma che la ricerca si basa su conclusioni inesatte, basate su una ricerca "negativa" e che altri studi hanno rilevato opposti risultati. Secondo questa associazione, "la manipolazione spinale è utile perché può essere aggiunta, sostituita o modificata come parte di un pacchetto di cure che offrono gestione e controllo del dolore e aiuto per una veloce guarigione".

Categorie

accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',