X CONVEGNO NAZIONALE CICAP: PARANORMALE, WATSON?

Il CICAP annuncia il suo:

X CONVEGNO NAZIONALE

PARANORMALE, WATSON? Indagini scientifiche su misteri, crimini, magie ed enigmi

7, 8 OTTOBRE 2006 TEATRO VERDI - PADOVA Con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Padova

* * * ACCREDITI STAMPA:

Per i vostri accrediti stampa, mandate una richiesta via fax (controfirmata dal vostro direttore) allo 049-686870, all'attenzi***one di Mariella Merlino

* * *

Quest'anno il titolo del Convegno e': "Paranormale, Watson? Indagini scientifiche su misteri, crimini, magie ed enigmi" e si tratta di un incontro che punta ad affrontare da piu' punti di vista il modo in cui la scienza affronta, indaga e risolve i misteri. Lo faremo con una sessione interamente dedicata alle origini dell'uomo: come possiamo essere certi che l'evoluzione sia ormai un fatto accertato e non solo una teoria? Interverranno esperti di evoluzione, antropologi, filosofi della scienza e biotecnologi.

Seguira' poi una sessione sui misteri di tipo criminale: come fa la scienza e, in particolare, la psicologia ad aiutare le forze dell'ordine a fare luce sui delitti più misteriosi? Non mancheranno, naturalmente, sessioni più classiche dedicate all'indagine di misteri storici (oggetti fuori dal tempo, streghe di Triora, sedute spiritiche di Millesimo, cerchi nel grano del 1686...) e una particolare attenzione al fascino del mistero tra fantasia e realta', con escursioni nella letteratura e nel cinema.

La serata speciale condotta da Piero Angela sara' dedicata a uno dei misteri piu' divertenti, quello della magia: o, meglio, dell'arte magica, della prestidigitazione, dell'illusionismo... con prestigiatori ed esperti che ricreeranno alcune sorprendenti magie del passato. Insomma, un appuntamento a cui non mancare per passare due giornate curiose e stimolanti all'insegna della scienza, della curiosita' e del mistero.


vedi anche: http://www.cicap.org/rubriche/osservat/pages/osservat.php

PROGRAMMA

SABATO, 7 OTTOBRE

08.40 Apertura registrazioni al Convegno 09.10 - 09.30 Apertura ufficiale del Convegno Steno Ferluga, Astrofisico, Univ. Trieste, Presidente CICAP Flavio Zanonato, sindaco della Citta' di Padova

SESSIONE I: In cerca di misteri: tra fantasia e realta'
Moderatore: Massimo Polidoro, docente di Psicologia dell'insolito, Universita' di Milano-Bicocca, scrittore, segretario nazionale CICAP 09.30-10.40 Luigi Garlaschelli, docente di Chimica, Universita' di Pavia, responsabile sperimentazioni CICAP: "Corpi di pietra. I segreti dei pietrificatori di cadaveri" Paolo Attivissimo, giornalista informatico, cacciatore di bufale:
"Faccia a faccia coi truffatori: difendersi dai loro trucchi psicologici e vendicarsi"

10,40-11.00 Coffee break

11.00 - 12.00 Mariano Tomatis, ricercatore, scrittore, Torino: "A caccia di tesori da Rennes-le-Chà¢teau al Codice da Vinci" Alfredo Castelli, scrittore, creatore di Martin Mystere, Milano:
"Mysteri storici: Vi racconto come si inventano" 12.00 - 12.20 Discussione con il pubblico

12.20-14.30 SESSIONE POSTER E MOSTRA INTERATTIVA Esperimenti, poster, dimostrazioni pratiche e proiezioni

SESSIONE II: Le origini dell'Uomo. Realta' Scientifiche e fantasie pseudoscientiche Moderatore: Tullio Regge, fisico, Politecnico di Torino, garante scientifico CICAP

14.30 - 15.45 Olga Rickards, docente di Antropologia Molecolare, Universita' degli Studi Tor Vergata, Roma: "Generato non creato: l'evoluzione dell'uomo secondo Darwin" Giorgio Vallortigara, docente di Neuroscienze e Cognizione Animale, Universita' di Trieste: "Il piu' intelligente del reame: la mente degli animali e la teoria dell'evoluzione"

15.45 - 16.10 Coffee break

16.10 - 17.00 Telmo Pievani, docente di Filosofia delle scienze, Universita' di Milano- Bicocca: "Un progetto non molto intelligente: le strategie del neocreazionismo" Beatrice Mautino, biotecnologa, Universita' di Torino: "Vizio di forma. Creazionismo ed evoluzionismo, una guerra mediatica"

17.00 - 17.30 Discussione con il pubblico

21.00 SERATA "MAGIA":
Un viaggio nel mistero tra arte e scienza Presenta: Piero Angela, Giornalista, scrittore

Nel corso della serata si esibiranno illusionisti, prestigiatori ed esperti che ricreeranno alcune straordinarie illusioni del passato e sara' proiettato il cortometraggio "Il vampiro" per la regia di Armando De Vincentiis.



DOMENICA 8 OTTOBRE

SESSIONE III - Crimini e delitti: il ruolo degli Psicologi

Moderatore: Sergio Della Sala, Docente di Neuroscienze, Universita'
di Edimburgo (UK)

09.00 - 10.15 Sergio Della Sala, Docente di Neuroscienze, Universita' di Edimburgo (UK): "Non si può non dire falsa testimonianza" (con R.
Cubelli) Roberto Cubelli, Docente di Psicologia Generale, Universita' di Urbino: "Il ruolo della psicologia nella pratica investigativa" Fiorella Giusberti, Docente di Psicologia Generale, Universita' di Bologna: "Colpevole o innocente? Come decidere fra prove e supposizioni"

10.15 - 10.45 Discussione con il pubblico

10.45 - 11.00 Coffee break

SESSIONE IV - Crimini e paranormale: tra fiction e attualita'

Moderatore: Lorenzo Montali, Ricercatore di Psicologia-Sociale, Universita' di Milano-Bicocca, Milano, Relazioni esterne CICAP

11.00 - 12.00 Fabrizio Marchesano, Scrittore, CICAP-Liguria, Genova: "Un delitto avra' luogo. Veggenti e detective nella letteratura gialla" Lucio Braglia, Resp. CICAP-Emilia Romagna: "Al cinema pare- normale" Marco Morocutti, Sperimentazioni CICAP:"Veggenti detective:
quando la realta' non supera la fantasia"

12.00 - 12.30 Discussione con il pubblico

12.20-14.30 SESSIONE POSTER E MOSTRA INTERATTIVA Esperimenti, poster, dimostrazioni pratiche e proiezioni


SESSIONE V: Misteri ed enigmi della storia Moderatore: Milla Baldo Ceolin, Docente emerito di fisica superiore, Univ. di Padova

14.30 - 15.30 Stefano Bagnasco, Fisico, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Torino, Sperimentazioni CICAP: "Fuori dal tempo o fuori di testa? Lo strano mondo degli oggetti impossibili" Francesco Grassi, Ingegnere, Sperimentazioni CICAP: "Cerchi nel grano nel 1686? Un'indagine storico-scientifica sugli scritti di Robert Plot"

15.30 - 15.40 Coffee break

15.40 - 16.20 Andrea Ferrero, Ingegnere, Torino, Formazione CICAP: "Serve di Satana: le streghe di Triora, mito e ricerca storica" Silvano Fuso, Chimico, Genova, Segretario CICAP-Liguria: "Le sedute spiritiche di Millesimo"

16.20 - 17.00 Discussione con il pubblico

17.00 - 17.10 Conclusioni Steno Ferluga, Astrofisico, Univ. Trieste, Presidente CICAP

17.30 Chiusura del Convegno



Per contatti:

Mariella Merlino (Sede CICAP) [email protected] tel. 049-686870

Paola De Gobbi (Ufficio Stampa CICAP) tel. 338-2963109 [email protected]


accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',