Il CICAP presenta : Il 7° Corso di indagine scientifica del presunto paranormale

PADOVA: GENNAIO - GIUGNO 2009

  • Volete imparare come indagare fenomeni misteriosi e paranormali?
  • Volete partecipare a esperimenti con veggenti e sensitivi?
  • Volete scoprire come riconoscere trucchi e inganni del paranormale?
  • Volete imparare come condurre un' indagine su un presunto miracolo?
  • Volete capire come si indaga una teoria del complotto?
  • Volete scoprire cosa succede al buio di una seduta spiritica?


Il CICAP ha quello che fa per voi:
Un vero e proprio "Corso per investigatori del mistero"


Qui sotto potete guardare un servizio di SuperQuark dedicato proprio al Corso per investigatori di misteri:



Dopo sei edizioni, il Corso del CICAP riparte da gennaio 2009. Si terrà ancora presso un agriturismo a pochi chilometri dalla sede del CICAP a Padova, sede ideale per restare sempre a contatto con i docenti, fare nuove amicizie e non perdere tempo in spostamenti tra ristoranti e alberghi. Un'occasione unica per staccare la spina, una volta al mese, e trascorrere un fine settimana pieno di mistero, curiosità e relax in compagnia degli esperti e degli investigatori del CICAP.

image


Come sempre, il corso si articola in sei seminari di due giorni l'uno (sempre di sabato e domenica) come illustrato nel programma che trovate di seguito. Anche coloro che hanno già partecipato negli anni passati potranno ritornare, visto che sono stati aggiunti alcuni incontri nuovi di zecca. I docenti sono gli esperti del CICAP, affiancati da alcuni tra i più preparati specialisti dei temi trattati, in modo da offrire su ogni argomento relatori del massimo livello. Sono previste esercitazioni pratiche, l'uso di filmati e documenti esemplificativi tratti dalla casistica del CICAP, dimostrazioni di "fenomeni insoliti" e trucchi dal vivo e visite alla sede del Comitato.
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image


Cosa ci si può aspettare al termine del corso? Forse non di diventare dei Dylan Dog in carne e ossa, ma sicuramente si imparerà a guardare con occhi nuovi fenomeni che a un profano possono sembrare inspiegabili, si capirà meglio la natura umana, si acquisiranno competenze pratiche di ricerca, verifica e indagine e, chi lo vorrà, potrà condurre in autonomia, o con l'aiuto del CICAP, indagini e verifiche su misteri ed enigmi di proprio interesse.

Il corso è rivolto a tutti coloro che per ragioni professionali o di studio desiderano acquisire queste competenze: insegnanti, giornalisti, scrittori, ricercatori ma anche semplici appassionati e curiosi.

Leggi il resoconto del primo Corso per investigatori pubblicato sul Venerdì di Repubblica.

17-18 GENNAIO - Indagare i misteri e l'insolito


Docenti: Andrea Ferrero e Stefano Bagnasco
Gli scopi, le motivazioni e i metodi del CICAP. Teoria e pratica nell'approccio all'indagine di un fenomeno paranormale o misterioso.

14-15 FEBBRAIO - Cospirazioni! Come Indagare una teoria del complotto


Docenti: Massimo Polidoro e Paolo Attivissimo
Dall’assassinio di JFK all’11 settembre
Analisi delle prove, verifica dei documenti filmati e fotografici, attendibilità delle testimonianze.

14-15 MARZO - Come si sperimenta su sensitivi, veggenti, rabdomanti e guaritori


Docenti: Luigi Garlaschelli e Marco Morocutti
Come si organizza un esperimento. La casistica del CICAP. Un autentico esperimento con un sensitivo. Tecniche e strumenti pratici per la conduzione dei test.

4-5 APRILE - Trucchi, inganni e autoinganni. Pratica e psicologia della prestigiazione.


Docenti: Massimo Polidoro e Luigi Garlaschelli
Teoria: Quando i sensitivi ingannano. Il ruolo dei prestigiatori (da Houdini a Randi). La psicologia dell'inganno. Casi clamorosi di frode (dall’800 a oggi).

9-10 MAGGIO - Spiritismo e contatti con l’aldilà; Come indagare su medium e sedute spiritiche


Docenti: Silvano Fuso e Marco Morocutti
Come indagare sulle ipotetiche possibilità di contattare l’aldilà: medium, visioni, psicofonia, sedute spiritiche, scrittura automatica, psicovisioni…

6-7 GIUGNO - Miracoli! Come si indaga sul paranormale religioso


Docenti: Luigi Garlaschelli e Antonio Lombatti
Statue che piangono, idoli che bevono, sangue prodigioso, reliquie misteriose o miracolose. Un’indagine nel campo del paranormale religioso, a metà tra ricerca storica e sperimentazione in laboratorio.

26-27 SETTEMBRE (partecipazione gratuita) - Preparazione al Convegno del ventennale


Per chi ha seguito il corso, e vorrà continuare a collaborare con il CICAP, un'occasione unica per partecipare dietro le quinte a un evento imperdibile e dare una mano al Comitato.
Con Marino Franzosi, Massimo Polidoro, Paola De Gobbi, Luigi Garlaschelli e altri.

Serate di magia, misteri e sorprese


Per ogni appuntamento, nella serata del sabato è previsto un intrattenimento legato agli argomenti trattati durante la giornata: proiezioni di documenti video inediti, esibizioni magiche, esperimenti pratici...

Quote di partecipazione


Le quote comprendono la partecipazione agli incontri scelti, le sperimentazioni, le dispense e altro materiale illustrativo che potrà essere distribuito agli incontri. I primi che ne faranno richiesta potranno anche approfittare delle speciali condizioni offerte al CICAP per l'alloggio il sabato sera presso lo stesso agriturismo in cui si svolgerà il corso. E' possibile scegliere di partecipare a tutto il corso (6 incontri a prezzo ridotto), oppure a un minimo di tre incontri, mantenendo obbligatoria la frequenza del primo incontro. Il pagamento può essere regolato in un'unica soluzione al momento dell'iscrizione; oppure metà all'iscrizione e metà durante il primo incontro. Ecco le possibilità tra cui scegliere:

1) Solo Corso:

  • 3 incontri: Euro 360
  • 4 incontri: Euro 460
  • 5 incontri: Euro 540
  • Corso completo: Euro 600


2) Corso + pernottamento del sabato sera all'agriturismo* presso cui si svolge il Corso:

  • 3 incontri: Euro 500
  • 4 incontri: Euro 650
  • 5 incontri: Euro 780
  • Corso completo: Euro 890


(*) E' inclusa la colazione la domenica mattina

L'opzione 2 (corso + pernottamento del sabato) è riservata ai primi che si iscriverannno. L'agriturismo dispone infatti di 11 stanze per un totale di 25 posti; chi non trova posto o desidera una camera singola, può trovare alloggio presso l'Holiday Inn di fronte all'agriturismo.

La partecipazione al corso è limitata a 25 persone

Le iscrizioni si chiudono il 30.11.08



Per iscriversi e per ulteriori informazioni: [email protected] ; tel. 049-686870 (Lun.Ven. 9.30-12.30)

Ricordiamo che il CICAP non riceve, salvo in forma di sostegno a specifiche iniziative come i convegni, alcun finanziamento da enti pubblici o privati, e si sostiene con i proventi della vendita della rivista, dei libri e di iniziative come questa. I proventi del corso, oltre alla copertura delle spese organizzative, serviranno anche a raccogliere fondi per finanziare le nostre attività.


accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',