Concorso per "Racconti del Mystero"

In occasione dell’XI Convegno Nazionale (Abano Terme, 9-11 ottobre 2009) il CICAP indice un Concorso per racconti brevi “a tema paranormale”. La partecipazione è aperta a tutti, purché nel rispetto delle regole indicate in seguito.

Chi desideri partecipare può inviare una o più opere come da regolamento. I migliori racconti saranno premiati e letti pubblicamente in occasione del Convegno.

Regolamento


  1. Il concorso riguarda racconti brevi "a tema paranormale", la cui lunghezza non deve superare le due cartelle (pari a 3600 battute, spazi inclusi).
  2. Ogni partecipante può inviare al concorso un minimo di una e un massimo di tre opere.
  3. Il tema delle opere deve riguardare gli argomenti di cui si occupa o si è occupato il CICAP (paranormale, esoterismo, spiritismo, UFO e alieni, pseudoscienze, misteri storici, miti moderni, leggende metropolitane, ecc.).
  4. Gli elaborati dovranno essere costituiti da opere di fantasia, senza riferimenti espliciti a personaggi reali. Nel caso in cui la trama sia ispirata a fatti o persone realmente esistenti o esistite, l'opera non deve contenere elementi che possano offendere, diffamare o ledere in alcun modo i diritti di tali persone.
  5. Le opere dovranno essere originali, cioè frutto interamente dell'ingegno dell’autore, senza contenere citazioni o elaborazioni di testi altrui, se non in forma tale da non ledere i diritti d'autore.
  6. Nel caso in cui le opere siano già state pubblicate in altra sede l'autore lo dovrà indicare in modo esplicito, e dovrà inoltre dichiarare che non sussistono impedimenti dovuti al diritto d'autore riguardo alla ripubblicazione su una eventuale antologia in occasione del presente concorso.
  7. Inviando le proprie opere, l'autore autorizza esplicitamente la loro pubblicazione da parte del CICAP nell'ambito di proprie iniziative editoriali, senza limitazione riguardo al tipo di supporto utilizzato (cartaceo o elettronico), nonché la loro diffusione in occasione di eventi pubblici quali convegni, conferenze, spettacoli, ecc.
  8. L'autore acconsente inoltre alla pubblica lettura delle opere da parte del CICAP, alla registrazione sonora di tali letture e di conseguenza alla loro diffusione in forma sonora.
  9. Il diritto del CICAP alla pubblicazione delle opere non impedisce all'autore di autorizzarne in un secondo tempo la pubblicazione, anche dietro compenso, da parte di altri soggetti.
  10. La proprietà intellettuale delle opere rimane all'autore; il CICAP si impegna a citare l'autore in occasione di ogni forma di pubblicazione.
  11. La valutazione delle opere avverrà secondo giudizio insindacabile da parte di una giuria nominata dal CICAP, che valuterà secondo criteri esclusivamente artistici e tenendo in considerazione l'aderenza dell'elaborato al tema del concorso.
  12. La classificazione delle opere secondo gradi di giudizio assoluti (primo premio, secondo premio, ecc.) e/o per categorie verrà decisa dalla giuria in base al numero e alla qualità delle opere pervenute.
  13. Il concorso non prevede alcun compenso in denaro, ma solamente la pubblica menzione da parte del CICAP e la possibilità di essere pubblicati su Scienza & Paranormale o su un’antologia di racconti. Tuttavia, la giuria potrà decidere a propria discrezione di premiare una o più opere tramite beni materiali.
  14. I racconti dovranno essere inviati come file, in formato word, via email a: [email protected] ; oppure, per chi non avesse la possibilità di usare un computer, spediti in tre copie dattiloscritte all’attenzione di: Marco Morocutti c/o Concorso racconti brevi - CICAP – CP 847, 35100 Padova.
  15. Tutti i racconti dovranno pervenire al CICAP entro il 15 giugno 2009.


La premiazione avrà luogo Domenica 11 ottobre 2009, alle ore 11.30, all'interno del XI Convegno Nazionale del CICAP (Abano Terme).
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',