Sciocchezzario astrologico 2009

  • In Articoli
  • 16-12-2009
  • A cura di Andrea Proietti Lupi
Salutiamo il 2009, anno di grandi attese: aspettavamo l’arrivo di Giove in Acquario “per avere giustizia nel mondo, e ne succederanno delle belle!” secondo l’astrologa Giuliana Valci. Mentre per Van Wood “la congiunzione Giove-Mercurio avvierà un graduale ritorno verso la vera giustizia”. Veramente epocale.
Come al solito questo Sciocchezzario cercherà, con argomenti seri e con ironia, di dissacrare i nostri esperti di esoterismo. Rimarcandone banalità, contraddizioni, argomenti ‘fuffa’ ed affermazioni bislacche.
Buon divertimento.




Che cos’è l’astrologia? Cosa prevede?


Il dibattito nella puntata della trasmissione ‘Domenica In’ dell’11 gennaio 2009 è stato dedicato all’opportunità o meno di presentare oroscopi in TV. Qualcuno degli ospiti ha perorato la causa della diversità dell’astrologia dal cosiddetto occulto (maghi,sensitivi,cartomanti,medium etc). Vecchia storia. Anche qui le contraddizioni sono in agguato:

“C’è poco di esoterico ed occulto nell’astrologia” (astrologo Marco Pesatori su Repubblica_D_donna del 20/12/08)

“L’astrologia è una cosa e l’occultismo un’altra” ( astrologa Giulia Procken 26/5/08 E Polis Roma)

Infatti…

“L’astrologia dovrebbe essere materia esoterica, cioè segreta, comunicata solo ad un piccolo numero di iniziati. Ma lo è sempre meno, diventa sempre più materia di diffusione, di pubblicità, di consumo. Purtroppo perdendo l’astrologia la sua qualità esoterica, essa si va sempre più deteriorando, perché è fondamentalmente, una scienza magica che non può essere volgarizzata.” (astrologa Lucia Alberti nel libro del 1971 ‘Astrologia e vita quotidiana’)

D’altronde…

“Nel mio oroscopo è evidente la disponibilità alla metafisica, a tutto ciò che viene definito misterioso, occulto, irrazionale. [...] Siamo stati dotati tutti di facoltà extrasensoriali, col crescere del materialismo, dell’inquinamento, del consumo di droghe, i naturali poteri si sono spenti” (Astrologa Sirio su giornale.ilsettimosenso.com e su www.wuz.it )

Nel comunicato di fine anno del Cicap si valutano solo le previsioni, non il metodo utilizzato, mettendone poi in evidenza alcune di quelle più grossolanamente sbagliate.
Se qualcuno annuncia “nel 2010 gli asini voleranno”, non importa sapere se è stato un mago o un astrologo: è sbagliato e basta.


“Noi astrologi studiamo lo Zodiaco tropicale, a differenza degli astronomi che studiano quello siderale legato alle stelle fisse, all’universo che si espande. Quello tropicale, cioè legato alle stagioni. Le stagioni sono quattro, tre fasi, 3 per 4 = 12 [...] Le stelle non hanno nessuna influenza su di noi. Chi nasce sotto il segno dell’Ariete ha l’energia primordiale della primavera…” (astrologo Jupiter a Domenica In del 11/1/2009)

Alle affermazioni di Jupiter sono seguiti i commenti e dir poco ironici dello show-man Gianni Ippoliti e dell’astrofisica Margherita Hack:

GI: “Scusi, ma non si dice che con le stagioni non ci si capisce più niente?”

MH: “Mi sembrano tutte chiacchiere… certamente le stagioni hanno un’influenza, d’inverno si prende l’ ‘influenza’ e l’estate i ‘colpi di sole’…“

“L’astrologia si basa sulla connessione coi ritmi naturali. Fino a che all’equinozio di primavera farà seguito quei 30 giorni circa di rinascita della natura sarà legittimissimo attribuire ai nati in quei 30 giorni le caratteristiche di quel periodo: il coraggio, la mutevolezza, l’instabilità – un giorno piove e un giorno invece fa bello” (astrologa Horus a Porta a Porta del 25/1/2007)

Nonostante le migliaia di anni di esperienza, agli astrologi evidentemente sfugge che le stagioni sono 4 solo nelle zone temperate (come in Italia). Nelle zone tropicali sono praticamente solo 2: la stagione secca e quella delle piogge. Come si concilia inoltre con il fatto che le 4 stagioni sono invertite tra l’emisfero boreale e quello australe?

Marco Pesatori non si definisce astrologo: “Detesto questa definizione. In Italia gli astrologi non esistono. Anzi, fino a qualche tempo fa così si facevano chiamare le squillo che ricevevano in casa: citofonare Giusy, astrologa, quinto piano… “ (Repubblica_D_Donna del 20/12/2008)

Nessuno aveva previsto il Nobel per la pace a Barak Obama. Invece Grazia Mirti,il divino Otelma ed il mago Johnny avevano predetto pericoli per l'incolumità personale del presidente USA. Anche l'astrologa Antonia Bonomi aveva suggerito un sibillino "tra aprile e metà agosto dovrebbe vivere sotto una campana"

Pensandoci bene, forse, hanno indovinato. La mosca che ha infastidito Obama durante un'intervista vale come "attentato"? (video qui )

Astrologia: il mondo... dell’occultato



Proseguiamo con una curiosa domanda fatta dall’astrologo Antonio Capitani.
La trasmissione è ‘Scalo 76’ su Rai2 del 27/12/2008, e Silvano Fuso (del CICAP) sta commentando gli errori commessi dagli astrologi nel 2008, riportati ogni anno sul sito del comitato con i relativi riferimenti bibliografici.

Capitani: “Ma voi sul sito mettete anche le previsioni imbroccate o solo quelle sbagliate? Perché ce ne saranno di (
indovinate,ndr)…”

Il CICAP riporta tutto ciò che ha raccolto e che sia almeno verificabile. A volte, per completezza, bisogna anche aggiungerne alcune che si fa fatica a considerare previsioni senza ridere. Ad esempio un “spesso piogge e nebbia” dell’astrologo Van Wood di qualche anno fa. (In quale stagione? Dove, come, quando? Boh!)

D'altronde neanche gli astrologi, Capitani compreso, non pubblicano da nessuna parte un riepilogo verificato di TUTTE le loro ‘previsioni’ (su gossip, sport, economia, politica...)
Semplicemente, una volta fatte vengono poi occultate e non se ne trova più traccia.
Alcuni praticamente non ne fanno proprio (come Paolo Fox), altri le fanno talmente generiche da renderle difficilmente verificabili.
I più astuti ne evidenziano solo alcune sul loro sito o durante le interviste, scegliendole tra le pochissime realmente azzeccate. Ma così son bravi tutti!
In effetti più che nel mondo dell’occulto qui ci troviamo nel “mondo dell’occultato”!

Dall’aria fritta alla fuffa.



L’astrologo Marco Pesatori, in una lunga intervista sulle pagine della rivista Oggi del 7/1/2009 , si impegna a farci capire “perché i grandi movimenti tracciano un cammino che si può leggere”.
Domanda: “Che anno sarà il 2009”?
Pesatori: “Una lunga stagione di passaggio, con Urano in transito che getterà ombre lunghe su un tempo fluido, su un ponte tra due epoche”
Tempo fluido? Farci capire? Ah, se il risultato è questo, cominciamo bene...

Nel 2007 l’astrologa Horus ci aveva sorpresi (si fa per dire) con l’inaudito vaticinio che il prezzo della benzina sarebbe aumentato. Complimenti!

Ed ecco che nel 2009 il “mondo dell’occulto”, nei panni del divino Otelma, venire in soccorso del “mondo dell’occultato”: il mago invita ad acquistare scorte di petrolio perchè il prezzo crescerà! (trasmissione radiofonica Caterpillar, Radiodue il 19/12/2008)

Altro esempio di astrologia che fa cadere le braccia:
“Non credo che lo scudetto si sposti dal nord, ma non so se rimane proprio a Milano” (
Astrologa Adriana Sarno alla trasmissione “Lazialità in TV”, dedicata ai tifosi della Lazio calcio, su Teleroma 56 del 15/9/2008)

Migliaia di anni di sapienza astrologica per pronosticare che lo scudetto in Italia lo vincerà una squadra del nord? Magari, chissà, una squadra con la maglia a strisce (Milan, Inter, Juventus). Complimenti, ma per fare questi pronostici basta andare nel bar sotto casa!

Domanda: “Uno consulta libri diversi scritti da astrologi diversi… e le previsioni sono diverse! Che cosa dobbiamo fare noi poveri ignoranti di astri?”

Risposta: “Bisogna acquistare quello più vicino alla propria cultura” (
astrologa Ada Alberti intervistata alla trasmissione “Italia allo specchio”, Rai2 del 2/1/2009)

Non sapendo quale libro scegliere, milioni di appassionati corrono il rischio di essere mal indirizzati dai consigli per gli acquisti di Gino il libraio pazzo, Peppe il giornalaio intrallazzatore, Enrica la presentatrice TV svampita?

Domanda all’astrologo Antonio Capitani:”Come mai alcuni oroscopi sono in contraddizione tra loro?”, da www.agi.it

“Per la stessa ragione per la quale le previsioni del tempo sono in contraddizione fra loro, le analisi dei politologi e degli economisti sono in contraddizione fra loro, le diagnosi dei medici sono in contraddizione fra loro, le valutazioni dei calciatori da parte dei giornali sportivi all'indomani delle partite di campionato sono in contraddizione fra loro: perche' vengono formulate da esseri umani. Ergo: pur esistendo una base tecnica dalla quale tutti gli astrologi (e i professionisti di altre discipline) partono, poi ognuno interpreta la posizione del pianeta in quel determinato giorno, settimana, mese o anno, in base alla propria esperienza, alla propria sensibilita', alla propria competenza.”

Per quanto riguarda il “siamo tutti esseri umani”, in astrologia c’è sempre però qualcuno che cerca di mettersi in evidenza vantando misteriosi ‘poteri’ paranormali:

“Il dono della sensitività mi fa percepire le angosce e l’ambiguità’ altrui, per cui ne consegue che il “mio sentire” è utile per un verso e per altro mi reca dolore e ostacola i rapporti personali [...] Siamo stati dotati tutti di facoltà extrasensoriali, col crescere del materialismo, dell’inquinamento, del consumo di droghe, i naturali poteri si sono spenti” (Astrologa Sirio su giornale.ilsettimosenso.com e su www.wuz.it )

"Con il suo metodo matematico, unito a doti di veggenza, Luisa De Giuli [...] " così l'astrologa si presenta sul suo sito web.

Sul resto delle affermazioni di Capitani, ricordiamo che gli astrologi si vantano di avere 5000 anni d’esperienza. Voi paghereste la categoria degli idraulici se 9 volte su 10 non fosse capace di aggiustare un rubinetto?
Al contrario, le previsioni astrologiche non vengono mai realmente messe alla prova, e se lo sono (ci pensa il CICAP) risultano quasi sempre essere fumose, contradditorie, errate o banali.
Un po’ come se ogni sera il meteorologo della RAI predicesse genericamente “domani sarà bel tempo”, quello di Mediaset “domani sarà nuvoloso” e quello di SKY “domani ci saranno forti precipitazioni (pioggia, neve, vento? Boh).

Se la meteorologia funzionasse come l’astrologia in un modo o nell’altro indovinerebbe sempre!

Spulciare tra le affermazioni degli astrologi più famosi, a volte ci crea disorientamento. Cercate di capire, siamo al cospetto di baggianate tipo:


“Chi si fa interprete di Nostradamus? Questo importante veggente, vissuto nel cinquecento, forse il primo grande comunicatore in senso moderno, fu consulente di re e regine del suo tempo”: astrologa Horus sul Venerdi’ di Repubblica del 20/5/2005

Nostradamus grande comunicatore? Ma se non si capisce nulla di quello che ha scritto!

Concludiamo questa sezione con un’altra perla del surreale astrologo Marco Pesatori. Riportiamo dal suo libro di previsioni sul 2009, il capitoletto denominato” atto magico” dedicato al segno del Toro:

“Sotterrate una banconota da 50 euro in un terreno, e ogni 3 mesi aggiungete una banconota da 10. Vietato tornare a prenderli l’anno dopo: i 90 euro simboleggiano attenzione al risparmio... Un’assicurazione per il vostro inconscio materialista e capitalista”

In astrologia, dopo la Volpe (Paolo FOX) abbiamo finalmente trovato anche il Gatto !
(NB: questa battuta non è nostra. L’abbiamo trovata su di un articolo della rivista Diario del 9/1/2009, del giornalista Marco Severo. Non potevamo non citarla!)


Una previsione buona per tutte le stagioni



Come troppo spesso accade, ad esempio per il "grande comunicatore" Nostradamus, una previsione molto generica assume un significato preciso solo DOPO che l’avvenimento è accaduto. Nelle previsioni per il 2006 (fatte quindi nel 2005) l’astrologo Paolo Crimaldi vaticinava un generico "sulla scena politica internazionale, ma anche italiana, potrebbe affacciarsi un nuovo e carismatico leader, probabilmente legato al mondo della comunicazione." Alla trasmissione Porta a Porta del 25/1/2007 Crimaldi ribadiva di aver azzeccato il pronostico, riferendosi ad un tal Nicolas (Nicolas Hulot) che si stava presentando alle elezioni presidenziali francesi.

L’occasione è troppo ghiotta per non sottoporvi un semplice esperimento. Vogliamo vedere, negli ultimi anni, quante volte si è verificata una ‘previsione’ del genere ? In ordine sparso, altri personaggi collegati al “mondo dell’informazione”:

Innanzitutto Nicolas Hulot si è proprio “affacciato” alla finestra: non ha concorso alle elezioni presidenziali 2007 con il suo cartello politico-ecologista, ritirandosi all’ultimo momento.
Beppe Grillo: ha uno dei blog più letti del pianeta, con i suoi spettacoli e con il suo movimento per le piazze italiane, rappresenta l’ “altra” informazione in Italia.Ha tentato di presentaris alle primarie del PD. Al processo per il crack Parmalat, da lui anticipato nei suoi spettacoli, gli fu chiesto:
”Grillo, che è un comico come faceva ad avere questi dati?” “Cose banali, bastava cercare le informazioni giuste...”

Mauricio Funes: Candidato nel settembre 2007 nel FMLN (Fronte Farabundo Martì per la Liberazione Nazionale) nel 2009 diventa presidente del Salvador, in America Latina. E’ un ex-giornalista tv diventato popolare come intervistatore di politici e ha lavorato anche per la CNN.
Natalia Morar, giornalista, mente della rivolta che nell'aprile 2009 ha portato in strada ventimila persone in Moldova (ex repubblica sovietica tra Ucraina e Romania) contro il regime comunista, durante quella che è stata chiamata "Rivoluzione Twitter".

Grillo, lei che è un comico…..

Jan Tamas, ingegnere informatico, presidente del Partito umanista ceco, guida dal 2005 l'unico movimento europeo contro le basi missilistiche USA nella Repubblica Ceca. (movimento NE ZAKLADNAM).
Muntadhar al Zaidi (o Muntazer al-Zaidi), il giornalista irakenoche lanciò le scarpe contro Bush. E’ entrato nella lista dei 100 arabi più potenti al mondo, annuale classifica del quotidiano Arabian Business Per tutti gli irakeni è un eroe popolare e per tutti i commentatori un leader prezioso con cui fare i conti qualora volesse scendere in politica.

Grillo, lei che è un comico…..

Zahra Rahnavard, moglie del candidato Mir Hossein Moussavi nelle elezioni 2009 in Afghanistan . Viene considerata il riferimento politico e la speranza per tutte le donne iraniane. Ha scritto libri, fondato gruppi e movimente femministi e una rivista per donne dove esprime il suo pensiero.
Secondo un sondaggio, in Germania molti cittadini vorrebbero Horts Schlammer come candidato premier. Peccato che sia un personaggio immaginario, un giornalista protagonista di un film del comico tedesco Hape Kerkeling .
Olivier Besancenot sarebbe, per i media francesi, il vero anti-Sarkozy. Sembra incredibile ma è un semplice postino. Nel 2009 è diventato leader del nuovo partito NPA (Nouveau Parti Anticapitaliste) col quale si presenta alle europee dello stesso anno totalizzando il 4,9%, in attesa delle presidenziali del 2012.

Neda Agha Soltan, la ragazza uccisa durante la rivolta in Iran nel 2009. Assunta a simbolo della rivolta dagli studenti stessi. Neda significa "voce" o "chiamata" in persiano e per questo la donna è stata definita come la "voce dell'Iran" e "un simbolo dei manifestanti per la democrazia che stanno attaccando il regime islamico".

Infine, anche se non richiesto, ecco di nuovo il “mondo dell’occulto” venire in aiuto del “mondo dell’occultato”. Secondo la sensitiva Teodora Stefanova (quella in contatto telepatico con l’alieno Unilsan) per il giornalista Alessandro Cecchi Paone si starebbe preparando nei prossimi 2 anni “un grosso colpo, tipo in politica”. (“Pomeriggio cinque”, Canale 5 del 9/6/2009).

Come dite?

E’ facile trovare una corrispondenza a posteriori ad un’affermazione un poco generica? Alcuni esempi sembrano calzanti ma altri sono un po’ tirati per i capelli? Alcuni collegamenti appaiono addirittura ispirati dalle pagine di una rivista di enigmistica?
Se avete pensato questo senza un sorrisetto complice sulle labbra allora significa che non avete mai letto un libro dove gli esperti di esoterismo si arrabattano per spiegare che Nostradamus ci azzecca.

Aha! Abbiamo capito! “Grande comunicatore”,” scena politica internazionale”, “leader dal mondo della comunicazione”; vuoi vedere che dopo la panzana della fine del mondo nel 2012 anche Nostradamus si butterà in politica?


Dalla Borsa... all’agricoltura



Non ci sono solo le superstizioni e le scaramanzie nel mondo del calcio (vedi Sciocchezzario 2006 e 2008). Non ci sono solo i consigli finanziari degli astrologi. Anche nel mondo della Borsa abbiamo stranezze: minigonne, gatti morti, rossetti, mutande, corna di alce, X-Files, numeri magici, Zombi... state a vedere.

Dal Venerdì di Repubblica del 2/1/2009: "L'economia in mano ai maghi. Di Wall Street? No, veri" apprendiamo l'inclinazione degli americani, sempre più frequente , verso consulenze economiche di provenienza 'esoterica'.

Se volete un esempio di come possano essere fatte previsioni economiche da un astrologo improvvisato (e pentito), leggetevi questo articolo di Scienza&Paranormale.

Questo resoconto è un piccolo divertimento senza pretese: nel nostro piccolo non possiamo certo occuparci del perchè la crisi non è stata prevista. I personaggi sono gli esperti di Borsa, i manager, i banchieri,i giornalisti etc. Non è detto che alla fine della lettura la battutina ironica ci scappi solo per gli astrologi.

Eccovi alcuni simpatici esempi della fantasia surreale degli esperti di Borsa:

Secondo uno dei miti e delle leggende della finanza Usa, il salire e scendere dei listini sarebbe correlato (se non causato) dalla lunghezza delle gonne delle donne. "Effetto hemline": durante la crisi del 1987 le signore (causa il freddo) portavano tutte gonne sotto al ginocchio o pantaloni. Quando a Wall Street grafici,modelli e computer si scontrano con l’imprevisto, superstizioni e indicatori completamente insensati tengono banco.
Un professore di Princeton, Burton Malkiel, spiega semiserio il collasso del 2002 con la vittoria nel campionato di football dei New England Patriots, una squadra della American Football League contro una squadra della National Football League: quando la American League vince, la Borsa crolla.
David Leinweber, uno dei più rispettati analisti, scoprì che l’indice sale o scende invariabilmente seguendo la produzione del burro del Bangladesh. (“Se la minigonna fa volare il listino” su La Repubblica del 12/6/2005)

In Borsa esisterebbe il ‘lipstick effect” (effetto rossetto) o lipstick index. Termine efficace usato dagli economisti per spiegare l’andamento del mercato. Nei momenti di crisi la gente smetterebbe di fare spese pazze privilegiando invece i piccoli beni di lusso (come i rossetti, appunto). Fu osservato durante la crisi del ’29, ed in Giappone durante la stagnazione del ’97. Troverete qui anche altri tipi di “indicatori” economici.

Contrordine: esisterebbe ancora un altro nuovo indice, il MUI (Men’s Underwear Index, indice della biancheria da uomo), accreditato dal’ex capo della FED Alan Greenspan. Altro che ‘lipstick index’; secondo il nuovo indicatore i tempi sono veramente duri se crollano le vendite di boxer e slip. La crisi si porta via anche le mutande (“Le mutande della crisi”, La Repubblica del 1/9/2009. Ripreso anche qui ).

Come si usa dire a Wall Street quando la Borsa recupera dopo lunghe cadute: anche un gatto morto rimbalza (se lo butti dal nono piano).

Anche in finanza abbiamo gli zombi: sono i debitori che, pur senza speranza di ripresa, riescono a non scomparire grazie agli aiuti del governo e a nuovi prestiti. Come nella tradizione Voodoo, sono "morti" che si aggirano tra i vivi succhiando linfa vitale ai settori sani dell’economia bruciando capitali, risorse umane e fiscali che sarebbero più proficuamente utilizzate altrove.

Nella cittadina di Jackson Hole (Wyoming,USA) dal 1957 ogni anno si tiene un’asta di beneficenza: si vendono le corna d’alce morte durante l’inverno sulle montagne rocciose. La manifestazione ha preso sempre più il carattere di rito propiziatorio per l’economia dello Stato, un vero e proprio barometro di crescita. Nel 2009 record di raccolta e d’incassi. Gli economisti storceranno il naso sull’attendibilità di questo ‘indice’ di ripresa economica. D’altronde Jasckson Hole è la sede del raduno mondiale dei banchieri centrali di tutto il mondo... (Corriere della Sera del 28/5/2009)

Sembrerebbe proprio che già di suo il modo della finanza sia abbastanza irrazionale e surreale. C’era anche bisogno dei consigli dal "mondo dell'occultato”? L’astrologia d’altronde ha ampiamente dimostrato di non essere stata in grado di prevedere la crisi economica iniziata due anni fa.

In ultimo, eccovi un esempio del come ci si possa arrampicare sugli specchi: l’astrologa Antonia Bonomi descrive su arcobaleno.net una sua previsione sul 2008, che ritiene indovinata:
“Gianni Alemanno, lo scorso anno le previsioni dicevano:’ Ha la possibilità di dare una bella zampatina’ ed è diventato sindaco di Roma.”
Siamo sicuri che ‘dare una zampatina’ e ‘diventare sindaco’ siano la stessa cosa?
Per riprendersi dall'incredibile lista di errori nelle previsioni con cui gli astrologi ci inondano ogni fine anno, se qualcuno volesse consigliar loro di andare a “dare una bella zappatina” poi non penseranno male?

Il segno zodiacale dell'anno


Anche quest'anno sono state molte le discordanze tra le previsioni generali dei nostri astrologi, relativamente al 'segno più fortunato dell'anno'.

Acquario e Bilancia saranno i segni dell’anno
(astrologa Ada Alberti a Canale 5 il 31/12/2008)
Toro al 1° posto (“Anno della svolta!”), 2° Gemelli, 3° Vergine
(astrologo Matteo Pavesi in TV emittente Europa 7 del 4/1/2009)
Cancro, Capricorno e Acquario avranno gli aspetti migliori
(astrologo Marco Pesatori su Repubblica_D_Donna del 20/12/2008)
Per l’Acquario l’anno veramente strepitoso sarà il 2009, come per tutti i segni d’aria
(Grazia Mirti su La Stampa 30/12/2007)
Acquario segno più fortunato
(astrologa Horus al Tg1 del 28/12/2008)
Gemelli, Bilancia, Acquario
(astrologa Adriana Sarno alla trasmissione "Lazialità in TV" su Teleroma 56 del 15/9/2008)
Toro, Ariete, Bilancia
(sensitivo Solange alla trasmissione "Scalo 76" su Rai2 del 27/12/09)
Acquario, Bilancia
(astrologo Paolo Fox su www.wuz.it )
Ariete per Antonio Capitani
(http://www.cronacaqui.it/news-ariete_16988.html)
Astrologa Sirio: Acquario,Bilancia,Gemelli. ilsettimosenso.com
Astrologa Luisa De Giuli: Toro, Vergine,Capricorno (sul suo sito web)
Van Wood: Acquario,Gemelli,Bilancia,Capricorno
(rivista “Nero su Bianco” del novembre 2008)
Superfavorito l’Acquario
(astrologa Carla Cerri su Gente del 3/1/09) (ricevono comunque 3 stellette l’Ariete, Gemelli, Bilancia, Acquario)
Segni d’aria più fortunati (Gemelli, Bilancia, Acquario)
(astrologo Paolo Crimaldi a Rai3 il 31/12/2008)
Chi è nato sotto il segno dei Gemelli o dell’Acquario sarà addirittura baciato dalla fortuna
(astrologa Giuliana Giani sulla rivista Donna Moderna del 29/12/08)
Anno d’oro degli Acquario [...] dodici mesi da sballo. Pronti ad incornare la fortuna anche i Capricorno, Cancro, Toro
(astrologa Barbara Massimo su Novella 2000 del 8/1/2009)

E per finire a tarallucci e vino, tanto per far contenti un po' tutti:

Anno democratico, accoglie tra le proprie braccia perché elargisce favori e difficoltà un po’ in egual misura a tutti quanti. Forse un bacetto in più lo darà all’Ariete
(astrologo Antonio Capitani al Tg Studio Aperto del 1/1/2009)

Sciocchezzario apocalittico 2012


Tanto per cominciare a sorridere un pò sulle teorie della fine del mondo. Inoltre ci portiamo avanti con il lavoro, lo 'sciocchezzario astrologico 2012' non è poi così lontano...

1) Il passaggio al digitale terrestre dovrà essere completato, nei paesi dell’UE, entro il 2012.

Ovvio: RAI,Mediaset,Sky e tutti gli altri vorranno mai perdere l’occasione di mostrare e commentare l’evento apocalittico nelle loro centinaia di nuovi canali TV?? (si sbrighino gli antennisti...)

2) Il film “Angeli e Demoni” ha riacceso i riflettori sulla setta degli “Illuminati”, nonché sulle sette esoterico-illuminate. Secondo l’ “Ordo illuminatorum universalis” dell’esoterista Leo Zagami, il nuovo ordine mondiale verrà annunciato il 21 dicembre 2012 (Panorama 4/6/2009).
Accipicchia, e se poi entro il 31 dicembre veniamo colpiti da un’asteroide o se scoppia la 3° guerra mondiale,vorrà dire che il complottismo esoterico ha tramato dietro le quinte della storia per centinaia d’anni per venir fuori per 10 giorni e poi basta?

3) Il 24 giugno 2009, verso le ore 13, scoppia la pace in Formula 1 tra la FIA (federazione internazionale automobilismo) ed il FOTA (associazione dei team tra cui la Ferrari). Il ‘circo’ della Formula 1 continuerà con le attuali regole fino al 2012: la protesta-rivoluzione-secessione minacciata da Luca Cordero di Montezemolo non ci sarà. Max Mosley lascerà la guida della FIA ad ottobre. I team diventeranno addirittura 13 (Varie testate, 25/6/2009).
Chissà, i cultori delle superstizioni ci devono spiegare se una vicenda con tutti questi 13 porterà (o no) buoni auspici per il mondo del dopo 2012….

4) Le prossime elezioni americane ci saranno nel 2012.
No, no, questa è una delle poche prove che le profezie catastrofiste non sono ‘fuffa’, aria fritta. Un presidente nero simpatico a tutti con una moglie anch’essa nera che raccoglie consensi come e più il marito? Non può durare, è la fine del mondo...

5) La riforma della scuola, voluta dal ministro Gelmini, sarà a pieno regime nel 2013 (E Polis 13/6/2009).
Pensiamo a tutte le energie ed il tempo perso a fare le manifestazioni contro la ministra e la sua rivoluzione. Non si poteva aspettare 3-4 anni? Così rischiamo di dover rifare tutto da capo.

6) Fisco, entro il 2012 ci saranno 26.000 accertamenti. Il fisco, prima di comunicare qualche irregolarità, ci penserà 2 volte con 1.100.000 verifiche preventive. Lo prevede la bozza di convenzione tra ministero dell’Economia e Agenzia delle Entrate (City 21/5/09).
Si, è meglio sbrigarsi e nel frattempo cerchiamo di scoprire anche gli “evasori totali”, quelli che stanno già dandosi alla pazza gioia (senza aspettare le ultime 24 ore, quelle del 20/12/2012)

7) Il presentatore e show-man Paolo Bonolis ha firmato per Canale 5 fino al 2011 (E Polis 5/6/2009).
Furbo il Paolone nazional-popolare, magari nel 2012 cambia il mondo, c’è la rivoluzione, e magari TeleCastelliRomani diventa più importante di Mediaset!!!

8) La Tirrenia, uno degli ultimi carrozzoni pubblici con 900 milioni di debiti e croniche inefficienze, potrebbe essere privatizzata. Il Tesoro, per renderla più appetibile ai potenziali acquirenti, potrebbe prolungare le concessioni fino al 2012 (E Polis Roma 30/5/09).
Ah, questa è ben pensata. Nel 2012, per lo scioglimento dei poli e/o per la caduta di una cometa nell’Atlantico, potrebbe salire il livello dei mari. Navi e traghetti diventerebbero le nuove “Arche di Noè”: vuoi mettere quanto ci guadagnerebbero gli azionisti?!?!

9) Rapporto della società di ricerca eMarketer : internet, nel 2012 on-line un italiano su 2. (City 3/6/09).
Questa non sappiamo come commentarla…

10) Accordo tra 17 compagnie ed operatori: per i carica-batteria dal 2012 unico formato stardard, l’USB (DNews 20/2/2009).
Vuoi mettere, nel casino dell’ultim’ora, durante e dopo la fine del mondo, che almeno i telefonini funzionino senza problemi!

11) La sensitiva Stefanova (alla trasmissione ‘Pomeriggio 5’ del 9/6/2009) ha previsto che gli alieni si faranno vivi nel 2012, ma potrebbe essere anche nel 2011 o 2013!.
Sarebbe meglio evitare il 2012, ci sono già tanti appuntamenti per quell’anno!

12) “La Tv pubblica perde, Mediaset cresce. RAI in rosso di 600 milioni da qui al 2012” (Corriere della Sera 1/10/2009).
Non è detto: pensate agli introiti pubblicitari che incasserà la diretta della fine del mondo, commentata dal “mitticcoo” Giampiero Galeazzi e/o dalle puntate speciali in TV che il presentatore Giacobbo farà fino alla fatidica data?

13) “24 nuove carceri da Torino a Catania entro la fine del 2012” (Corriere della Sera 15/10/2009)_
Perché tutta questa fretta? Si prevedono auto-denunce per “procurato allarme”? Non ci risulta che nell’anno mille e nel 2000 appena trascorso ci siano stati molti personaggi pronti a fustigarsi per aver predetto sciocchezze sulla fine del mondo….

14) “In vacanza tra le stelle dal 2012 l'hotel Galactic” “L'hotel in sé sarà fatto di moduli prefabbricati preparati interamente a Terra e poi assemblati nello spazio e avrà una hall, una stanza di lavoro per gli esercizi fisici, ma soprattutto una zona di osservazione e riflessione per potersi "affacciare sulla Terra, la visione più impressionante che si possa immaginare".
La riflessione è proprio quella che ci vorrebbe per il branco di esperti di esoterismo, scrittori new age, presentatori TV di trasmissioni finto-scientifiche o sensazionalistico-misteriofile….tutti esperti sulle previsioni apocalittiche! http://www.repubblica.it/2009/06/sezioni/scienze/spazio-news/hotel-spazio/hotel-spazio.html

15) “Medvedev vuol fare lo sgambetto a Putin alle elezioni del 2012”.
Nessun problema. Apocalisse o semplice fine del mondo, sgambetto o non sgambetto, Putin non si farà niente, cadrà mollemente nel suo “lettone” (il lettone di Putin!)
http://www.loccidentale.it/articolo/medvedev+vuol+fare+lo+sgambetto+a+putin+alle+elezioni+del+2012.0078234

16) Al summit sull'ambiente di Copenaghen, Cina-India-Brasile-Sudafrica firmano un documento comune per prolungare il protocollo di Kyoto oltre la sua naturale scadenza del 2012.
Chissà, forse ci vorrà un pò di tempo e di pazienza per far 'piazza pulita' di tutto l "immondezzaio" esoterico-sensazionalistico-apocalittico sulla fine del mondo nel 2012. Anche questa è ecologia!

17) Alcuni operatori (nell'ambito del porno in TV) prevedono il boom in vista del 2012, anno in cui si spegnerà la vecchia TV analogica: 5 milioni di pornoconsumatori (Espresso 22/10/2009 articolo "L'onda hard accende la porno TV")_
Aha! Apocalisse, nuovo ordine mondiale oppure orgasmo col telecomando, il 2012 sarà proprio col "botto" !

Alcune curiosità sul numero 9 (ma anche il 13 ed il 17)


Eccoci a un'altra superstizione, quella sui numeri. Vi riportiamo alcuni degli avvenimenti dell'anno 2009, caratterizzati dal numero 9, dal 13 e dal 17. Date pure un'occhiata alla lista: non esistono numeri fortunati o maledetti. Esistono solo numeri che ci circondano nella vita di tutti i giorni. Siamo noi a dare loro (troppa) importanza.''

Nel 1987 il tiranno della Birmania (oggi chiamata Myanmar) il dittatore Ne Win mise al bando improvvisamente la banconote da 25,35 e 75 kyat per sostituire con altre da 45 e 90 (considerati numeri multipli del magico numero 9), e senza nemmeno rimborsare i poveri risparmiatori.( http://wikitravel.org/it/Myanmar )
Scompare e poi si ripresenta Paul Gascoigne. Lite col figlio Regan e con la ex moglie Sheryl:”Il divorzio da Sheryl mi è costato 17 milioni di sterline”
Il 17 febbraio si dimette Walter Veltroni dopo la sconfitta di Soru in Sardegna
Accordo tra 17 compagnie e operatori: dal 2012 unico formato standard per i carica-cellulari
Muore il 9 gennaio Eluan Englaro, in coma da 17 anni. Indagato il padre ed il tema (medici-infermieri), 13 persone
Boeing 737 della Turkish Aerlines precipita all’atterraggio ad Amsterdam: 9 morti
Truffa nell’ASL del Lazio, coinvolto Giampaolo Angelucci, il re delle cliniche. 13 arresti
Per la Coldiretti sarebbero 9 miliardi di kg falsi di latte ‘made in Italy’
Multa dell’Antitrusta per 12 mln di Euro ai produttori di pasta (rappresentano 9/10 di quelli sul mercato)
Incidente allo juventino Camoranesi: frattura alla 9° costola, fermo per un mese
Si è suicidato, dopo una lite con la moglie, il gioielliere che il 9 maggio 2003 uccise 2 rapinatori
Nel 2008 l’aumento degli scioperi è aumentato del 17% rispetto al 2007
Carnevale: il 99% delle maschere sono “Made in China”
Algeria: la guerriglia colpisce in vista delle presidenziali. Attentato con 9 morti (23/2/09)
Egitto: attentato con bomba al Cairo. Muore studentessa francese di 17 anni
La Nintendo è cresciuta del 17% negli ultimi 2 anni, battendo la concorrenza di Playstation e Xbox
Russia, San Pietroburgo: uccidono e mangiano una ragazza di 17 anni (4/2/09)
Ruba 13 valige: inseguito e bloccato (Corriere della Sera 5/1/09)
Canada: a 90 anni vince alla lotteria (E polis Roma 27/3/09)
Aveva fatto molto scalpore, ma Alfie Patten (13 anni) non è il baby-papà di Londra
Nell’ archivio segreto di Gioacchino Genchi, superconsulante del pm De Magistris, 13 milioni di utenze
USA, Montana. Aereo cade su cimitero, 17 morti, 7 bambini (24/3/09)
Obama annuncia l’invio di altri 17 mila soldati in Afghanistan (24/3/09)
Messico, Ciudad Juarez. Morti violente legate al narcotraffico, trovati 9 cadaveri (16/3/09)
Immobili, transazioni in calo del 13,7% (E Polis Roma 18/3/09)
Velletri (Roma), rifiuti industriali velenosi nell’inceneritore, 13 arresti (10/3/09)
Cairo, naufragio del cargo, dispersi 17 marinai (10/3/09)
Roma: Inaugurazione il 17 marzo a Teatro dell’Opera di “Iphigenie en Aulide” con Riccardo Muti
Roma: Inaugurazione della commedia “Facciamo l’amore” al Sistina il 17 marzo con Gianluca Guidi
Siena: crolla il soffitto della piscina: almeno 17 i feriti (18/3/09)
Ruba oltre 900 bici, il ladro è un pensionato (E Polis Roma 11/3/09)
Scherma: Edoardo Mangiarotti compie 90 anni. La sua prima (di 17) olimpiadi fu Berlino ’36 dove partecipò a 17 anni e vinse la prima delle 13 medaglie d’oro (Repubblica 7/4/09)
Bambina brasiliana incinta a 9 anni: scomunicati i medici che la hanno aiutata a abortire Roma: Giudici di pace al collasso, 17 mila cause e 4 dipendenti (E Polis Roma 4/4/09)
Germania, strage nella scuole, 17 morti (tra i 13 e 17 anni) uccisi da Tim Kretshmer, 17 anni
9 marzo 2009: la bambola Barbie compie 50 anni (fu creata nel 1959)
Ronaldo torna in campo per 25 minuti contro il Corinthias, 13 mesi dopo l’infortunio
Il giro d’affari della console per videogiochi Nintendo Wii è cresciuto del 17% battendo la Play station
Sangue sul voto in Algeria, 9 morti in un attentato (24/2/09)
Multato per 12 mln il cartello dei produttori di pasta, che rappresentano il 90% del mercato
Col diretti: latte made in Italy, 9 miliardi di kg falsi (E polis Roma 27/2/09)
Indagato Beppino Englaro, ed altre 13 persone, per la morte di Eluana, avvenuta il 9 febbraio
Il film “Gomorra” è uscito negli Stati Uniti venerdì 13
La griffe di moda “Diesel” ha presentato l’offerta “Black Friday” inaugurando le offerte di Venerdì 17 (aprile)
Giuseppe Canova, rapito in Nigeria da bande ribelli, libero dopo 9 giorni
Franco Ambrosio, il ‘re del grano’ ucciso in villa per una rapina. Nel 2008 fu condannato in primo grado a 9 anni per il crack Italgrani
Affitti: + 130% in 9 anni (11/2/09)
Travis Henry, stella del football americano, ha avuto 9 figli in 10 anni da 9 compagne diverse. Deve pagare 170 mila dollari alimenti l’anno (Repubblica D_Donna 18/4/09)
USA, Santa Barbara. Incendi, 13 mila evacuati (8/5/09)
Libano al voto, districandosi tra 17 etnie e confessioni religiose diverse (7/5/09)
Rapporto 2008 della Polizia di Stato: un intervento ogni 13 secondi, catturati nel 2008 ben 161 latitanti
Birmania, il Nobel San Suu Kyi, seppur malata, torna in carcere dopo 13 anni di arresti domiciliari
Berlino: decapitò statua di Hitler al museo, dovrà pagare 900 euro di multa (13/5/09)
Dopo 9 mesi il ministro Franco Frattini lascia Chantal Sciuto
GB: si scopre incinta a 13 giorni dal parto (City 21/5/09)
Osimo, tolta dopo 9 anni una pinza dalla pancia (City 29/5/09)
Calcio, finale di Champions tra Barcellona e Manchester United.Prezzi: anche 9 mila euro per una poltrona (Messaggero 21/5/09)
OCSE: in Italia gli stipendi sono il 17% in meno della media europea
Sydney, ritrova biglietto e vince 13 milioni di dollari (City 29/5/09)
Calcio, coppe europee. Il Genoa torna in Europa dopo 17 anni
L’attore Zac Efron sbanca il botteghino Usa con la commedia “17 again”
L’Inter vince il suo 17° scudetto
Yemen: rapiti ed uccisi 9 turisti
India: scomparso aereo con 13 militari a bordo (11/6/09)
Cristiano Ronaldo passa al Real Madrid con un ingaggio di 13 milioni di euro l’anno
Il tour di Michael Jackson, durata 3 anni, sarebbe dovuto partire da londra il 13 luglio (lunedì)
Il tesoro di Bernie Madoff, il truffatore di Wall Street con la piramide finanziaria (“Schema ponzi”) ammonerebbe a 170 miliardi di dollari (repubblica 28/6/09)
Per l’istituto mondiale di storia e statistica (IFFHS) , Juve 11ma, inter 17ma
Nella scorsa legislatura il governo Prodi aveva chiesto la fiducia 17 volta (a tutt’oggi il governoBerlusconi 22)_ City 3/7/09
L’immobiliare pirelli Real Estate ha 13 miliardi di debiti (Repubblica 13/6/09)
Venezia: dopo 900 anni promossa la prima “gondoliera”, Giorgia Boscolo
USA, la sig.ra Branda Bailey vince alla lotteria 7000 dollari , ed è il nono premio che incassa
La raccolta pubblicitaria di Mediaset sarebbe calata del 13% nei primi 6 mesi del 2009
Al G8 a l’Aquila le delegazioni sono state ospitate nella caserma della GdF a Coppito; la quale sarebbe di proprietà di un pool di banche e lo stato pagherebbe un canone annuo di 13 milioni di Euro
Il produttore Nile Rodgers, in un’intervista confessa che scrisse la canzone Let’s dance insieme a David Bowie in 17 giorni (Repubblica 4/7/09)
Londra: una lettera d’amore perduta e ritrovata dopo 17 anni riaccende l’amore tra Steve Smith e Carmen Ruiz-Perez. Lieto fine: si sposano. (City 21/7/09)
Canada, Columbia: boschi a fuoco, evacuati in 17mila
Papa Benedetto XVII scivola e si frattura un polso. L’ultimo infortunio ad un papa fu 17 anni fa. Ricoverato in ospedale come “paziente 917” ( 9 e 17!)
Dopo 17 anni nuove polemiche sulla regia occulta della strage di via D’Amelio (uccisione giudice Borsellino) e sui presunti ‘papelli’ di trattativa tra la mafia e lo stato
E’ uscito il 9.09.09 (con titolo omonimo) il catalogo rimasterizzato dei Beatles
Filippine, affonda il traghetto “Superferry 9”, 3 morti e 88 dispersi
Modena: Valerio Sereni si pente e si costituisce per un delitto commesso 17 anni fa
Esce il film il film di fantascienza “District 9” : alieni segregati nell’apartheid
Secondo i dati del Consiglio Nazionale dl Notariato, solo il 17,5% dei figli di notai supera l’esame del concorso
Per il nubifragio del 13 othtobre, cade la Madonnina del don Orione a Roma.La statua è alta 9 metri e posta in una torretta a 19 metri di altezza
La ‘nave dei veleni’ a largo di Cetraro (Cosenza) non sarebbe altro che il relitto della nave “Catania” affondata da un sommergibile nel ‘17
Rapporto dell’UE, fiumi di coca investono l’Europa, Italia al top per consumo. 13 milioni di europei ne farebbero uso
13 indagati in Veneto per costituzione di associazione paramilitare, “Autogoverno Veneto”
Milano: arrestati 17 algerini per ricettazione e fabbricazione di documenti falsi
Il garante dei mutui USA sull’orlo della bancarotta, per la FHA buco da 9 miliardi di dollari
Rapporto ACI-Istat sulla sicurezza stradale: ogni giorno in Italia 13 vittime
Clima, annuncio di Barack Obama: ridurremo le emissioni nocive del 17% rispetto al 2005
Calcio: Johan Cruijff torna ad allenate dopo 13 anni, nella panchina del Catalogna
13 dicembre: dopo un comizio a Milano, il premier Silvio Berlusconi colpito al volto da uno psicopatico
Assolto Alberto Stasi: il 13 agosto 2007 non uccise la fidanzata Chiara Poggi
Operata per un errore dei medici: Anna Maria Giornello è vissuta per 9 anni con una pinza nella pancia!

Ringraziamenti


Oltre ai consigli di Giusy si ringraziano le chiacchiere da bar, le settimane enigmistiche, la lettura dei quotidiani, le previsioni meteorologiche ed i manuali delle giovani marmotte che tanta ispirazione hanno dato e stanno dando al lavoro degli esperti di esoterismo.

Qui trovate le puntate precedenti dello Sciocchezzario astrologico:

http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=273737 <<<< 2008
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=273476 <<<< 2007
http://www.cicap.org/new/articolo.php?id=102200 <<<< 2006

Per la preziosa collaborazione resa all'archiviazione e al reperimento del materiale e al controllo delle ‘Previsioni astrologiche 2009’ si ringraziano Enrica Matteucci, Rosalba Portelli, Stefano Bardelli, Alessandro Bolzon, Michelangelo Ferragatta, Gian Carlo Reviglio, Luca Zanforlin.
Un dovuto riconoscimento anche all'aiuto di Gabriella Cannito, Beppe Ardito, Matteo Filippini, Andrea Leone, Remo Montanari.



accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',