Una pentola piena

Cosa bolle in pentola in questo periodo? Il CICAP partecipa ad alcuni grandi eventi, come ASTRONOMOS, il primo Salone Nazionale dell’Astronomia, a Bari (7-10 aprile), il Festival “Apertamente”, a Trento (11-14 aprile) e il Salone del Libro, a Torino (11-17 maggio). Si avvicina inoltre un nuovo venerdì 17, quello di giugno: coglieremo l’occasione per proporre in tutta Italia la Terza Giornata Anti-Superstizione.

Gli slogan delle precedenti edizioni sono stati “Essere superstiziosi porta male” e “Non è vero... e non ci credo!”: quale sarà quest’anno? Cosa accadrà nelle piazze? Potrete trovare l’elenco delle città coinvolte e tutte le iniziative sul sito del CICAP.

La primavera e l’estate sono anche un ottimo periodo per le conferenze, magari all’aperto, e in molte regioni si stan facendo programmi in tal senso (trovate i riferimenti qui sotto e nei siti dei gruppi locali). Inoltre, un nuovo evento nazionale è stato fissato in questi giorni: avete notato che questo autunno ci riserva un ammiccante 11.11.11? Proprio quel giorno si aprirà a Torino un nuovo Convegno del CICAP, che durerà fino al 13 novembre. Sarà dedicato naturalmente al fascino e al mistero dei numeri e della numerologia, ma non solo. Ne parleremo ancora.

AOSTA

Sabato 7 maggio la Cittadella dei Giovani ospita la conferenza “Indagare i misteri per capire la scienza”, di Andrea Ferrero e Marta Annunziata. Un altro incontro, dedicato all’astrologia e tenuto da Stefano Bagnasco, è previsto per l’estate.

EMILIA ROMAGNA

Il gioco per investigatori del mistero “Mister Inquirer” è stato presentato il 26 e 27 marzo alla manifestazione modenese “Play”.

Domenica 17 aprile Silvano Fuso ha presentato il suo libro “Misteri svelati” presso una libreria Feltrinelli di Modena.

LIGURIA

In aprile e maggio Silvano Fuso presenta “Scienza e magia: due visioni del mondo incompatibili” presso il Lions Club Golfo Paradiso e “Misteri svelati” presso il Rotary Club Portofino.

LOMBARDIA

Il 15 marzo Luca Boschini ha tenuto a Milano la conferenza “Nasa e UFO: misteriosi casi di UFO nello spazio”, che ha avuto un ottimo successo e sarà ripresentata il 10 maggio a Rozzano (MI) in collaborazione con il Gruppo Astrofili locale. Il CICAP Lombardia ha presentato inoltre vari incontri nelle scuole superiori.

PIEMONTE

Dopo le conferenze al Circolo Amici della Magia e nelle biblioteche, a maggio il gruppo è presente al Salone del Libro, con uno stand e due conferenze dedicate ai Quaderni “Mostri” e “Hoax”. Il 17 e il 24 maggio sono inoltre in programma due incontri per nuovi volontari, mentre l’11 e il 12 giugno si terrà un tour scettico attraverso le leggende di Torino magica. A luglio e settembre si svolgeranno le conferenze al Mausoleo della Bela Rosin, mentre proseguono gli incontri nelle scuole superiori. Non dimentichiamo inoltre la partecipazione del gruppo cuneese alla Settimana della scienza saluzzese, e l’Antenna novese che dal 20 a 22 maggio sarà presente alla Festa dell’Acqua di Bettole.

PUGLIA

A marzo Armando De Vincentiis ha tenuto una conferenza sulle “stimmate” presso la libreria Laterza di Bari, in collaborazione con il Centro di studi normanno-svevi dell’Università di Bari. Dal 7 al 10 aprile il CICAP Puglia è stato inoltre presente ad ASTRONOMOS, il primo Salone Nazionale dell’Astronomia, con uno stand sull’astrologia. Nell’ambito di tale fiera Silvano Fuso ha presentato una conferenza dal titolo “Che fai tu, Luna in ciel? Realtà e leggende sulle influenze lunari”. Fuso ha inoltre tenuto un incontro con gli studenti presso un liceo di Bisceglie (BA).

SICILIA

A giugno-luglio si terranno una conferenza sulla rabodomanzia e una sugli UFO.

Attraverso il sito regionale è inoltre in programma il lancio di una nuova piattaforma e-commerce!

TICINO

Dopo la serata di febbraio sulle medicine alternative, domenica 12 giugno Beatrice Mautino presenterà a Lugano una conferenza su evoluzionismo e Intelligent Design.

TOSCANA

Sabato 16 aprile si è svolto un incontro di formazione e di presentazione del gruppo, rivolto a soci e simpatizzanti interessati a collaborare.

Nuovi contatti sono stati stretti, ma c’è ancora spazio!

TRENTINO ALTO ADIGE

Dall’11 al 14 aprile il gruppo ha partecipato con uno stand al Festival della Scienza “Apertamente”, a Trento, una tre giorni di conferenze, dibattiti, eventi dedicati al tema caccia alle bufale” organizzata dalla Facoltà di Scienze dell’Università di Trento, l’Opera Universitaria di Trento, Universitando, in collaborazione con CICAP-TAA e Museo Tridentino di Scienze Naturali.

In vista dell’estate si sta inoltre preparando una conferenza in collaborazione con gli astrofili.

VENETO

Il CICAP Veneto è presente nelle scuole con conferenze sui temi legati a scienza e paranormale.

Per tutti gli eventi e i gruppi: trovate informazioni aggiornate sui siti regionali
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',