I relatori

image
Antonio Aimi

Professore di Civiltà precolombiane all'Università degli Studi di Milano, è un americanista che lavora all’interpretazione delle fonti (reperti e testi) delle culture precolombiane nell'area di intersezione di diverse discipline (l'antropologia, la storia, la storia della letteratura, l'estetica). La ricerca sulle fonti etnostoriche l’ha portato a scoprire che la versione “ufficiale” della visione azteca della conquista del Messico è una brillante invenzione dello stesso Cortés. Dal 2006 al 2009 è stato co-direttore delle attività dell’Università degli Studi di Milano nell’ambito del progetto Prodesipán (Costa del Perù settentrionale).

image
Marco Aimone

Marco Aimone è il presidente del circolo Amici Della Magia Torino; oltre ad essere un prestigiatore full time, è un esperto del close up - la magia in primo piano. Ha partecipato come consulente ed autore in numerosi programmi TV: quest'anno ha interpretato "Il Conte di Maramago" a Cartoon Magic, in onda tutti i week end su Rai 2.



image
Viviana Ambrosi

Ha conseguito il Master in Comunicazione della Scienza della SISSA di Trieste, è co-autrice del libro B come Beatles (MGS Press 2010), e curatrice di due mostre beatlesiane: “IBEATLESEDIO: una ricerca spirituale oltre sesso, droga e rock&roll” (Bologna 2012) e “ Here, There, Everywhere: un viaggio fantastico da Liverpool a Trieste” (Trieste 2008).



image
Piero Angela

Giornalista, divulgatore scientifico e scrittore. Ideatore e conduttore da oltre trent'anni della trasmissione televisiva Quark (poi diventata Super Quark). Ha il grande merito di aver affrontato, per la prima volta in Italia, l'argomento "paranormale" da un punto di vista critico. Nel giugno 1996, in considerazione del suo lavoro sia come divulgatore scientifico che come obiettivo commentatore del paranormale, il CSICOP gli ha assegnato un riconoscimento ufficiale nel corso del primo congresso mondiale degli scettici. È stato fra i promotori e fondatori del CICAP di cui è Socio Effettivo.


image
Simone Angioni

Chimico, ha conseguito il PhD presso il Dipartimento di Chimica Organica dell'Università di Pavia. È stato coordinatore del Gruppo Lombardia del CICAP e tra i suoi numerosi interessi ci sono le teorie complottistiche legate alle "scie chimiche" e l'indagine di castelli che si dicono stregati.



image
Marta Annnunziata

Svolge attività di ricerca biomedica presso l'Università di Torino, dove ha svolto il dottorato. È Socio Effettivo del CICAP, coordinatrice dei gruppi locali e della sezione Piemonte.





image
Paolo Attivissimo

Presidente del CICAP Ticino, scrittore e giornalista informatico, conduttore della trasmissione Il Disinformatico della Radiotelevisione Svizzera, autore di undici libri di informatica divulgativa, consulente di Radiotelevisione Svizzera, Mediaset e RAI e conferenziere su nuove tecnologie, cospirazionismi, bufale e disinformazione mediatica. Gestisce il Servizio Antibufala, blog di caccia alle “bufale”, scrive articoli per La Borsa della Spesa, Wired.it e Le Scienze. Le sue pubblicazioni più recenti : "Luna? Sì, ci siamo andati!" (risposte ai dubbi sugli sbarchi lunari, 2010) e “Facebook e Twitter: manuale di autodifesa” (2012).



image
Stefano Bagnasco
Fisico, lavora all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Torino e al CERN di Ginevra. Si occupa anche di divulgazione scientifica, tenendo conferenze (e un blog) in cui spiega come funziona la scienza raccontando i misteri, o forse viceversa. È Socio Effettivo del CICAP per il quale fa un sacco di cose pericolose come camminare sul fuoco o partecipare a “Porta a Porta”.




image
Luigi Bavagnoli

Speleologo ed esploratore, è il creatore e presidente dell’associazione speleo-archeologica TE.S.E.S. (Team Sperimentale Esplorazione Sotterranei) fondata nel 1996. Da sempre affascinato dal mistero e dalle leggende, scrittore e autore di numerosi articoli su tematiche al confine fra mistero e archeologia, divulga i risultati delle indagini condotte tramite numerose conferenze e partecipazioni televisive.




image
Matteo Borrini

Archeologo e antropologo forense, membro onorario Commonwealth War Graves Commission - Commonwealth-Italian Joint Committee, nonché Socio Fondatore Accademia Italiana di Scienze Forensi. Svolge attività di ricerca, individuazione e recupero di resti umani con tecniche di survey. Studio stratigrafico dei contesti e analisi antropologica dei resti con le più moderne metodiche e attrezzature. È consulente scientifico del CICAP.



image
Paolo Canova

Matematico torinese, Erdős 4, è coideatore insieme a Diego Rizzuto del progetto "Fate il Nostro gioco" sulla matematica del gioco d'azzardo, esempio di come la passione per la matematica possa diventare l'ingrediente principale di una campagna sociale. Insieme allo stesso Diego Rizzuto e a Sara Zaccone ha fondato nel 2012 TAXI1729, società di formazione e comunicazione scientifica.





image
Ilaria Capua

Virologa e veterinaria italiana, il suo più grande contributo si è avuto nello sviluppo della cosiddetta scienza open-source con la sua decisione di rendere pubblica la sequenza genetica del virus dell'aviaria nel 2006. Per questo è entrata fra i 50 scienziati top di Scientific American (2007) e nel 2008 la rivista americana Seed l'ha eletta "Mente Rivoluzionaria". E' impegnata nel portare avanti la visione "One Health", secondo la quale la salute umana non è separata dalla salute animale e da quella dell'ambiente. Ilaria Capua dirige un gruppo di oltre 70 ricercatori che si occupano dello studio delle malattie trasmissibili dall'animale all'uomo. E' stata la prima donna a cui è stato assegnato il Penn Vet Leadership Award (2011) dall'Università della Pennsylvania, il più prestigioso riconoscimento in medicina veterinaria. Nel 2012 ha ricevuto la Gordon Memorial Medal per il suo contributo alla ricerca scientifica in campo veterinario.

image
Marco Ciardi

Professore associato di Storia della Scienza e delle Tecniche presso l'Università di Bologna, è fra i più grandi esperti della storia di Atlantide, sulla quale ha scritto due libri: "Atlantide. Una controversia scientifica da Colombo a Darwin" e "Le metamorfosi di Atlantide. Storie scientifiche e immaginarie da Platone a Walt Disney". Su "Query" tiene la rubrica "Parastoria".



image
Nicolas D'Amore

Ha studiato illusionismo dal 1991 con Henry Evans, e poi si è trasferito negli Stati Uniti per studiare con James Randi. Ha lavorato per il Cirque du Soleil e ha partecipato a diverse trasmissioni televisive.Con la sua conferenza, proposta anche nei programmi del Club Magico Italiano, ha toccato decine di città e di circoli italiani ottenendo un buon successo.



image
Sergio Della Sala

Professore di Human Cognitive Neurosience presso l'Università di Edimburgo, è l'attuale Presidente del CICAP. Il suo ambito di ricerca sono le neuroscienze cognitive, in particolare i deficit di memoria connessi a lesioni cerebrali e all'invecchiamento normale o patologico. È editor della rivista Cortex. Gli è stato attribuito il Premio Tam Dalyell per l' "Eccellenza nella divulgazione scientifica".



image
Armando De Vincentiis

Psicologo/psicoterapeuta si occupa di fenomenologia dei comportamenti religiosi, esperto di stati di coscienza e paranormale religioso ha partecipato, per questi argomenti, a numerose trasmissioni televisive Rai e Mediaset ed è autore di pubblicazioni su fenomeni mistici e demoniaci. È consulente scientifico del CICAP e coordinatore del Gruppo CICAP Puglia.



image
Giorgio Dobrilla

Primario Gastroenterologo Emerito presso l’Ospedale Regionale di Bolzano, Professore a.C. di Metodologia Clinica presso l’Università di Parma, consulente scientifico del CICAP e giornalista (Ordine dei pubblicisti di Trento). E’ autore, oltre che di 300 articoli di medicina su riviste internazionali, di numerosi volumi di carattere divulgativo tra i quali “La Digestione difficile”, “Placebo e Dintorni, “Dottore… mi posso fidare?”e “Le Alternative”, che di fatto è un’analisi critica dettagliata delle medicine non convenzionali. Due volumi (“Homo Sapiens?” 1 e 2), scritti con il teologo don Paolo Renner, commentano in doppia ottica, laica e religiosa, famosi aforismi relativi ad importanti aspetti esistenziali.


image
Steno Ferluga

Astrofisico, docente di Fisica Ambientale all’Università di Trieste (Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali). La sua attività divulgativa ha abbracciato molti campi: ha pubblicato oltre 40 articoli per riviste (tra cui l’Astronomia) e per quotidiani (per la pagina scientifica del Corriere della Sera, della Stampa e altri); ha effettuato decine e decine di conferenze ed è intervenuto in molte trasmissioni televisive, soprattutto nei programmi in cui si tratta di scienza. Nel 1988 è stato tra i fondatori del CICAP, di cui è diventato Presidente fino al 2012, divenendo poi Presidente Emerito.



image
Andrea Ferrero

Ingegnere, lavora presso la Thales Alenia Space di Torino, nel campo dei veicoli spaziali. Si è occupato del progetto di moduli abitati della Stazione spaziale internazionale e di satelliti per osservazione terrestre. Per il Cicap (di cui è Socio Effettivo e responsabile per la formazione) ha affrontato temi oscuri e inquietanti come il satanismo, la caccia alle streghe e la statistica.



image
Margherita Fronte

Scrive di medicina, scienza e ambiente per i giornali del gruppo Focus e per il Corriere della Sera. È autrice di libri di divulgazione, tra cui “Campi elettromagnetici, innocui o pericolosi?”, “Figli del genoma” vincitore del Premio Serono e, con Luca Carra, “Polveri & veleni”. Insegna Comunicazione della medicina al Master in comunicazione della scienza della SISSA di Trieste e partecipa a progetti di trasferimento tecnologico. Collabora alla stesura di voci enciclopediche con Garzanti, Treccani e Utet. Per Garzanti, ha coordinato l'aggiornamento della nuova edizione dell'Enciclopedia delle Scienze.



image
Silvano Fuso

Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche, docente di chimica, si occupa di didattica delle discipline scientifiche e di divulgazione. Autore di numerosi volumi, tra cui: "I nemici della scienza. Integralismi filosofici, religiosi e ambientalisti", "Il libro dei misteri svelati. Una lucida analisi denuncia millenni di superstizioni e inganni interessati", "Superstizione: istruzioni per l’uso. In che cosa si crede e perché". Socio effettivo del CICAP, collabora con diverse riviste e partecipa abitualmente a trasmissioni televisive in qualità di esperto.



image
Luigi Garlaschelli

Chimico, ricercatore presso il Dipartimento di Chimica Organica dell'Università di Pavia. È Socio Effettivo del CICAP nel quale riveste l'incarico di Responsabile delle sperimentazioni. Indagatore del paranormale religioso, ha pubblicato vari articoli e libri in materia. Nel 2009 ha riprodotto la Sindone di Torino a grandezza naturale. Conduce spesso indagini e sperimentazioni insieme a Massimo Polidoro, talvolta raccontate da programmi TV trasmessi da Discovery Channel e National Geographic.



image
Francesco Grassi

Ingegnere Elettronico, è Direttore Tecnico di un’azienda informatica che si occupa di sviluppo di progetti software nel campo della progettazione impiantistica e della relativa gestione dei dati. Socio Effettivo del CICAP, è stato fondatore del Gruppo CICAP Lombardia ed è responsabile del Gruppo di Studio del CICAP sui cerchi nel grano. Musicista, studioso ed indagatore del paranormale e delle pseudoscienze è anche circlemaker e ha creato per diversi programmi televisivi dei crop circle a scopo didattico e divulgativo.



image
Antonella Mammoliti

Dottorata presso il Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano. Da sempre attiva nel CICAP fa parte del gruppo Lombardia del Comitato.





image
Francesco Marino

Laureato in Scienze Agrarie ad indirizzo Zootecnico presso l’Università degli Studi di Firenze, specializzato in Nutrizione Animale, agronomo libero professionista. Attualmente è presidente di AgronomiperlaTerrA organizzazione no profit e di Copagri Toscana. Scrive per la rivista online http:/www.agraria.org .



image
Beatrice Mautino

Biotecnologa con un dottorato in Neuroscienze, si è specializzata in comunicazione della scienza. Progetta laboratori didattici ed eventi di divulgazione scientifica, ha un’insana passione per le pseudoscienze e perde tempo divagando di scienza sul suo blog. Per il Cicap dirige la versione online della rivista Query.




image
Anna Melodolesi

Laureata in biologia, giornalista scientifica, cofondatrice della rivista Darwin, scrive di scienza e cultura per il Corriere della Sera ed è corrispondente italiana di Nature Biotechnology. La sua penna è ironica, rapida, attenta all’attualità e alla politica della scienza. L’ultima sua pubblicazione per Mondadori è “Mai nate. Perché il mondo ha perso cento milioni di donne”.



image
Lorenzo Montali

Ricercatore di psicologia sociale presso il Dipartimento di psicologia dell'Università di Milano-Bicocca. È tra i fondatori del CICAP di cui attualmente è Vice-Presidente nonché direttore di Query, la rivista del Comitato. Esperto di leggende metropolitane cura da anni su Focus una rubrica sull'argomento ed è autore di Leggende tecnologiche (Avverbi).



image
Marco Morocutti

Progettista elettronico. È stato coautore di uno dei primi testi italiani sui microprocessori, e ha collaborato con alcune fra le prime riviste dedicate al nascente settore dei Personal Computer. Nel 1985, assieme ad un collega, ha pubblicato l'idea di realizzare virus informatici su Scientific American nella rubrica Ri-creazioni al calcolatore (presente anche nella versione italiana), che risulterà essere la prima descrizione del concetto di virus comparsa su una rivista a diffusione mondiale. È Socio Effettivo del CICAP e si occupa delle sperimentazioni.



image
Nicola Nosengo

Giornalista scientifico, autore di articoli sulla tecnologia, sulle neuroscienze e sulla medicina, ha pubblicato nel 2003 “L'estinzione dei tecnosauri”, cioè di quelle tecnologie che non sono sopravvissute allo scorrere del tempo. Cura una rubrica mensile sulla rivista Wired dedicata a questo tema. Ha collaborato con diverse redazioni come L'Espresso, La Stampa, Le Scienze, oltre che aver partecipato alla realizzazione dell'Enciclopedia Treccani dei Ragazzi. Nel 2009 ha pubblicato, con Daniela Cipolloni, il suo secondo libro, “Compagno Darwin”, sulle interpretazioni politiche della teoria dell'evoluzione.



image
Aurelio Paviato

Vincitore di un primo premio al Congresso Mondiale di Losanna, oggi è famoso come il "prestigiatore del Costanzo Show", grazie alla sua partecipazione al talk show. I suoi spettacoli da scena si fondano sul cosiddetto “close-up”, ovvero la presentazione di giochi vicinissimi agli spettatori utilizzando piccoli oggetti quotidiani. Paviato, appassionato di filosofia, retorica e psicologia, è particolarmente interessato ai processi sensoriali, alla psicologia della percezione e dell'illusione.



image
Adalberto Piazzoli

Fisico, lavora al Dipartimento di Fisica Nucleare e Teorica dell'Università di Pavia di cui è anche stato Direttore. Oggi è Presidente del L.E.N.A. (Laboratorio Energia Nucleare Applicata) e Direttore dell'Istituto Universitario di Studi Superiori. Aderisce al CICAP sin dalla sua fondazione è da subito ne è stato nominato Vice-Presidente, carica che ha rivestito fino al 2012 per poi essere nominato Presidente Emerito.



image
Luca Pietrantoni

Professore associato di psicologia sociale presso l’Università di Bologna. Si occupa di gestione dei rischi e delle emergenze. Ha al suo attivo oltre 110 pubblicazioni tra articoli su riviste nazionali e internazionali, monografie e contributi a volumi specialistici.




image
Massimo Polidoro

Giornalista e scrittore, tra i fondatori del CICAP, è l'attuale Segretario del Comitato. Apprendista di James Randi, docente del primo corso italiano di "Psicologia dell'Insolito" all' Università di Milano-Biccoca, è autore di oltre 30 libri e centinaia di articoli sui temi dell'ignoto, del mistero, dell'indagine scientifica dell'occulto, degli enigmi storici e della psicologia dell'insolito. Autore e conduttore televisivo, il suo ultimo programma di divulgazione scientifica si intitola "Eva" e va in onda su Raidue. Il suo ultimo libro è Titanic. Un viaggio che non dimenticherete (Piemme) e il suo sito: www.massimopolidoro.com .



image
Gianfranco Preverino

E' uno dei più colti e stimati prestigiatori italiani. Specializzato nella magia con le carte da gioco, è uno dei massimi esperti mondiali sulle tecniche dei bari nel gioco d'azzardo. Vincitore di tutti i più importanti concorsi italiani, è stato premiato a Londra nel più importante congresso europeo (il MacMillan) ed ha rappresentato l'Italia ai campionati mondiali di magia, classificandosi nelle prime cinque posizioni per la categoria "magia con le carte".



image
Gianluca Ranzini

Astrofisico, è stato responsabile scientifico del planetario di Milano dal 1994 al 1998. Giornalista professionista, lavora per le testate del mondo “Focus” e svolge consulenze per la realizzazione di nuovi planetari. Ha pubblicato un centinaio di articoli e diversi libri, tra cui: "La vita nell’ Universo" con L. Bignami e D. Venturoli (Bruno Mondadori, 2003), "Dalla Luna alla Terra" con M. Erba e D. Venturoli (Bollati Boringhieri, 2010) e "Tutto comincia dalle stelle" con Margherita Hack (Sperling & Kupfer, 2011). Per De Agostini, ha curato poi le opere "L’Universo" (1996-1998) e "Star Observer" (2006-2008). È membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Scienze Naturali, nell’ambito della quale è stato tra i fondatori del Centro Studi di Esobiologia. È Presidente dell’Associazione dei Planetari Italiani (PlanIt) e membro della I.P.S. (International Planetarium Society).


image
Diego Rizzuto

Fisico torinese e comunicatore scientifico, dal 2005 collabora con le realtà universitarie torinesi, organizzando lezioni e realizzando materiale multimediale, laboratori di fisica, conferenze divulgative di matematica, laboratori teatrali per gli studenti delle scuole superiori. Ha ideato nel 2009 insieme a Paolo Canova il progetto "Fate il Nostro gioco", una campagna di informazione sul gioco d'azzardo che usa la matematica come antidoto logico per immunizzarsi almeno un po’ dal rischio degli eccessi da gioco. Insieme allo stesso Paolo Canova e a Sara Zaccone ha fondato nel 2012 TAXI1729, società di formazione e comunicazione scientifica.




image
Pino Rolle

Torinese, medico chirurgo, è il vicepresidente del Circolo Amici della Magia di Torino, ove è soprattutto impegnato nella conduzione dei corsi didattici e delle attività di spettacolo. È stato il Rector della Silvan Magic Academy, la prima università mondiale , voluta dallo stesso Silvan, dedicata allo studio e all’approfondimento dell’Arte Magica.



image
Alex Rusconi

Prestigiatore, scrittore e speaker radiofonico.Vicepresidente dell'associazione "La corte dell'Illusione", si occupa di cultura e storia della prestigiazione. E' docente di un corso teorico-pratico di prestigiazione presso l'Istituto San Clemente di Brescia. E' redattore di "Magia Moderna" (di cui è stato personaggio di copertina nel 2007) e collabora fin dalla nascita con la rivista "Magia". E' consulente artistico di vari prestigiatori, tra cui Erix Logan, ha collaborato alla stesura di alcuni libri di Raul Cremona e ha pubblicato nel 2011 il libro "Fregoli, la biografia" (Stampa Alternativa).



image
Enrica Salvatori

Professore associato di Storia Medievale presso l'Università di Pisa e garante del Corso di Studi di Informatica Umanistica della medesima Università. Responsabile del progetto e-learning del CISIAU (centro interdipartimentale per il sistema informatico dell'area umanistica) e della pagina iTunesU dell'Università di Pisa. Ideatrice e coautrice di Historycast, il primo podcast italiano dedicato alla storia (http://www.historycast.org ).



image

Max Vellucci
Appassionato di psicologia ed esperto di comunicazione, si interessa da molti anni ai misteri della mente; passioni che lo hanno portato a studiare i processi psicologici di quanti sostengono di aver vissuto esperienze apparentemente inspiegabili.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',